<

La celebrazione della GMCS a Lodi

Articolo, 03 Giugno 2014

Mons. Domenico Pompili ha presieduto, domenica 1° giugno, la celebrazione della S. Messa nella Cattedrale di Lodi, per la Solennità dell'Ascensione e la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Una comunità "ricca di santi e di media", ha detto Mons. Pompili. E al termine della celebrazione, in piazza, anche un "flash mob".

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La comunicazione alla ricerca della relazione

Articolo, 04 Giugno 2014

“Il filo di Arianna. La comunicazione alla ricerca della relazione” è il tema della Giornata Diocesana per le Comunicazioni Sociali in programma sabato 7 giugno, alle ore 16 a Fano, al Centro Pastorale Diocesano (via Roma, 118), organizzata dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Fano - Fossombrone - Cagli - Pergola, in collaborazione con la Famiglia Paolina che quest’anno festeggia il centenario dalla fondazione.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La diocesi di Brindisi-Ostuni si arricchisce di due nuovi siti web

Articolo, 09 Febbraio 2009

A poche settimane dalla pubblicazione del messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che ha per tema internet e le nuove tecnologie, la diocesi di Brindisi-Ostuni si arricchisce di due nuovi siti web. Sono infatti on line il sito web della Pastorale giovanile: www.giovanibrindisiostuni.it e quello del Seminario Arcivescovile “Benedetto XVI”: www.seminariobrindisi.it.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La fabbrica dei presuntuosi

Articolo, 24 Giugno 2013

Si chiama Iggy ed è un social network molto speciale, potremmo definirlo il Facebook dei ragazzi 'intelligenti', creato dalla Warwick University in Inghilterra e destinato a non più del 5% degli studenti, i migliori. Sul senso di questa operazione non mancano le perplessità , come ha scritto su Avvenire Luigi Ballerini.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La formazione presbiterale in una società digitale

Articolo, 18 Novembre 2009

Ci sarà anche mons. Pompili al Convegno Nazionale dei rettori ed educatori dei seminari d’Italia organizzato dalla Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata da venerdì 20 a domenica 22 novembre presso il centro di spiritualità “Mondo Migliore” a Rocca di Papa. Al centro dei lavori alcune sfide educative che emergono nella formazione dei futuri presbiteri, sollecitate dalle dinamiche di una società complessa, digitale e virtuale.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La forza del linguaggio simbolico

Articolo, 21 Novembre 2014

“Il linguaggio simbolico è il più adeguato per ritrovare oggi una capacità di interlocuzione con la gente che non è affatto stanca del Vangelo, ma anzi è in attesa di una parola.” Lo ha ricordato mons. Pompili nel corso dei suoi "12 minuti 12", durante l'appuntamento formativo del Copercom di venerdì 21 novembre. Papa Francesco, ha aggiunto, ci indica la via.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La parola alla bellezza

Articolo, 15 Maggio 2012

“Esiste un tratto comune dell'arte e della bellezza, cioè il collocarsi al centro di quanto sta maggiormente a cuore all'essere umano: il senso della vita, le scelte che ci qualificano, l'apertura alla trascendenza”. Così mons. Domenico Pompili ha aperto, a Caltanissetta, il Festival della Comunicazione 2012.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La parrocchia comunica

Articolo, 17 Febbraio 2015

«Un portavoce, un responsabile della comunicazione in ogni parrocchia». È l’obiettivo annunciato dalla diocesi di Milano per il corso «La parrocchia comunica » organizzato dall’Ufficio comunicazioni sociali. «Spesso nelle parrocchie la comunicazione è ridotta a una attività secondaria, come le pulizie o la manutenzione degli immobili », spiega don Davide Milani, responsabile della comunicazione diocesana e portavoce dell’Arcivescovo. Ma «o la comunicazione della comunità cristiana è ben realizzata, oppure rischia di dare una contro-testimonianza».

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La parrocchia comunica

Articolo, 31 Marzo 2015

Se il Vangelo è comunicazione, allora la parrocchia deve essere capace di dialogare efficacemente con tutti gli strumenti del nostro tempo. Di più, «la comunicazione per noi non è la carta bella con cui si impacchetta l’oggetto, ma è costitutiva e strutturale della fede della vita cristiana – ha riflettuto l’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola nel videomessaggio ai partecipanti al corso 'La parrocchia comunica' –.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La prima della "Carmen" in diretta in 50 sale della comunità

Articolo, 10 Dicembre 2009

L’evento lirico più atteso dell’anno è entrato nelle sale digitali Italiane grazie alla produzione Rai Trade e alla distribuzione esclusiva Microcinema in collaborazione con l’ACEC, l'Associazione Cattolica Esercenti Cinema. La splendida “Carmen” di Georges Bizet, Prima della Stagione 2009/2010 del Teatro alla Scala di Milano, andata in scena lo scorso 7 dicembre, è stata proiettata in oltre 80 cinema digitali italiani, tra cui 50 sale della comunità.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La principessa Comunità

Articolo, 05 Maggio 2016

"Domenica sia anche l’occasione per ringraziare tutti coloro che si impegnano per contribuire ad assicurare dignità culturale a quella principessa che è la Comunità". Così, nella newsletter settimanale del 4 maggio, don Ivan Maffeis si esprime alla vigilia della 50ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro

Articolo, 21 Luglio 2010

Se la scrittura si avvale già da tempo degli strumenti offerti dal mondo digitale, la lettura - e in particolare la lettura di libri - è rimasta finora legata prevalentemente ai supporti cartacei. Quando pensiamo a un libro pensiamo ancora, come nei secoli passati, a un oggetto composto di pagine di carta, stampate e rilegate. Ma l'introduzione di libri elettronici e biblioteche digitali, la diffusione di tecnologie come la carta e l'inchiostro elettronici, o di dispositivi di lettura come il Kindle di Amazon, il Nook di Barnes & Noble e il chiacchieratissimo e ancora misterioso iPad, sembrano destinati a cambiare le nostre abitudini e il mercato librario.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera