<

Il tempo delle sinergie

Articolo, 10 Giugno 2016

A quale compito sono chiamati i media della Chiesa italiana al tempo di Papa Francesco? È la domanda che ha accompagnato la giornata di lavori del Comitato dei presidenti e delegati del Copercom, che si è tenuta mercoledì 9 giugno a Roma alla presenza di oltre trenta presidenti e delegati delle associazioni cattoliche.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il vortice e l'antidoto

Articolo, 23 Maggio 2012

Le indagini per scoprire i responsabili del vile attentato di Brindisi e il delicato ruolo dei media: sono l'oggetto della riflessione di Marina Corradi per Avvenire, che vi riproponiamo. "Cor­rono sempre di più le notizie, vere e false, confuse insieme, affannate; e noi, - scrive la Corradi - crediamo d’essere sem­pre più informati. Ma bisogna saper scegliere, cro­nisti e lettori".

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Imola: una "rete" di parrocchie per i libri del Papa

Articolo, 27 Marzo 2012

Nelle ultime due domeniche in una trentina di parrocchie è stata realizzata una diffusione straordinaria dei libri di Benedetto XVI. L’iniziativa è stata promossa da Itaca Libri di Castel Bolognese (diocesi di Imola), fondata 20 anni fa e diretta da Eugenio Dal Pane, 57 anni, 15 dipendenti, che si pone l’obiettivo di «diffondere il pensiero del magistero papale». 

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Imola: una vetrina che aiuta a pensare

Articolo, 19 Febbraio 2013

È convinto che sia compito delle parrocchie mobilitarsi. «Va vinta la stanchezza intellettuale e persuasa la comunità cristiana che la lettura di un buon libro è una ricchezza», spiega Eugenio Dal Pane, docente di lettere in pensione che si è trasformato in editore con Itacalibri. E da sei anni, fra Bologna e Imola, propone alle parrocchie titoli da far conoscere e diffondere.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In TV il medico non sbaglia mai

Articolo, 23 Agosto 2010

"Tv buona dottoressa?" è il titolo di un saggio-inchiesta sul rapporto tra televisione italiana e medicina, da poco edito (Roma, Rai-Eri, 2010, pagine 292, euro 18). Roberta Gisotti e Mariavittoria Savini mostrano il salto da quella che chiamano "paleo televisione" alla televisione moderna, la "neotelevisione".

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In edicolamercoledì 7 settembre

Articolo, 07 Settembre 2016

Primopiano. Il caso M5S, l’utopia che cade a Roma (A. Polito, Corriere). Il tramonto del «cerchio magico» (N. Pini, Avvenire). La missione tradita (M. Giannini, Repubblica). Lotta di potere sull’eredità di Casaleggio (F. Bei, La Stampa). La ghigliottina che copre responsabilità (M. Gervasoni, Il Messaggero). La lunga crisi di fiducia degli italiani (C. Bastasin, Il (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In edicolavenerdì 9 settembre

Articolo, 09 Settembre 2016

Primopiano. Fango e pomodori, in Puglia l’inferno per 400 bambini (L. Liverani, Avvenire). Mappamondo. Ucraina. Raccolti nelle diocesi italiane 1.230.000 euro in risposta all’appello del Papa (Sir). Turchia. Ankara sospende altri 11mila docenti (L. Miele, Avvenire). Giordania. La regina Rania: “Alziamo la voce contro gli estremisti” (A. Ferrari, Corriere). Migranti. Nella ‘Giungla’ di Calais: “Muro (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In merito alla decisione della Corte costituzionale del 9 aprile 2014

Articolo, 09 Aprile 2014

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - La decisione della Corte Costituzionale, verso il cui operato si conferma il necessario rispetto, entra nel merito di una delicata esperienza umana. Il desiderio di avere un figlio è profondo ed indiscutibile e merita il massimo rispetto e la più delicata comprensione. In attesa di conoscere le relative (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In pagina domenica 17 luglio

Articolo, 17 Luglio 2016

Turchia. Vendetta sul golpe annegato nel sangue (M. Ottaviani) e Erdogan è ritornato in sella con la voglia di farsi giustizia (R. Redaelli), Avvenire. Anatomia di un golpe (M. Ansaldo, Repubblica). “America, consegnaci Gulen” (P. Mastrolilli, La Stampa). C. Kupchan: “Se non saprà fermarsi, Erdogan finirà isolato” (M. Gaggi, Corriere). Commenti: Tortuosa involuzione (A. Lavazza, (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In pagina domenica 3 luglio

Articolo, 03 Luglio 2016

Primopiano. Bangladesh. Dacca piange il massacro degli italiani: sono 9 delle 20 vittime. Musulmani risparmiati per punire solo i ‘crociati’ (L. Miele) e I missionari: “La gente vive nell’angoscia” (S. Vecchia) per Avvenire). Il dolore del Papa e la condanna dell’attentato jihadista (L’Osservatore). Mattarella: “Barbarie senza confini, ora risposta comune” (L. Palmerini, Il Sole). Il (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In pagina domenica 31 luglio

Articolo, 31 Luglio 2016

Qui Cracovia. Il discorso di Papa Francesco alla veglia di preghiera con i giovani. In cronaca: “Lasciate un’impronta nel mondo” (M. Muolo, Avvenire). Il Papa con un milione di giovani: “Dio tocchi i cuori dei terroristi” (G.G. Vecchi, Corriere; M. Conti, Il Giornale; C. Marroni, Il Sole; M. Ansaldo, Rep.; F. Giansoldati, Messaggero). “La fratellanza (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In pagina giovedì 21 luglio

Articolo, 21 Luglio 2016

Primopiano. Cei, Primi passi verso la riforma del processo matrimoniale (L’Osservatore). Il documento: il testo, frutto del Tavolo di lavoro coordinato dal Segretario Generale della Cei. Mappamondo. Rapporto Europol: I ‘lupi solitari’ sono spesso casi psichiatrici, come a Nizza (G.M. Del Re, Avvenire). Turchia. Erdogan accelera: via alla ‘fase 2’ (M. Ottaviani); ‘Decapitate’ le università, (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera