<

Ispettori ministeriali per l'insegnamento della religione

Documenti Segreteria, 14 Aprile 1972

La Sacra Congregazione per il Clero, con lettera n. 137792/II del 25-2-1972 ha comunicato che il Ministero della Pubblica Istruzione ha dato «incarico di visitare l'insegnamento religioso nelle scuole statali elementari e secondarie» ai seguenti ecclesiastici:   - Mons. RINO VIANELLO, di Venezia, per l'Italia Settentrionale; - Mons. OTELLO CARLETTI, di Ancona, per l'Italia Centrale; (…)

Istituti educativo-assistenziali

Documenti Segreteria, 25 Febbraio 1971

Con lettera circolare n. 733/71 del 26.2.1971, diretta ai Membri della C.E.I., la Segreteria Generale portava a conoscenza la seguente nota con allegati, offerta come un aiuto “per valutare adeguatamente la gravità di certe situazioni e per procedere ad eventuali azioni correttive ove se ne riveli il bisogno".  

Istituzione del Servizio per l'edilizia di culto

Documenti Segreteria, 27 Settembre 1999

Prot. n. 1154/99IL PRESIDENTEDELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - VISTE le disposizioni del Protocollo 15 novembre 1984 in materia di edilizia di culto;- VISTA la delibera n. 57 nonché le connesse determinazioni approvate dalla XXXII Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana;- CONSIDERATO il crescente impegno richiesto per l´esame delle pratiche concernenti l´edilizia di culto e per l´assistenza (…)

Istruzione in materia amministrativa (2005)

Documenti Segreteria, 31 Agosto 2005

La 32ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (Roma, 14–18 maggio 1990) approvò l’Istruzione in materia amministrativa, pubblicata il 1° aprile 1992. Essa intendeva favorire l’applicazione, in ambito patrimoniale e amministrativo, del nuovo codice di diritto canonico (1983), con le relative delibere applicative approvate dalla CEI, e dell’Accordo di revisione del Concordato lateranense (1984), a (…)

Istruzione sulle SS. Messe per gruppi particolari

Documenti Segreteria, 14 Giugno 1969

NUNZIATURA APOSTOLICA IN ITALIA - PROT. N. 1293 - ROMA, 31.V.1969 Lettera al Segretario Generale della C.E.I. a firma di Mons. Carlo Curis, Incaricato d'Affari a.i.     Mi do premura di trasmettere all’Eccellenza Vostra Reverendissima il testo di una Istruzione della Sacra Congregazione per il Culto Divino, Istruzione che regola la celebrazione della Messa (…)

L’accesso nelle chiese - Nota del Consiglio Episcopale Permanente

Documenti Segreteria, 13 Febbraio 2012

La Nota, approvata dal Consiglio Episcopale Permanente nella sessione del 23-26 gennaio 2012, intende riaffermare il principio, tipico della tradizione italiana, dell’apertura gratuita delle chiese, come luoghi dedicati primariamente alla preghiera comunitaria e personale. Tale regola deve applicarsi anche alle chiese di grande rilevanza storico-artistica, interessate da flussi turistici notevoli: è fondamentale che il turista (…)

L'impegno pastorale della chiesa di fronte ai nuovi movimenti religiosi e alle setteNota pastorale del Segretariato per l'ecumenismo e il dialogo

Documenti Segreteria, 29 Maggio 1993

Raccogliendo un progetto già discusso nel precedente quinquennio, il Segretariato per l´ecumenismo e il dialogo della C.E.I. fin dal 1990 si impegnò a riflettere intorno al problema del sorgere e del diffondersi dei nuovi movimenti religiosi e delle sette anche nel nostro Paese, in vista di una "Nota" di carattere pastorale che proponesse un adeguato (…)

L'insegnamento della religione cattolica

Documenti Segreteria, 24 Maggio 1987

MESSAGGIO DEI VESCOVI  Il presente Messaggio, approvato dalla XXVIII Assemblea Generale, è stato inviato ai Membri della C.E.I. con lettera n. 493/87 del 25 maggio 1987, con preghiera di renderlo noto nella maniera che sarà ritenuta più opportuna.Il Messaggio è stato pubblicato da molti Vescovi, mentre la Segreteria Generale non ha ritenuto di pubblicarlo a motivo (…)

L'insegnamento della religione nelle scuole secondarie superiori - Orientamenti conclusivi del Convegno Nazionale Direttori Uffici Catechistici Diocesani (Roma, 14 - 17 luglio 1970)

Documenti Segreteria, 14 Gennaio 1971

Pubblichiamo gli "Orientamenti conclusivi" del Convegno dei Direttori degli Uffici Catechistici  Diocesani, promosso a Roma dall'Ufficio Catechistico Nazionale, nei giorni 14-17 luglio 1970 sul tema: "L'insegnamento della religione nelle scuole secondarie superiori". Questi orientamenti - come del resto indica il termine stesso - non pretendono costituire una trattazione esauriente della complessa tematica collegata all'ora di (…)

La Caritas Italiana

Documenti Segreteria, 28 Febbraio 1973

Il Consiglio Permanente ha discusso lungamente sulla situazione della Caritas Italiana e ha dato mandato alla Segreteria di informare tutti gli Ordinari dei precisi orientamenti emersi.  

La Chiesa italiana e le prospettive del Paese. Documento del Consiglio Permanente

Documenti Segreteria, 22 Ottobre 1981

1. - Il permanente stato di crisi dell'Italia trova una profonda e continua eco nella nostra quotidiana esperienza di Vescovi. Le comunità cristiane ci chiedono di parlarne, secondo le nostre specifiche responsabilità: chiedono da noi una parola di chiarezza e gesti concreti di speranza. Per questo esprimiamo ancora il nostro pensiero, provocati dalla situazione attuale.Vogliamo (…)

La Comunità cristiana e l'accoglienza della vita umana nascente. Istruzione pastorale

Documenti Segreteria, 07 Dicembre 1978

La presente «Istruzione pastorale» fa seguito alle delibere della XV Assemblea Generale del 22-26 maggio 1978, alla dichiarazione «Dopo la legge sull'aborto» del 9 giugno 1978 e alla «Notificazione» della Presidenza del 1° luglio 1978. Il Consiglio Permanente l'ha approvata nella sessione del 23-26 ottobre 1978, e ha dato mandato alla Presidenza di pubblicarla secondo (…)

La Giunta esecutiva del Convegno su «Evangelizzazione e promozione umana»

Documenti Segreteria, 19 Dicembre 1975

Nella sessione del 10-12.XII.1975, il Consiglio Permanente approvava i criteri per la costituzione di una Giunta esecutiva del Convegno su «Evangelizzazione e promozione umana». Tale Giunta, sotto la diretta dipendenza della Presidenza, deve provvedere alle varie fasi di preparazione del Convegno.     Presidenza   S.E. Mons. ENRICO BARTOLETTI, Presidente P. BARTOLOMEO SORGE, S.J., Vice (…)

La Messa dei fanciulli e Lezionario per la Messa dei fanciulli

Documenti Segreteria, 27 Febbraio 1977

NOTA DELL'UFFICIO LITURGICO NAZIONALE   La Sacra Congregazione per il Culto divino, il 1° novembre 1973, pubblicava il Direttorio per le Messe dei fanciulli. Accolto favorevolmente dalle Chiese in Italia, il Direttorio è stato oggetto di studio e di diverse pubblicazioni. La Conferenza Episcopale Italiana, su proposta della competente Commissione Episcopale per la liturgia, emanava (…)

La Quaresima, tempo dell'ascolto e della condivisione

Documenti Segreteria, 01 Marzo 1992

MESSAGGIO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I. "Così dice il Signore: Ritornate a me con tutto il cuore!”.All'inizio di questo tempo di Quaresima la Parola di Dio si rivolge di nuovo a noi, con forza ed insistenza, attraverso l'invito del profeta: "Laceratevi il cuore e non le vesti, ritornate al Signore vostro Dio, perché egli è misericordioso e (…)

La Scuola Cattolica, oggi, in Italia - Documento della Commissione Episcopale per l'Educazione Cattolica - 25.8.1983

Documenti Segreteria, 24 Agosto 1983

PRESENTAZIONE  Questo documento pastorale è stato curato dalla Commissione Episcopale per l´Educazione Cattolica attraverso ripetute consultazioni dei Vescovi e con la collaborazione di numerosi esperti. Viene ora presentato con l´approvazione della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, per mandato della XXI Assemblea Generale (Roma, 11-15 aprile 1983), che ne ha approvato l´impostazione e chiesta la pubblicazione.Esso si (…)

La formazione all'impegno sociale e politicoNota pastorale della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro

Documenti Segreteria, 30 Aprile 1989

PRESENTAZIONE L´Assemblea Generale ´straordinaria´ della CEI, tenutasi a Collevalenza nel novembre dello scorso anno, dopo essere stata informata sulle scuole di formazione all´impegno sociale e politico, deliberò unanimemente la pubblicazione di un´apposita Nota pastorale sul tema.Il proposito era confortato dai dati emersi da un rilevamento compiuto dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, sull´esteso (…)

La formazione teologica nella Chiesa particolare Nota pastorale delle Commissioni per la dottrina della fede, la catechesi e la cultura e per l educazione cattolica

Documenti Segreteria, 18 Maggio 1985

La Nota pastorale: « La formazione teologica nella Chiesa particolare », curata con debita consultazione, viene pubblicata a firma delle due Commissioni Episcopali - per la dottrina della fede, la catechesi e la cultura e per l´educazione cattolica - con l´approvazione del Consiglio Episcopale Permanente (Sessione 11-14 marzo 1985).