Siloe Film Festival: parte la III edizione
Articolo, 28 Giugno 2016
Manca poco alla III edizione del Siloe Film Festival, che si tiene nel Monastero di Siloe a Poggi del Sasso, in provincia di Grosseto, l’8 e il 9 luglio.
Articolo, 28 Giugno 2016
Manca poco alla III edizione del Siloe Film Festival, che si tiene nel Monastero di Siloe a Poggi del Sasso, in provincia di Grosseto, l’8 e il 9 luglio.
Articolo, 04 Luglio 2014
Dodici opere in concorso per la I edizione del Siloe Film Festival, patrocinato anche da questo Ufficio, che si svolgerà presso il Monastero di Siloe (Grosseto) dal 17 al 19 luglio. Incontri d’autore con Elisabetta Sgarbi, Enrico Ghezzi e Luigi Lo Cascio, i filosofi Carlo Sini e Umberto Curi.
Articolo, 25 Marzo 2013
Sabato 30 marzo dalle ore 17.15 alle ore 18.45 avrà luogo, a cura di RaiUno e dell'Arcidiocesi di Torino, una speciale ostensione televisiva della Sindone, definita da Benedetto XVI "Icona del Sabato Santo". Per chi volesse, nell'attesa, "documentarsi" attraverso i nuovi media, sono disponibili alcuni audiovisivi realizzati da NOVA-T, il centro di produzioni multimediali dei Cappuccini italiani.
Articolo, 02 Giugno 2015
Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - A Torino continua intenso l’afflusso di fedeli in pellegrinaggio alla Sindone, che culminerà nella visita pastorale di Papa Francesco nei giorni 21 e 22 giugno. Nell’occasione Tv2000 seguirà in diretta e con una programmazione speciale, interamente dedicata agli eventi torinesi. La televisione della Chiesa italiana domenica 21 alle 21.15 (…)
Articolo, 16 Ottobre 2008
“Desidero iniziare il mio intervento facendo riferimento al paragrafo 53 dell’Instrumentum laboris che parla dei «metodi» e delle «nuove forme di linguaggio e comunicazione» nella trasmissione della Parola di Dio. Stiamo vivendo un periodo di profondi cambiamenti nel mondo della comunicazione".
Articolo, 26 Luglio 2012
Da Roma madre Agnès-Mariam de la Croix, religiosa palestinese che vive in Siria, denuncia le responsabilità dei mezzi di comunicazione mondiali nel raccontare la guerra in quel paese: "I media pensano a fare titoli altisonanti: indipendenza, libertà, democrazia... La verità invece è che questa guerra non è per la democrazia, ma per il gas".
Articolo, 18 Giugno 2009
"Dare to be a priest like me" – abbi il coraggio di essere un prete come me – è lo slogan che campeggia su un manifesto conservato nella Advertising Hall of fame di New York, il museo delle campagne pubblicitarie. L’immagine, commissionata dalla Chiesa cattolica canadese al creativo Marc Giacomelli, ritrae in primo piano un Cristo crocifisso con lo sfondo dei grattacieli di Toronto La campagna, lanciata nel 1983, ha avuto l’effetto di creare un intreccio tra il sacerdozio e la civiltà tecnologica.
Articolo, 10 Marzo 2009
Tra utilità, moda e (talvolta stupidità), strumenti quali Facebook o MySpace si stanno diffondendo rapidamente. Favorendo interessi e relazioni amicali, rivelano grandi potenzialità. Ma anche non trascurabili ricadute su privacy e uso del tempo.
Articolo, 13 Dicembre 2016
A Novara un ciclo di incontri sul cyberbullismo organizzato dalla parrocchia di San Martino. A beneficiarne decine di genitori, insegnanti, educatori e animatori dell’oratorio Anspi e della contigua parrocchia di Santa Rita.
Articolo, 23 Marzo 2015
«Social media e spiritualità: ibrido sterile o risorsa per l'anima?»: questo il tema scelto per l'incontro periodico di aggiornamento dei sacerdoti diocesani di Belluno-Feltre affidato a don Paolo Padrini, direttore dell'Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Tortona.
Articolo, 05 Novembre 2014
Si è svolto venerdì scorso, 24 ottobre, il secondo incontro del corso sul corretto e responsabile utilizzo dei mezzi di comunicazione, pensato all’interno del progetto “Il Laboratorio dei talenti” e coordinato dal MED, l’Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione.
Articolo, 10 Febbraio 2014
Il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia, da oggi al 14 febbraio, organizza, in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei, il corso intitolato “I social network e la famiglia. Verità dei rapporti e mondo virtuale”.
Articolo, 14 Ottobre 2014
Riflettere sul legame tra i nuovi spazi dell’agire sociale e una delle dimensioni peculiari dell’esperienza religiosa. È questo il senso di “Social network e formazione religiosa”, convegno organizzato il prossimo 30 ottobre dalla Pontificia Università Lateranense in collaborazione con le Edizioni San Paolo.
Articolo, 05 Gennaio 2015
Degno epilogo di un percorso in sei puntate iniziato lo scorso 17 ottobre. Venerdì 19 dicembre si è tenuto, presso il Foyer delle Famiglie, l’ultimo incontro del “Social - media project”, il progetto destinato a suscitare nei giovani un approccio consapevole ed equilibrato ai vari mezzi di comunicazione di cui la società contemporanea dispone. Si è parlato con i mediaeducator Massimiliano Andreoletti e Anna Ragosta dell’Università Cattolica, di Social Network, forse i mezzi di comunicazione più diffusi, certamente i più significativi, nel bene e nel male, per le ultime generazioni.
Articolo, 31 Gennaio 2011
A Cremona due sedicenni attirate via Facebook a un incontro e poi violentate. In Egitto, nel corso dei disordini, 'oscurati' Facebook e Twitter. Non per caso si chiamano social network: è lì che noi cittadini d’inizio terzo millennio ci incontriamo, in una piazza senza confini.
Articolo, 06 Maggio 2014
«Buona serata, saluto tutti, ci sono anch’io da questo momento... in Nomine Domini». È il primo cinguettìo inviato nei giorni scorsi attraverso Twitter dal vescovo di Parma, Enrico Solmi. «La decisione nasce dal desiderio di poter comunicare un po’ di più con i ragazzi e non soltanto », spiega il presule che indica nel pellegrinaggio con i giovani della diocesi a Roma per la chiusura del loro Concilio «la scintilla che mi ha fatto rompere gli indugi».
Articolo, 09 Settembre 2009
Pagine speciali per trattare, con dovizia di particolari, un evento particolarmente sentito in diocesi. È quanto hanno deciso di fare, con Avvenire, le Chiese di Frascati e Sora-Aquino-Pontecorvo in occasione dell’ingresso in diocesi dei nuovi vescovi. Domenica 13 settembre una pagina speciale 'accompagnerà' la presa di possesso canonico di monsignor Raffaello Martinelli a Frascati. Sette giorni più tardi una pagina racconterà i preparativi per l’ingresso a Sora di monsignor Filippo Iannone.
Articolo, 23 Settembre 2009
"Avvenire" è da molti anni uno strumento privilegiato per diffondere notizie ed eventi della Chiesa e del mondo cattolico, e non solo. Lo fa mediante una fitta rette di collaboratori, oltre all’impegno di giornalisti professionisti. È in questo quadro che s’inserisce l’opera dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali di Sora-Aquino-Pontecorvo, un tassello del grande puzzle di operatori mediatici.
Articolo, 13 Ottobre 2010
"Comunicare il Vangelo oggi. L’annuncio al tempo di Facebook" è il titolo del convegno pastorale promosso domenica scorsa dalla parrocchia di Santa Croce in Castelliri, centro della Ciociaria in diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo.
Articolo, 24 Febbraio 2010
Avvenire? Un ottimo strumento per la vita pastorale di una comunità, utile per offrire ai parrocchiani approfondimenti e spunti di riflessione anche sui tempi liturgici, come quello privilegiato della Quaresima. Lo dimostra la semplice ma efficace iniziativa proposta domenica scorsa dal parroco don Antonio Di Lorenzo ai fedeli delle comunità da lui guidate, San Michele Arcangelo e Santa Maria di Civita Falconara in Arpino, diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo.