<

Sant'Apollinare

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Sant'Apollinare, vescovo, che, facendo conoscere tra le genti le insondabili ricchezze di Cristo, precedette come un buon pastore il suo gregge, onorando la Chiesa di Classe presso Ravenna in Romagna con il suo glorioso martirio. Il 23 luglio migrò al banchetto eterno.  

Sant'Apollonia

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Rinnegare la propria fede significa perdere se stessi, rescindere il legame vitale con Dio e quindi morire dentro, perché noi siamo ciò in cui crediamo: può essere letta sotto questa luce la vicenda di santa Apollonia, martire ad Alessandria d’Egitto nel III secolo. La sua morte è narrata nella “Historia ecclesiastica” di Eusebio di Cesarea, (…)

Sant'Aquilino

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Sant’Aquilino sapeva che l’episcopato non era la sua strada e che, se avesse risposto di sì a chi lo voleva pastore prima a Colonia e poi a Parigi, avrebbe solo ceduto alla lusinga della “carriera”. Ed ecco l’attualità del suo esempio: non sempre seguire l’ascesa verso maggiori responsabilità, anche nella Chiesa, porta alla realizzazione di (…)

Sant'Aronne

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Commemorazione di sant’Aronne, della tribù di Levi, da suo fratello Mosè unto con l’olio sacro sacerdote dell’Antico Testamento e sepolto sul monte Hor.  

Sant'Asprenato

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Napoli, sant’Asprenato, primo vescovo della città.  

Sant'Atanasio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di sant’Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa, di insigne santità e dottrina, che ad Alessandria d’Egitto dai tempi di Costantino fino a quelli dell’imperatore Valente combattè strenuamente per la retta fede e, subite molte congiure da parte degli ariani, fu più volte mandato in esilio; tornato infine alla Chiesa a lui affidata, dopo aver (…)

Sant'Eutizio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Nel territorio di Norcia in Umbria, commemorazione di sant’Eutizio, abate, che, come racconta il papa san Gregorio Magno, dapprima praticò vita solitaria insieme a san Fiorenzo, conducendo molti a Dio con il suo incoraggiamento, e in seguito governò santamente il vicino monastero.

Sant'Ilario

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Roma sulla via Tiburtina, deposizione di sant’Ilario, papa, che scrisse lettere sulla fede cattolica, con cui confermò i Concili di Nicea, di Efeso e di Calcedonia, mettendo in luce il primato della sede Romana.  

Sant'Ildefonso

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Toledo in Spagna, sant’Ildefonso, vescovo, che, monaco e priore di un cenobio, fu eletto all’episcopato, scrisse numerosi libri con stile assai raffinato, compose celebri preghiere liturgiche e venerò con mirabile zelo e devozione la beata e sempre Vergine Maria Madre di Dio.  

Sant'Innocenzo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Tortona in Piemonte, sant’Innocenzo, vescovo.  

Sant'Ireneo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di sant’Ireneo, vescovo, che, come attesta san Girolamo, fu, da piccolo, discepolo di san Policarpo di Smirne e custodì fedelmente la memoria dell’età apostolica; fattosi sacerdote del clero di Lione, succedette al vescovo san Potino e si tramanda che come lui sia stato coronato da glorioso martirio. Molto disputò al riguardo della tradizione apostolica (…)

Sant'Isidoro di Siviglia

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Come un padre si preoccupa della crescita dei loro figli, così sant’Isidoro, vescovo di Siviglia, si prendeva cura dei “suoi” futuri sacerdoti. Divenne così di fatto un precursore delle scelte formative che sarebbero state elaborate solo secoli più tardi, con la creazione dei Seminari. Isidoro è di fatto l’ultimo dei padri della Chiesa dell’Occidente e (…)

Sant'Odone

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Urgell nella Catalogna in Spagna, sant’Odone, vescovo, che, ancora laico, eletto per acclamazione del popolo e in seguito confermato, difese i più umili e si mostrò benevolo con tutti.  

Sant'Urbano I

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Roma nel cimitero di Callisto sulla via Appia, sant’Urbano I, papa, che, dopo il martirio di san Callisto, resse per otto anni fedelmente la Chiesa di Roma.  

Santa Agnese

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Montepulciano in Toscana, santa Agnese, vergine, che a nove anni indossò l’abito delle sante vergini e solo quindicenne fu eletta, contro il suo volere, alla guida delle monache di Proceno nella Tuscia, dando poi nel monastero in seguito da lei fondato sotto la disciplina di san Domenico mirabile esempio di vera umiltà.  

Santa Angela da Foligno

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

“Questo è il segno del vero amore: che chi ama non trasforma parte di sé, ma tutto sé nell’Amato”. Così sant’Angela da Foligno descriveva il “motore” alla base dell’esperienza mistica che l’ha resa una delle maggiori testimoni della spiritualità francescana del XIII secolo. Nata nel 1248 a Foligno, visse tra gli agi, si sposò ed (…)

Santa Cecilia

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La vita è un canto, un’armonia dove nessuna nota è “stonata”; per questo nella tradizione cristiana la musica ha sempre avuto un ruolo fondamentale. E una dimensione così importante non poteva non avere un suo protettore, un compito affidato a santa Cecilia, martire la cui “Passio” la ritrae intenta a “cantare le lodi del Signore” (…)

Santa Elisabetta, regina del Portogallo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Santa Elisabetta, che, regina del Portogallo, fu esemplare nell’opera di pacificazione tra i re e nella carità verso i poveri; rimasta vedova del re Dionigi, abbracciò la regola tra le monache del Terz’Ordine di Santa Chiara nel cenobio di Estremoz in Portogallo da lei stessa fondato, nel quale, mentre era intenta a far riconciliare suo (…)

Santa Francesca Romana

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Santa Francesca Romana sognava una vita da consacrata, ma la sua famiglia aveva pianificato per lei un futuro diverso. Per amore, tuttavia, la giovane decise di non sottrarsi a questa scelta ma fece della sua condizione un’occasione privilegiata per portare l’abbraccio di Dio ai bisognosi. Era nata a Roma nel 1384, di famiglia nobile, sognava (…)

Santa Giuliana Nicodemia

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Nessun progetto di vita si regge senza il sostegno di un orizzonte più “alto”: è questa aspirazione alle “cose grandi” che ogni giorno dovremmo imparare dagli antichi e coltivare nella nostra vita. Un’aspirazione alla quale non intendeva rinunciare santa Giuliana di Nicomedia, martire uccisa nell’anno 305 per aver chiesto che il proprio promesso sposo si (…)