<

Il terzo volume del Catechismo dei fanciulli

Documenti Segreteria, 19 Febbraio 1976

Nella sessione del 4/6-11-1976, il Consiglio Permanente, su proposta della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede e la Catechesi, ha autorizzato la pubblicazione del III volume del Catechismo dei fanciulli, dal titolo «Sarete miei testimoni», per la consultazione e la sperimentazione. Si riporta una nota che riassume le scelte e gli aspetti qualificanti del (…)

Impegni per il Sinodo dei Vescovi 1974

Documenti Segreteria, 14 Novembre 1973

1. - La Segreteria della C.E.I. dovrà inviare entro il 28 febbraio 1974 la sintesi delle risposte delle diocesi, raccolte a livello regionale, circa i «Lineamenta» del tema sinodale «L'Evangelizzazione del mondo contemporaneo».   2. - Secondo quanto stabilito in Assemblea, nei mesi di ottobre-novembre c.a. l'inchiesta e lo studio circa i «Lineamenta» vanno portati (…)

Impegno per il quotidiano cattolico «Avvenire»

Documenti Segreteria, 19 Maggio 1975

Con lettera della Segreteria Generale, inviata a tutti i membri della C.E.I., in data 20.V.1975, Prot. n. 522/75, veniva data comunicazione di quanto il Consiglio Permanente aveva deliberato circa l'aumento di abbonamenti a «Avvenire». Per doverosa documentazione viene qui riportato il testo della sopraddetta lettera.     La necessità di un quotidiano cattolico, a diffusione (…)

In memoria del Card. Anastasio A. Ballestrero Arcivescovo emerito di Torino già Presidente della Conferenza Episcopale Italiana

Documenti Segreteria, 01 Luglio 1998

ITINERARIO DI VITA Il Cardinale Anastasio Ballestrero, nato a Genova il 3 ottobre 1913, inizia il suo cammino nella vita religiosa entrando, all’età di 11 anni, al Deserto di Varazze (Savona), sede del seminario minore dei Carmelitani scalzi.All’età di 15 anni Alberto inizia il periodo di noviziato a Loano (SV), convinto della sua chiamata ad abbracciare (…)

In memoria di Mons. Giovanni Teodori

Documenti Segreteria, 14 Maggio 1985

All'indomani del Convegno di Loreto, il Signore ha chiamato improvvisamente a Sé il carissimo confratello Mons. Giovanni Teodori.Il decesso è avvenuto il 16 aprile 1985 alle ore 18.30, nella sede della C.E.I., mentre era in corso una riunione dei sacerdoti e aiutanti di studio della Segreteria, che serenamente stavano scambiando le prime impressioni sul Convegno (…)

In memoria di S.E. Mons. Luigi Maverna già Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana

Documenti Segreteria, 04 Giugno 1998

S.E. Mons. Luigi Maverna nacque a Landriano (Pavia) il 12 luglio del 1920.Dopo la sua ordinazione sacerdotale avvenuta il 19 giugno del 1943, ebbe modo di perfezionare gli sttrdi teologici nella facoltà del seminario di Venegono e a Roma presso il Pontificio Istituto Biblico, ove conseguì la licenza in Sacra Scrittura.In seguito insegnò teologia presso (…)

In occasione del genetliaco del Santo Padre

Documenti Segreteria, 16 Maggio 1995

MESSAGGIO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I. Come una famiglia, così noi, Chiesa italiana, ci raccogliamo con gioia e con riconoscenza intorno al Santo Padre Giovanni Paolo II nell'occasione del suo compleanno. E, mentre formuliamo gli auguri più fervidi per i suoi 75 anni, ci accorgiamo che sono proprio i suoi anni a segnare in profondità i nostri (…)

In occasione dell'attentato a Palermo al giudice Paolo Borsellino e alla sua scorta

Documenti Segreteria, 29 Luglio 1992

Il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Card. Camillo Ruini, intervistato il 22 luglio dalla Radio Vaticana, ha cosi espresso all'Arcivescovo di Palermo la partecipazione della stessa Conferenza al dolore suo e della gente di Sicilia. "I Vescovi italiani sono vicini al Card. Pappalardo che da anni vive in prima persona e direttamente sul luogo queste tragedie (…)

In occasione della Conferenza Intergovernativa della Comunità Europea

Documenti Segreteria, 14 Marzo 1996

Nei giorni 29 e 30 marzo 1996 ha avuto luogo a Torino la Conferenza Intergovernativa dell'Unione europea per prendere in esame i prossimi appuntamenti in previsione dell’andata in vigore del Trattato di Maastricht e per avviare un progetto di Costituzione per l'Europa dei Cittadini.In occasione di tale Conferenza il Consiglio Episcopale Permanente, riunito a Roma (…)

In occasione della Giornata Missionaria Mondiale

Documenti Segreteria, 30 Agosto 1995

"La gioia della fede" "La Giornata Missionaria Mondiale è l'occasione per implorare dal Signore una sempre più grande passione per l'evangelizzazione". Così il Papa nel suo Messaggio annuale. Volendo noi tutti dargli "risonanza" nel cuore e nella nostra vita faremo bene a osservare il volto delle nostre Comunità cristiane, fare un esame di coscienza su quanto (…)

In occasione della Giornata Missionaria Mondiale 1997

Documenti Segreteria, 10 Luglio 1997

MESSAGGIO DELLA COMMISSIONE EPISCOPALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE  POPOLO DI DIO PER LA MISSIONE l. – Quest’anno l'inizio del mese missionario, che è tradizionalmente quello di ottobre, andrebbe anticipato al 30 settembre. Cento anni fa, come in quel giorno, una giovane monaca di soli 24 anni moriva nel Carmelo di Lisieux bruciata più (…)

In occasione della tragica morte del Card. Emile Biayenda

Documenti Segreteria, 27 Aprile 1977

Il Comitato militare che governa il Congo, il 23 marzo 1977, ha dato la terrificante notizia che il Cardinale Emile Biayenda, Arcivescovo di Brazzaville, è stato rapito e assassinato durante la notte del 22-23 marzo. Il Consiglio Permanente della C.E.I., riunito in sessione ordinaria (21-24 marzo), ha inviato per la dolorosa circostanza, i seguenti telegrammi (…)

In occasione della tragica morte di tre missionari cappuccini in Mozambico

Documenti Segreteria, 31 Marzo 1989

COMUNICATO DELLA COMMISSIONE EPISCOPALE PER LA COOPERAZIONE TRA LE CHIESE La Commissione Episcopale per la Cooperazione tra le Chiese, facendosi interpretare di tutta la Conferenza Episcopale Italiana, esprime il più vivo cordoglio alle famiglie dei missionari CAMILLO CAMPANELLA, FRANCESCO BORTOLOTTI e ORESTE SALTORI che hanno tragicamente perso la vita nella missione di Queillame in Mozambico. Gli (…)

In occasione delle elezioni del Parlamento europeo

Documenti Segreteria, 08 Giugno 1979

COMUNICATO L'Ufficio Informazioni della C.E.I. comunica: La Conferenza Episcopale Italiana esprime il più vivo auspicio - unito a quello di altri Enti e Istituzioni del Paese - che gli elettori e le elettrici italiani sentano la profonda consapevolezza dell'importanza che l'elezione del primo Parlamento europeo ha per il bene, il progresso morale e civile e (…)

In ricordo del Card. Giovanni Urbani Presidente della C.E.I.

Documenti Segreteria, 30 Ottobre 1969

Necrologio   Il 17 settembre 1969, alle ore 14.30, è piamente spirato   IL CARD. GIOVANNI URBANI PATRIARCA DI VENEZIA   Era nato a Venezia, il 26 marzo 1900, da Angelo Urbani e da Elisabetta Borghi, secondo di sette figli. Venne battezzato nella parrocchia di San Pantaleone l'8 aprile successivo. Dopo aver frequentato per gli (…)

Incarico alla Caritas di seguire i problemi dell'assistenza sociale

Documenti Segreteria, 14 Novembre 1974

La delicata situazione in cui vengono a trovarsi sempre più le opere assistenziali della Chiesa, il dovere e la necessità di una verifica sull'attualità, validità ed efficienza di ciascuna di esse, i nuovi problemi che pone la competenza legislativa e amministrativa delle Regioni in campo assistenziale, richiedono che le Chiese locali seguano con diuturna attenzione (…)

Indicazione della paternità e maternità negli atti di matrimonio

Documenti Segreteria, 29 Dicembre 1971

SACRA CONGREGATIO DE SACRAMENTIS - PROT. N. 23/71 A-gII - ROMA, 23.XI.1971 - Al Signor Card. Antonio Poma, Presidente della C.E.I.   In seguito alla pubblicazione del Decreto del Ministro Guardasigilli del 13 agosto 1971, n. 7682, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (n. 207 del 17 agosto 1971), qualche Ecc.mo Ordinario ha segnalato a (…)

Indicazioni dell'annata del "Notiziario"

Documenti Segreteria, 30 Gennaio 2011

E stata manifestata la convenienza di esplicitare l’annata dei fascicoli del “Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana”, per facilitarne la citazione. Il primo fascicolo del “Notiziario” viene pubblicato il 10 dicembre 1966. Nella “Presentazione” l’allora Segretario Generale, S.E. Mons. Andrea Pangrazio, informa che “nel Consiglio di Presidenza del 25 – 27 ottobre è stata approvata la (…)