<

Sardegna: Piras nuovo delegato FISC

Articolo, 07 Ottobre 2013

I direttori dei giornali diocesani della Sardegna si sono riuniti ieri a Oristano in occasione della delegazione regionale della Fisc, la Federazione italiana dei settimanali cattolici. Nel corso della riunione, che ha visto la partecipazione di nove direttori su undici aventi diritto di voto, l'assemblea ha eletto il nuovo delegato regionale che rappresenterà i settimanali (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Savona: mandato agli animatori

Articolo, 16 Maggio 2011

La consegna del mandato agli animatori parrocchiali della comunicazione e della cultura e il progetto di un sito internet comune per i due giornalini omonimi “Il Melograno” gemellati, delle parrocchie di Santo Spirito e Concezione di Savona e dell’ “Ecce Homo” di Cinisi, nell’arcidiocesi di Monreale.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sbarca su Internet la sfida dell'annuncio

Articolo, 13 Novembre 2009

La web generation approda in Vaticano. Perché se su Internet «si sta costruen­do il modello antropologico dell’uomo di domani», per la Chiesa è giusto, anzi «si im­pone » – il dovere «di annunciare il Vangelo anche in questo mondo». Un mondo che qualcuno ha già definito «il settimo conti­nente », e che da ieri è al centro della rifles­sione dell’Assemblea plenaria della Com­missione episcopale europea per i media ( Ceem ), in corso in Vaticano, presso l’aula vecchia del Sinodo, sul tema La cultura di Internet e la comunicazione della Chiesa.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Scuola cattolica di cultura su nuovi linguaggi e comunicazione

Articolo, 10 Marzo 2015

È dedicato ai «Nuovi linguaggi e comunicazione» il nuovo ciclo monografico di convegni organizzato dalla Scuola cattolica di cultura di Udine. Il primo incontro è in calendario per giovedì 12 marzo alle ore 18 nel Centro culturale Paolino d’Aquileia a Udine e sarà incentrato su «Il test di Turing: storia e significato. Si può distinguere  un computer dall’essere umano pensante?».

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se il diavolo veste Facebook

Articolo, 20 Gennaio 2009

Come tra Scilla e Cariddi, l’atteggiamento di molti credenti rispetto a internet oscilla ancora tra «esaltazione e diffidenza », tra «paura e idolatria», tra «senso di minaccia e adesione ingenua e indiscriminata». La rete delle reti richiede invece soprattutto «una presa di coscienza». E cioè il fatto che il web «ha sempre di più il carattere del linguaggio e di un ambiente, e meno quello di uno strumento ». Si prenda ad esempio Facebook. Occasione di incontro tra le persone o fabbrica di «individualismi interconnessi»?

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se il quotidiano va in radio...

Articolo, 03 Febbraio 2016

Una finestra aperta su tanti temi, con un orientamento chiaro, condiviso e condivisibile, che dia la possibilità agli ascoltatori di ragionare sui tanti temi complessi che caratterizzano il vivere frenetico (anche dal punto di vista della continua informazione) di questi anni. È questo lo scopo della nascita di 'Quattro minuti con Avvenire', spazio radiofonico ideato dalla direzione dell’emittente diocesana Radio Ticino di Pavia e proposto alla redazione del quotidiano della Cei. 

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se il segreto è nella trasparenza

Articolo, 06 Febbraio 2013

"Se la Chiesa è percepita come un agente di bene, ma con pratiche talora contestabili, più che arrabbiarsi con chi scrive certe cose, conviene rafforzare la percezione dell’immagine autentica della Chiesa". Lo ha ricordato mons. Pompili al convegni degli istituti diocesani per il sostentamento del clero (Roma, 4-6 febbraio).

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se l'oratorio diventa "platea"

Articolo, 15 Ottobre 2013

Un piccola saletta parrocchiale, un proiettore e un gruppo di una quindicina di parrocchiani che si impegnano a trovare i titoli giusti da tanti anni. Basta questo per creare un cineforum a conduzione familiare, e lo sa bene don Antonio Resca, della chiesa di Santa Maria, che ha deciso di farlo diventare un appuntamento settimanale...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se la fede diventa notizia...

Articolo, 02 Marzo 2009

La fede può diventare notizia se alla base del lavoro giornalistico c’è competenza e professionalità. E’ quanto emerso dalla tavola rotonda “…Soprattutto niente giornalisti! Se la fede diventa notizia” promosso in occasione dell’Anno Paolino dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei. Con video interviste...

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera