<

Messaggio in occasione della IX Giornata per la vita

Documenti Segreteria, 18 Gennaio 1987

1. - Domenica 1° febbraio si celebra in tutte le diocesi italiane la Giornata per la Vita.In quel giorno, la liturgia della Chiesa riproporrà l´annunzio del Vangelo di Cristo: « Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio » (Matteo 5,9). E´ una promessa ed un appello per tutti, perché deriva da (…)

Messaggio in occasione della XXV Giornata per la vita - 2 febbraio 2003

Documenti Segreteria, 21 Ottobre 2002

DELLA VITA NON SI FA MERCATO[[br]]1. Gli esseri umani non sono merce. Ci sono stati tempi, e purtroppo non sono finiti, in cui gli esseri umani sono stati venduti e comprati, ciascuno con la sua valutazione; c’era chi teorizzava la bontà, pratica e anche etica, di tutto ciò. Pochi osavano muovere obiezioni; tra i pochi (…)

Messaggio in occasione della morte di Giovanni Paolo II - Roma, 2 aprile 2005

Documenti Segreteria, 01 Aprile 2005

La speranza certa della risurrezione illumina la Chiesa italiana nel momento del passaggio di Giovanni Paolo II, Vescovo di Roma, Primate d’Italia, Pastore universale della Chiesa, dalla vita terrena a quella eterna. Risplendono per lui, in tutta la loro verità, le parole di San Paolo: “Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, (…)

Messaggio per l’88ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore - 22 aprile 2012

Documenti Segreteria, 18 Aprile 2012

«Si può pensare legittimamente che il futuro dell’umanità sia riposto nelle mani di coloro che sono capaci di trasmettere alle generazioni di domani ragioni di vita e di speranza» (Gaudium et spes, n. 31) Il senso della responsabilità per l’edificazione della città dell’uomo nella prospettiva del Vangelo è costitutivo della vita di fede nel suo (…)

Messaggio per l'8ª Giornata per la custodia del creato - 1 settembre 2013

Documenti Segreteria, 12 Giugno 2013

«La donna saggia costruisce la sua casa, quella stolta la demolisce con le proprie mani» (Pr 14,1). Questa antica massima della Scrittura vale per la casa come per il creato, che possiamo custodire e purtroppo anche demolire. Dipende da noi, dalla nostra sapienza scegliere la strada giusta. Dove imparare tutto ciò? La prima scuola di (…)

Messaggio per l'Anno Santo 1975

Documenti Segreteria, 27 Novembre 1974

Diramato alla stampa il 2 dicembre 1974.   1. - Tra poche settimane il movimento spirituale del Giubileo, avviato nelle nostre Chiese particolari, raggiungerà il suo culmine. Con l'apertura della Porta Santa, nella notte di Natale, il Papa Paolo VI darà inizio alla celebrazione dell'Anno Santo a Roma, attorno alla Cattedra di Pietro, presso la (…)

Messaggio per la “Giornata Universitaria” 1968

Documenti Segreteria, 12 Marzo 1968

La “Giornata Universitaria” del 1968 è ormai prossima: il 31 marzo, Iª Domenica di passione, i cattolici italiani saranno chiamati ancora una volta a fermare la loro attenzione sul significato, gli impegni, le necessità che sono racchiusi in questa sigla: "Università Cattolica del Sacro Cuore". …  

Messaggio per la 101ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2015 (18 gennaio 2015)

Documenti Segreteria, 02 Settembre 2014

Cari fratelli e sorelle! Gesù è «l’evangelizzatore per eccellenza e il Vangelo in persona» (Esort. ap. Evangelii gaudium, 209). La sua sollecitudine, particolarmente verso i più vulnerabili ed emarginati, invita tutti a prendersi cura delle persone più fragili e a riconoscere il suo volto sofferente, soprattutto nelle vittime delle nuove forme di povertà e di (…)

Messaggio per la 102ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2016 (17 gennaio 2016)

Documenti Segreteria, 01 Settembre 2015

Cari fratelli e sorelle, Nella bolla di indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia ho ricordato che “ci sono momenti nei quali in modo ancora più forte siamo chiamati a tenere fisso lo sguardo sulla misericordia per diventare noi stessi segno efficace dell’agire del Padre” (Misericordiae Vultus, 3). L’amore di Dio, infatti, intende raggiungere tutti e (…)

Messaggio per la 10ª Giornata mondiale per la vita consacrata - 2 febbraio 2006

Documenti Segreteria, 26 Dicembre 2005

che riconoscono nel Bambino il Signore che viene. Se calasse questa tensione, che prende nel tessuto vivo della loro esistenza uomini e donne consacrate, si affievolirebbe la luce della lampada che la stessa vita consacrata è chiamata a diffondere nella Chiesa. Per questo sempre Giovanni Paolo II scriveva: “la Chiesa non può assolutamente rinunciare alla vita (…)

Messaggio per la 10ª Giornata per la custodia del creato (1° settembre 2015).

Documenti Segreteria, 24 Giugno 2015

1. Leggere i segni, per comprendere i tempi “Quando si fa sera, voi dite: ‘Bel tempo, perché il cielo rosseggia’; e al mattino: ‘Oggi burrasca, perché il cielo è rosso cupo’. Sapete dunque interpretare l’aspetto del cielo e non siete capaci di interpretare i segni dei tempi?” (Mt 16,2-3). La risposta di Gesù ai farisei e (…)

Messaggio per la 13a Giornata Mondiale del Malato Yaoundé - Camerun, 11 febbraio 2005

Documenti Segreteria, 07 Settembre 2004

Il Messaggio per la 13a Giornata Mondiale del Malato offre al Papa l’occasione per tornare a richiamare l’attenzione sull’Africa, vincendo il silenzio che circonda i popoli e le vicende di questo Continente. L’appello pontificio è focalizzato su due emergenze: porre fine a conflitti e guerre e lottare contro l’AIDS, nel contesto di una rinnovata solidarietà (…)

Messaggio per la 14ª Giornata mondiale della vita consacrata - 2 febbraio 2010

Documenti Segreteria, 30 Novembre 2009

Il Servo di Dio Giovanni Paolo II, nella Lettera Apostolica Novo millennio ineunte, si diceva lieto di aver potuto beatificare e canonizzare tanti cristiani che si sono santificati nelle condizioni più ordinarie della vita. Aggiungeva che “è ora di riproporre a tutti con convinzione questa misura alta della vita cristiana ordinaria” (n. 31). Nella stessa (…)

Messaggio per la 31ª Giornata Nazionale per la Vita - 1 febbraio 2009

Documenti Segreteria, 06 Ottobre 2008

oLa vita è fatta per la serenità e la gioia. Purtroppo può accadere, e di fatto accade, che sia segnata dalla sofferenza. Ciò può avvenire per tante cause. Si può soffrire per una malattia che colpisce il corpo o l’anima; per il distacco dalle persone che si amano; per la difficoltà a vivere in pace (…)

Messaggio per la 32ª Giornata Nazionale per la vita (7 febbraio 2010)

Documenti Segreteria, 22 Ottobre 2009

tro della recessione economica, possono essere tentate di rinunciare o interrompere la gravidanza, e ci impegna a manifestare concretamente loro aiuto e vicinanza. Ci fa ricordare che, nella ricchezza o nella povertà, nessuno è padrone della propria vita e tutti siamo chiamati a custodirla e rispettarla come un tesoro prezioso dal momento del concepimento fino (…)

Messaggio per la 39ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali - 8 maggio 2005

Documenti Segreteria, 24 Gennaio 2005

Cari Fratelli e Sorelle,1. Nella Lettera di San Giacomo leggiamo “E dalla stessa bocca che esce benedizione e maledizione. Non deve essere così, fratelli miei” (Gc 3,10). Le Sacre Scritture ci ricordano che le parole hanno un potere straordinario e possono unire i popoli o dividerli, creando legami di amicizia o provocando ostilità. Questo è (…)

Messaggio per la 42a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni - 17 Aprile 2005

Documenti Segreteria, 10 Agosto 2004

Venerati Fratelli nell’Episcopato, Carissimi Fratelli e Sorelle!1. Duc in Altum! All’inizio della Lettera apostolica Novo millennio ineunte ho fatto riferimento alle parole con cui Gesù esorta i primi discepoli a gettare le reti per una pesca che si rivelerà prodigiosa. Dice a Pietro: "Duc in altum” (Lc 5,4). “Pietro e i primi compagni si fidarono (…)