<

Beata Vergine Maria di Loreto

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Dio trova casa ovunque ci sia un “sì” pronunciato con il cuore puro: è questo il significato del “mistero” custodito nel Santuario di Loreto. La tradizione narra che la Santa Casa, la piccola stanza dove Maria ricevette l’annuncio della nascita di Gesù dall’arcangelo Gabriele, venne trasferita a Loreto dagli angeli. Ma quale che sia il (…)

Come Pietro i cristiani credono nell'amore del Signore

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette (…)

Commemorazione di tutti i fedeli defunti

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Commemorazione di tutti i fedeli defunti, nella quale la santa Madre Chiesa, già sollecita nel celebrare con le dovute lodi tutti i suoi figli che si allietano in cielo, si dà cura di intercedere presso Dio per le anime di tutti coloro che ci hanno preceduti nel segno della fede e si sono addormentati nella (…)

Conversione di san Paolo Apostolo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Festa della Conversione di san Paolo Apostolo, al quale, mentre percorreva la via di Damasco spirando ancora minacce e stragi contro i discepoli del Signore, Gesù in persona si manifestò glorioso lungo la strada affinché, colmo di Spirito Santo, annunciasse il Vangelo della salvezza alle genti, patendo molto per il nome di Cristo.  

Conversione di san Paolo Apostolo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Lasciare il cuore aperto a Dio, a quel progetto misterioso che ogni giorno si dispiega davanti ai nostri occhi e la cui direzione non è mai tracciata in modo univoco. La festa odierna dedicata alla Conversione di san Paolo, episodio narrato nel capitolo 9 del libro degli Atti degli Apostoli, ci insegna a superare i (…)

Da Gesù non una nuova «morale», ma una liberazione

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli. Avete inteso che fu detto agli antichi: “Non ucciderai; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio”. Ma io vi dico: chiunque si adira con il (…)

Dedicazione della basilica di Santa Maria Maggiore

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Dedicazione della basilica di Santa Maria Maggiore, innalzata a Roma sul colle Esquilino, che il papa Sisto III offrì al popolo di Dio in memoria del Concilio di Efeso, in cui Maria Vergine fu proclamata Madre di Dio.  

Domenica di Pasqua «Risurrezione del Signore»

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Cristo, mia speranza, è risorto e vi precede in Galilea (Sequenza pasquale)   La domenica di Pasqua apre il tempo della gioia e della speranza. Cinquanta giorni in cui il festoso canto dell’alleluia risuona con gioia e insistenza poiché, come ci fa cantare la Sequenza di Pasqua, “Sì, ne siamo certi: Cristo è davvero risorto”. (…)

Festa della Cattedra di san Pietro Apostolo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Festa della Cattedra di san Pietro Apostolo, al quale disse il Signore: «Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa». Nel giorno in cui i Romani erano soliti fare memoria dei loro defunti, si venera la sede della nascita al cielo di quell’Apostolo, che trae gloria dalla sua vittoria sul colle Vaticano (…)

Festa della esaltazione della Santa Croce

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La Croce di Cristo è il segno più eloquente dell’amore di Dio per gli uomini: quel legno ricorda a tutti che il Creatore ha condiviso il dolore dell’umanità e le sofferenze di ogni singolo essere umano. Ecco perché la festa di oggi è anche l’occasione per riflettere sulla chiamata a diventare come la Croce di (…)

II domenica di Quaresima

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Ricorda, Signore, il tuo amore e la tua bontà, le tue misericordie che sono da sempre. Non trionfino su di noi i nostri nemici; libera il tuo popolo, Signore, da tutte le sue angosce. Antifona d’ingresso (Sal 24,6.3-22)   Salvezza dalle angosce Il percorso quaresimale è sempre scandito dalla celebrazione del mistero della Trasfigurazione, nella (…)

II domenica dopo Natale

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Siracide 24,1-4.8-12: «La sapienza fa il proprio elogio: “io sono uscita dalla bocca dell’Altissimo e ho ricoperto come nube la terra”». La sapienza creatrice abita Israele. La stessa misericordia divina che permette al mondo di esistere, costituisce un popolo che permette al mondo di imparare a riconoscerla.   Salmo 147: «Manda sulla terra il suo (…)

III domenica di Pasqua

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Per mezzo di lui rinascono a vita nuova i figli della luce e si aprono ai credenti le porte del regno dei cieli. (Prefazio pasquale II)   In questa terza domenica di Pasqua la comunità cristiana è invitata a prendere consapevolezza di essere la comunità del Risorto, il popolo che Egli ama, per cui ha (…)

IV domenica di Pasqua

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

«Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore, e le mie pecore conoscono me» Gv 10,14 (Ant. di comunione) La quarta domenica del Tempo pasquale, detta del Buon Pastore, orienta il nostro sguardo verso Gesù, il buon pastore, che ha dato la vita per le sue pecore e che per il suo gregge è (…)

IV domenica di Quaresima

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

.....  L’origine del nome assegnato a questa domenica di Quaresima – Laetare – deriva dalle parole del profeta Isaia che la liturgia ha scelto come antifona d’ingresso: «Rallegrati, Gerusalemme, e voi tutti che l’amate riunitevi». Infatti, i testi biblici offerti per la meditazione sono luce che invita a uscire dalle tenebre della tristezza e della rassegnazione: «Svégliati, (…)

Il Buon Samaritano e le azioni della misericordia

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, un dottore della Legge si alzò per mettere alla prova Gesù e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?». Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?». Costui rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con (…)

L'«ego» del fariseo e il «cuore» del pubblicano

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l'intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri: «Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l'altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, (…)

La bella notizia del Signore che va a cercare chi si perde

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo (...) egli disse loro questa parabola: «Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finché non la trova? Quando l'ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle spalle, va a casa, chiama gli amici e (…)

La lezione di preghiera della vedova che non si arrende

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai: «In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c'era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”. Per un (…)

La storia del re che morì amando, all'inverosimile

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, [dopo che ebbero crocifisso Gesù] il popolo stava a vedere; i capi invece deridevano Gesù dicendo: «Ha salvato altri! Salvi se stesso, se è lui il Cristo di Dio, l'eletto». Anche i soldati lo deridevano, gli si accostavano per porgergli dell'aceto e dicevano: «Se tu sei il re dei Giudei, salva te (…)