<

La missione del Sacerdote nel momento presente

Documenti Segreteria, 09 Maggio 1969

Questo numero del “Notiziario” è costituito;   a) dal documento pastorale di studio “La missione del Sacerdote nel momento presente”;   b) da un ampia bibliografia selezionata sul Sacerdozio, a cura di un esperto.   È utile ricordare che il predetto documento era stato sottoposto, nella sua seconda stesura, a votazione dei Vescovi, come Lettera (…)

La partecipazione dei fanciulli alla Santa Messa - Istruzione dell'Episcopato italiano

Documenti Segreteria, 15 Gennaio 1975

Una prima stesura di questo documento, predisposto dall'Ufficio Liturgico Nazionale, è stata presentata alla XI Assemblea della C.E.I. (cfr. Atti, pp. 175-179). Con lettera della Segreteria Generale n. 1199 del 7.IX.1974 è stato chiesto il voto ai membri della Conferenza; la consultazione ha avuto esito positivo e pertanto il documento è risultato approvato (cfr. «Notiziario (…)

La pastorale dei divorziati risposati e di quanti vivono in situazioni matrimoniali irregolari o difficili

Documenti Segreteria, 25 Aprile 1979

Il presente documento è stato elaborato dalla Commissione Episcopale per la famiglia in collaborazione con la Commissione per la dottrina della fede, la catechesi e la cultura. La prima bozza fu presentata e illustrata da S.E. Mons. Pietro Fiordelli ai membri del Consiglio Permanente, nella sessione del 22-25 gennaio 1979, il quale ha autorizzato a (…)

La pastorale della mobilità umana nella formazione dei futuri sacerdoti

Documenti Segreteria, 24 Gennaio 1986

Si pubblica, per documentazione, la Lettera circolare n. 205/85 del 25 gennaio 1986, che la Congregazione per l´Educazione Cattolica ha inviato agli Ordinari diocesani e ai Rettori dei Seminari su « La Pastorale della mobilità umana, nella formazione dei futuri sacerdoti ».

La scuola materna in Italia

Documenti Segreteria, 28 Febbraio 1973

Il Consiglio Permanente) dopo aver discusso l'argomento) ha così deliberato: «1) Pubblicare il documento esaminato sul Notiziario della C.E.I.; 2) La Presidenza è delegata ad affidare all'Ufficio Nazionale per la Pastorale Scolastica il compito di costituire un organismo rappresentativo nazionale delle scuole e istituzioni dipendenti dall'autorità ecclesiastica,- 3) La stessa Presidenza dovrà raccomandare che le (…)

Le aggregazioni laicali nella ChiesaNota pastorale della Commissione Episcopale per il laicato

Documenti Segreteria, 28 Aprile 1993

La presente Nota pastorale, elaborata dalla Commissione Episcopale. per il laicato, è stata sottoposta all'esame del Consiglio Permanente nella sessione del 13-16 gennaio 1992 con il titolo di "Criteri di ecclesialità dei gruppi, comunità, movimenti e associazioni". In quella occasione, i Vescovi del Consiglio Permanente hanno chiesto una rielaborazione della bozza, con l'attenzione che la (…)

Le comunità cristiane educano al sociale e al politicoNota pastorale della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro

Documenti Segreteria, 18 Marzo 1998

La riflessione, avvenuta nel "terzo ambito" del Convegno ecclesiale di Palermo e le indicazioni dei Vescovi, contenute nella Nota pastorale "Con il dono della carità dentro la storia", hanno richiamato l´attenzione della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro sull’urgenza della formazione specifica del laicato, perché esso ritrovi, nell´impegno sociale e politico, il (…)

Le iniziative per l'Anno Santo

Documenti Segreteria, 14 Novembre 1973

Dopo la decisione del Consiglio Permanente nella sessione del maggio 1973 di costituire una Commissione episcopale per l'Anno Santo, nell'Assemblea dei Vescovi del giugno scorso venne proposto e accettato che la sua composizione risultasse rappresentativa di tutte le Commissioni episcopali, le quali designarono così i loro rappresentanti. La Commissione risulta pertanto così composta: …  

Lettera all'Agesci – 18 dicembre 1976

Documenti Segreteria, 17 Dicembre 1976

Lo Statuto dell'AGESCI è stato esaminato, con approvazione di massima, nella sessione del 25-28 novembre 1974 del Consiglio Episcopale Permanente, che, in quella circostanza, aveva richiesto la modifica di alcuni articoli con la seguente delibera: «Raccogliendo le istanze e i suggerimenti del Consiglio Permanente si dà incarico alla Commissione per il laicato perché, in raccordo (…)

Lettera alla Presidenza Nazionale dell'Azione Cattolica Italiana - 10 aprile 2002

Documenti Segreteria, 09 Aprile 2002

IntroduzioneAnimati da sollecitudine pastorale e motivata fiducia, i Vescovi italiani guardano al cammino di rinnovamento in atto nell´Azione Cattolica Italiana, confermando la gratitudine e l´apprezzamento per ciò che l´Associazione ha rappresentato e rappresenta per la missione della Chiesa nel nostro Paese. Il Consiglio Episcopale Permanente vuole contribuire a tale cammino con alcune riflessioni, indirizzate alla (…)

Lettera alle comunità cristiane su migrazioni e pastorale d’insieme

Documenti Segreteria, 20 Novembre 2004

A conclusione del Convegno nazionale sulle migrazioni, svolto a Castelgandolfo nel febbraio 2003 sul tema “Tutte le genti verranno a te”, era emersa l’esigenza di incoraggiare l’intesa e la collaborazione tra le varie forze ecclesiali diocesane, attive nella pastorale delle migrazioni, con l’obiettivo di promuovere nelle singole diocesi, in questo specifico campo, una pastorale d’insieme. (…)

Lettera de Santo Padre a tutti i Vescovi della Chiesa

Documenti Segreteria, 07 Dicembre 1983

Si pubblica, in questo numero del Notiziario, la Lettera con la quale il Santo Padre consegna ai Vescovi della Chiesa l´« Atto di affidamento alla Madonna », pronunziato a Fatima il 13 maggio 1982, invitando a ripeterlo con Lui nella solennità dell´Annunciazione il 24 oppure il 25 marzo 1984, secondo le indicazioni della stessa Lettera (…)

Lettera del Card. Presidente della C.E.I. all’Assistente Ecclesiastico Generale dell'Azione Cattolica Italiana

Documenti Segreteria, 10 Febbraio 1984

Dall'8 all'11 dicembre 1983 l'Azione Cattolica Italiana ha celebrato in Roma la V Assemblea Nazionale, per il rinnovo del Consiglio e la elaborazione del programma di formazione e di attività apostolica, che la impegna nel nuovo triennio.A sostegno ed orientamento di tale impegno il Cardinale Presidente della C.E.I., Card. Anastasio A. Ballestrero, ha indirizzato all'Assistente (…)

Lettera del Consiglio Episcopale Permanente su alcuni problemi dell'Università e della cultura in Italia

Documenti Segreteria, 14 Aprile 1990

Preceduti da una inchiesta nazionale nel 1986 e promossi dalla Commissione Episcopale per l´educazione cattolica, la cultura e la scuola, si sono svolti, in questi anni, alcuni incontri sia con i sacerdoti incaricati od esperti di pastorale universitaria (17.2.87), sia con i sacerdoti docenti universitari (12.2.88), sia infine con numerosi docenti universitari di ispirazione cattolica (…)

Lettera del Santo Padre Giovanni Paolo II a tutti i Fratelli nell'Episcopato

Documenti Segreteria, 18 Maggio 1991

A conclusione del Concistoro straordinario, svoltosi dal 4 al 7 aprile, il Santo Padre ha ritenuto opportuno inviare la seguente Lettera a tutti i Fratelli nell'Episcopato sul valore della vita umana e la sua intangibilità.Si pubblica, per documentazione sul medesimo argomento, la Lettera del Papa e si pubblicano pure le domande rivolte a tutti i (…)

Lettera del Santo Padre al Presidente della C.E.I. sull'insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali

Documenti Segreteria, 30 Dicembre 1985

Dopo la firma dell'« Intesa » tra Autorità scolastica e Conferenza Episcopale Italiana per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali, il Santo Padre, in data 31 dicembre 1985, ha indirizzato al Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Card. Ugo Poletti, la seguente lettera autografa.Il documento sottolinea come spetti ai Vescovi di sensibilizzare, soprattutto gli studenti (…)

Lettera della Presidenza della C.E.I. al Santo Padre in occasione del ritorno dall'America Centrale

Documenti Segreteria, 09 Marzo 1983

In precedenza, il Cardinale Ballestrero aveva inviato al Santo Padre la seguente lettera.  Beatissimo Padre, con animo commosso, l´Episcopato e i fedeli della Chiesa italiana accolgono il Vostro ritorno dall´America Centrale.Abbiamo seguito con filiale partecipazione, e non senza trepidazione, i vari momenti della Vostra Missione Apostolica tra popolazioni impegnate a incarnare la Redenzione di Cristo in situazioni (…)

Lettera della Segreteria di Stato circa gli impegni presi dalla C.E.I. sui problemi della famiglia

Documenti Segreteria, 19 Marzo 1968

In merito alle iniziative e agli impegni presi dall’ultima Assemblea Generale della C.E.I. circa la preoccupante situazione morale e religiosa d'Italia, soprattutto per ciò che riguarda l'istituto famigliare, la Segreteria di Stato (lettera n. 112286 del 20.3.1968) così ha scritto:     Cotesto Eco.mo Episcopato, condividendo pienamente le paterne ansie del Sommo Pontefice, ha dedicato (…)