Parrocchie
Pagina, 20 Giugno 2017
Pagina, 20 Giugno 2017
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
Memoria della passione di san Giovanni Battista, che il re Erode Antipa tenne in carcere nella fortezza di Macheronte nell’odierna Giordania e nel giorno del suo compleanno, su richiesta della figlia di Erodiade, ordinò di decapitare. Per questo, Precursore del Signore, come lampada che arde e risplende, rese sia in vita sia in morte testimonianza (…)
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
In quel tempo, Gesù cominciò a dire nella sinagoga: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato». Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: «Non è costui il figlio di Giuseppe?». Ma egli rispose loro: «Certamente voi mi citerete questo proverbio: “Medico, (…)
Pagina, 20 Giugno 2017
Cerca Parrocchie Regione ecclesiastica Seleziona..Abruzzo-MoliseBasilicataCalabriaCampaniaEmilia-RomagnaLazioLiguriaLombardiaMarchePiemontePugliaSardegnaSiciliaToscanaTrivenetoUmbria Diocesi Seleziona..AcerenzaAcerraAcirealeAcquiAdria - RovigoAgrigentoAlbaAlbanoAlbenga - ImperiaAles - TerralbaAlessandriaAlghero - BosaAlife - CaiazzoAltamura - Gravina - Acquaviva delle FontiAmalfi - Cava de' TirreniAnagni - AlatriAncona - OsimoAndriaAostaArezzo - Cortona - SansepolcroAriano Irpino - LacedoniaAscoli PicenoAssisi - Nocera Umbra - Gualdo TadinoAstiAvellinoAversaAvezzanoBari - BitontoBelluno - FeltreBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzano - Bressanone, Bozen - BrixenBresciaBrindisi - (…)
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
Veglia Pasquale, IN RESURRECTIONE DOMINI O notte veramente gloriosa, che ricongiunge la terra al cielo e l’uomo al suo creatore. Preconio pasquale Una regia delicata Nessun atto liturgico sopporta improvvisazione, ma la “madre di tutte le veglie”, in particolare, si offre come un insieme così ricco e articolato di linguaggi, luoghi, ministri, (…)
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
Nella selva presso Fratta nel territorio di Rovigo, passione di san Bellino, vescovo di Padova e martire, che, insigne difensore della Chiesa, crudelmente aggredito dai sicari, morì per le molte ferite subite.
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
Memoria di san Benedetto, abate, che, nato a Norcia in Umbria ed educato a Roma, iniziò a condurre vita eremitica nella regione di Subiaco, raccogliendo intorno a sé molti discepoli; spostatosi poi a Cassino, fondò qui il celebre monastero e scrisse la regola, che tanto si diffuse in ogni lugo da meritargli il titolo di (…)
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
Memoria di san Bernardo, abate e dottore della Chiesa, che entrato insieme a trenta compagni nel nuovo monastero di Cîteaux e divenuto poi fondatore e primo abate del monastero di Chiaravalle, diresse sapientemente con la vita, la dottrina e l’esempio i monaci sulla via dei precetti di Dio; percorse l’Europa per ristabilirvi la pace e (…)
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
A Palermo, san Bernardo da Corleone, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, insigne per la mirabile carità e lo spirito di penitenza.
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
Memoria della deposizione di san Bonaventura, vescovo di Albano e dottore della Chiesa, che rifulse per dottrina, santità di vita e insigni opere al servizio della Chiesa. Resse con saggezza nello spirito di san Francesco l’Ordine dei Minori, di cui fu ministro generale. Nei suoi molti scritti unì una somma erudizione a una ardente pietà. (…)
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
In ogni malato è possibile scorgere il volto del Crocifisso, di quel Dio che si è piegato sulle ferite dell’umanità e ne ha condiviso il dolore. Ecco perché prendersi cura di chi soffre significa toccare con mano la fonte della vita. È questa convinzione che ha guidato san Camillo de Lellis nella sua opera principale, (…)
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
Memoria di san Carlo Borromeo, vescovo, che, fatto cardinale da suo zio il papa Pio IV ed eletto vescovo di Milano, fu in questa sede vero pastore attento alle necessità della Chiesa del suo tempo: indisse sinodi e istituì seminari per provvedere alla formazione del clero, visitò più volte tutto il suo gregge per incoraggiare (…)
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
San Casimiro, figlio del re di Polonia, che, principe, rifulse per lo zelo nella fede, la castità, la penitenza, la generosità verso i poveri e la devozione verso l’Eucaristia e la beata Vergine Maria e ancora giovane, consunto dalla tisi, nella città di Grodno presso Vilnius in Lituania si addormentò nella grazia del Signore.
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
La ricerca di una purezza interiore può essere un obiettivo anche per chi ha ruoli di governo e occupa posizioni di prestigio: è il messaggio di san Casimiro. Nato a Cracovia nel 1458, era figlio del re di Polonia di origine lituana. A 13 anni gli Ungheresi, in ribellione al loro re Mattia Corvino, offrirono (…)
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
San Cleto fu il terzo Papa, dopo Pietro e Lino, ma la storiografia gli ha riservato uno strano destino: per lungo tempo, infatti, è stato “sdoppiato” accostandolo ad Anacleto. In realtà gli studi moderno con pochi margini di dubbio hanno dimostrato che Cleto e Anacleto furono la stessa persona. L’errore, probabilmente, fu di qualche antico (…)
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
Presso Srijem in Pannonia, nell’odierna Croazia, san Demetrio, martire, che ovunque in Oriente, e in particolar modo a Salonicco, gode di pia venerazione.
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
San Felice da Nola è venerato come martire, eppure non venne ucciso: questa anomalia si spiega gettando uno sguardo al periodo particolare nel quale si trovò a vivere, cioè nel cuore della transizione dall’epoca delle persecuzioni a quella della libertà di culto con l’edito di Costantino del 313. Lui era di origine siriana, ma era (…)
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
Da sempre i cristiani sono chiamati a essere testimoni controcorrente perché il Vangelo richiede loro di non cedere alle logiche del mondo, al fascino del potere, alle finte promesse della ricchezza. La storia di san Felice da Nola è una preziosa sintesi di questo impegno, perché seppe mantenere salda la fede nella persecuzione e poi (…)
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
A Salonicco in Macedonia, ora in Grecia, san Fiorenzo, martire, che dopo vari supplizi si tramanda sia stato ucciso nel fuoco.
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
A Lorch nel Norico ripense, nell’odierna Germania, san Floriano, martire, che sotto l’imperatore Diocleziano, per ordine del governatore Aquilino, fu precipitato da un ponte nel fiume Ens con un sasso legato al collo.