<

Discernento e accompagnamento spirituale negli scritti di A. Louf

rubrica, 16 Dicembre 2014

A. Saraco,Discernimento e accompagnamento spirituale negli scritti di André Louf. Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2014.   Discernimento e accompagnamento spirituale sono un vero e proprio atteggiamento di vita spirituale, che consiste nel riconoscere l’azione di Dio nella propria esistenza. E’ l’atteggiamento di chi, non si sente già arrivato e non pretende di avere la risposta a tutte (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

Francesca Michielin

rubrica, 18 Ottobre 2016

Nessun grado di separazione (Rubrica a cura di Maria Mascheretti) Francesca Michielin nasce a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, il 25 febbraio del 1995. E’ la commozione l’urto sismico che sgretola i muri divisori! Un pensiero che ci provoca a rimanere in ascolto di noi per comprendere quanto siamo capaci di muoverci con l’altro, (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

Giorgia

rubrica, 22 Dicembre 2015

Musica: ali per il pensiero, luce eterna per l’anima Lo  ha detto Platone:  “La musica è una legge morale. Essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose”...... La cantautrice è una convinta ambientalista e ha lanciato una (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

Gli equilibristi

rubrica, 05 Febbraio 2013

La vicenda - È ambientata a Roma ai giorni nostri. Giulio ha circa quarant’anni ed è impiegato al Comune. È sposato con Elena, che lavora in uno studio medico ed è padre di due ragazzini: Camilla, una ragazza sedicenne, moderna ma attaccata al padre, e il più piccolo Luca. Ha un mutuo da pagare e in più le rate dell’automobile; ma la famiglia sembra affrontare serenamente la vita di tutti i giorni senza troppe preoccupazioni. Ma, in seguito ad una relazione extraconiugale, Giulio è costretto ad uscire di casa e ad avviare le pratiche per la separazione. Tutto cambia per lui.

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

Guerrieri

rubrica, 26 Febbraio 2015

AMIR ISSAA -Video Rap: musica di vita Guerrieri - Storie di chi non si arrende, condotto dal musicista  Saturnino Celani. http://www.youtube.com/watch?v=NwNOcZY58so Nel video, Amir è sui tetti, tende le mani al cielo, alza lo sguardo: è verticale! La verticalità è della persona rivolta, attenta a ciò che cerca, e dà il senso autentico della sua (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

I Vangeli

rubrica, 16 Aprile 2015

 AA.VV., I Vangeli. Tradotti e commentati da quattro bibliste,   Edizioni Ancora, Milano 2015   Il volume scritto a quattro mani; Rosalba Manes, Annalisa Guida, Rosanna Virgili, Marida Nicolaci, mette in luce le presenze femminili nei Vangeli. Le sezioni del volume sono dedicate ad ogni Vangelo e si aprono con una “mappa per orientarsi” e riporta (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

I colori della chiamata

rubrica, 27 Maggio 2015

Giacomo e Giovanni: Chi-amati per amare Marco Basaiti Vocazione dei figli di Zebedeo 1510, olio su tela 386 x 268 cm, Gallerie dell’Accademia di Venezia L’artista Del pittore Marco Basaiti si hanno poche notizie, la sua data di nascita è incerta, databile intorno al 1470, da una famiglia probabilmente di origine greca. Muove i primi (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni