<

IV domenica di Quaresima

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

.....  L’origine del nome assegnato a questa domenica di Quaresima – Laetare – deriva dalle parole del profeta Isaia che la liturgia ha scelto come antifona d’ingresso: «Rallegrati, Gerusalemme, e voi tutti che l’amate riunitevi». Infatti, i testi biblici offerti per la meditazione sono luce che invita a uscire dalle tenebre della tristezza e della rassegnazione: «Svégliati, (…)

Il Buon Samaritano e le azioni della misericordia

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, un dottore della Legge si alzò per mettere alla prova Gesù e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?». Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?». Costui rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con (…)

L'«ego» del fariseo e il «cuore» del pubblicano

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l'intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri: «Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l'altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, (…)

La bella notizia del Signore che va a cercare chi si perde

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo (...) egli disse loro questa parabola: «Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finché non la trova? Quando l'ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle spalle, va a casa, chiama gli amici e (…)

La lezione di preghiera della vedova che non si arrende

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai: «In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c'era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”. Per un (…)

La storia del re che morì amando, all'inverosimile

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, [dopo che ebbero crocifisso Gesù] il popolo stava a vedere; i capi invece deridevano Gesù dicendo: «Ha salvato altri! Salvi se stesso, se è lui il Cristo di Dio, l'eletto». Anche i soldati lo deridevano, gli si accostavano per porgergli dell'aceto e dicevano: «Se tu sei il re dei Giudei, salva te (…)

Le Beatitudini, il più grande atto di speranza cristiano

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati. Beati i miti, (…)

Maria SS. Madre di Dio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Letture Numeri 6,22-27 Essi invocheranno il mio Nome, e io li benedirò. Salmo 66 Dio abbia pietà di noi e ci benedica. Galati 4,4-7 Dio mandò il suo Figlio, nato da donna. Canto al Vangelo (cfr. Eb 1,1-2) Molte volte e in diversi modi nei tempi antichi Dio ha parlato ai padri per mezzo dei (…)

Mercoledì delle Ceneri

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Tu ami tutte le creature, Signore, e nulla disprezzi di ciò che hai creato; tu dimentichi i peccati di quanti si convertono e li perdoni, perché tu sei il Signore nostro Dio. Antifona d’ingresso (Sap 11, 24-25.27)     Papa Francesco nel suo Messaggio per la Quaresima 2016 invita la Chiesa ad iniziare con il (…)

Natività della Beata Vergine Maria

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

C’è sempre un inizio da cui sgorga una storia, una scintilla da cui scaturisce il fuoco, un principio da cui prende forma un senso: è questo il messaggio della festa odierna della natività della Vergine Maria. Una celebrazione che ci ricorda come la santità, cui tutti siamo chiamati, sia un percorso da compiere un passo (…)

Nel «Padre nostro» Gesù ci insegna la grammatica di Dio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli». Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite: “Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, e perdona (…)

Non un capello andrà perduto

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta». Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per (…)

Passione di san Giovanni Battista

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria della passione di san Giovanni Battista, che il re Erode Antipa tenne in carcere nella fortezza di Macheronte nell’odierna Giordania e nel giorno del suo compleanno, su richiesta della figlia di Erodiade, ordinò di decapitare. Per questo, Precursore del Signore, come lampada che arde e risplende, rese sia in vita sia in morte testimonianza (…)

Quando il vento della profezia scuote la nostra polvere

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, Gesù cominciò a dire nella sinagoga: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato». Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: «Non è costui il figlio di Giuseppe?». Ma egli rispose loro: «Certamente voi mi citerete questo proverbio: “Medico, (…)

Sabato Santo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Veglia Pasquale, IN RESURRECTIONE DOMINI   O notte veramente gloriosa, che ricongiunge la terra al cielo e l’uomo al suo creatore. Preconio pasquale     Una regia delicata Nessun atto liturgico sopporta improvvisazione, ma la “madre di tutte le veglie”, in particolare, si offre come un insieme così ricco e articolato di linguaggi, luoghi, ministri, (…)

San Bellino, vescovo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Nella selva presso Fratta nel territorio di Rovigo, passione di san Bellino, vescovo di Padova e martire, che, insigne difensore della Chiesa, crudelmente aggredito dai sicari, morì per le molte ferite subite.  

San Benedetto

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di san Benedetto, abate, che, nato a Norcia in Umbria ed educato a Roma, iniziò a condurre vita eremitica nella regione di Subiaco, raccogliendo intorno a sé molti discepoli; spostatosi poi a Cassino, fondò qui il celebre monastero e scrisse la regola, che tanto si diffuse in ogni lugo da meritargli il titolo di (…)

San Bernardo da Chiaravalle

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di san Bernardo, abate e dottore della Chiesa, che entrato insieme a trenta compagni nel nuovo monastero di Cîteaux e divenuto poi fondatore e primo abate del monastero di Chiaravalle, diresse sapientemente con la vita, la dottrina e l’esempio i monaci sulla via dei precetti di Dio; percorse l’Europa per ristabilirvi la pace e (…)

San Bernardo da Corleone

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Palermo, san Bernardo da Corleone, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, insigne per la mirabile carità e lo spirito di penitenza.  

San Bonaventura

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria della deposizione di san Bonaventura, vescovo di Albano e dottore della Chiesa, che rifulse per dottrina, santità di vita e insigni opere al servizio della Chiesa. Resse con saggezza nello spirito di san Francesco l’Ordine dei Minori, di cui fu ministro generale. Nei suoi molti scritti unì una somma erudizione a una ardente pietà. (…)