<

Natività della Beata Vergine Maria

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

C’è sempre un inizio da cui sgorga una storia, una scintilla da cui scaturisce il fuoco, un principio da cui prende forma un senso: è questo il messaggio della festa odierna della natività della Vergine Maria. Una celebrazione che ci ricorda come la santità, cui tutti siamo chiamati, sia un percorso da compiere un passo (…)

Nel «Padre nostro» Gesù ci insegna la grammatica di Dio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli». Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite: “Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, e perdona (…)

Non un capello andrà perduto

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta». Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per (…)

Passione di san Giovanni Battista

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria della passione di san Giovanni Battista, che il re Erode Antipa tenne in carcere nella fortezza di Macheronte nell’odierna Giordania e nel giorno del suo compleanno, su richiesta della figlia di Erodiade, ordinò di decapitare. Per questo, Precursore del Signore, come lampada che arde e risplende, rese sia in vita sia in morte testimonianza (…)

Quando il vento della profezia scuote la nostra polvere

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, Gesù cominciò a dire nella sinagoga: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato». Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: «Non è costui il figlio di Giuseppe?». Ma egli rispose loro: «Certamente voi mi citerete questo proverbio: “Medico, (…)

Sabato Santo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Veglia Pasquale, IN RESURRECTIONE DOMINI   O notte veramente gloriosa, che ricongiunge la terra al cielo e l’uomo al suo creatore. Preconio pasquale     Una regia delicata Nessun atto liturgico sopporta improvvisazione, ma la “madre di tutte le veglie”, in particolare, si offre come un insieme così ricco e articolato di linguaggi, luoghi, ministri, (…)

San Bellino, vescovo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Nella selva presso Fratta nel territorio di Rovigo, passione di san Bellino, vescovo di Padova e martire, che, insigne difensore della Chiesa, crudelmente aggredito dai sicari, morì per le molte ferite subite.