Web 3.0. Il futuro dei mass media è ibrido
rubrica, 15 Gennaio 2015
Un istant book che approfondisce il rapporto tra i vecchi e i nuovi media, sostenendo che i media tradizionali, alla fine, non spariranno.
rubrica, 15 Gennaio 2015
Un istant book che approfondisce il rapporto tra i vecchi e i nuovi media, sostenendo che i media tradizionali, alla fine, non spariranno.
rubrica, 09 Dicembre 2014
Questo suo ultimo album riporta alla mente e alle orecchie il folk-rock dei suoi esordi e quella sua innata vocazione da balladeer pacifista che segnò l’apogeo della sua creatività: atmosfere sognanti, chitarrine acustiche, melodie e ritmi semplici, sempre sorretti da un timbro vocale riconoscibile fin dalle prime note. Coi suoi aromi blues e folk, Tell’em I’m gone non è un album memorabile, ma si lascia ascoltare con piacere.
rubrica, 10 Gennaio 2013
Il volume si interroga sulla relazione tra la creatività giovanile e alcune nuove forme dell’audiovisivo, a partire da YouTube…
rubrica, 24 Maggio 2010
Z-Star, al secolo Michelle Z. Nichol, è un’ottima cantautrice britannica (con sangue caraibico nelle vene) che ultimamente ha trovato proprio in Italia il suo humus creativo ideale. Tant’è che questo suo atteso second-out, pubblicato a sei anni dall’esordio, è stato registrato qui da noi col supporto di una band nostrana. Un lavoro di grande impatto, (…)
rubrica, 03 Maggio 2010
Marie Daulne è sempre più leader del progetto Zap Mama. Attivo del 1991, l’ensemble franco-congolese torna sui mercati con questo notevole album dove modernismi soul-pop e dance, sposano sonorità antiche e talvolta incrociano raffinatezze chill-out perfette per venir consumate in un localetto da happy-hour.Tredici brani di gran classe, concepiti fin dal titolo per il relax (…)
rubrica, 12 Gennaio 2015
L’omaggio che una talentuosissima artista francese ha recentemente dedicato alla sua città d’adozione.
rubrica, 02 Maggio 2016
L’Adelmo da Sarzana è quello di sempre: ruspante e istintivo, ma ben attento a dosare gli ingredienti in modo da mantenerne l’appeal anche al di fuori del panorama italiano.
rubrica, 17 Gennaio 2014
Notizie,domande/risposte su temi e problemi concreti, indicazioni sui servizi di “parental control”, documenti di approfondimento, consigli su come regolarsi praticamente da parte dei genitori, compreso un interessante “manuale di sopravvivenza per famiglie in rete”.
rubrica, 04 Marzo 2008
“Cross connections” è il titolo della raccolta di saggi celebrativi in occasione del XXV anniversario del Cics, curato da Jacob Srampickal, Giuseppe Mazza e Lloyd Baugh ed edito dalla Editrice Pontificia Università Gregoriana (pp.gg 405).
rubrica, 17 Gennaio 2008
Per oltre quarant’anni, Joseph Ratzinger ha frequentato l’Accademia Cattolica di Baviera, dispensando nelle lezioni, nelle conferenze, nei dibattiti la sua visione della fede, della morale, della politica e dell’istituzione ecclesiastica.
rubrica, 02 Maggio 2014
Esiste un pericolo di "obesità mediale", analoga a quella alimentare, nell'era digitale?
rubrica, 20 Luglio 2015
Una splendida antologia per riscoprire uno dei miti della musica nera.
rubrica, 14 Gennaio 2013
Ventiquattro grandi canzoni per un grande disco, con dentro tutta l’energia e la passione civile di un concerto memorabile.
rubrica, 20 Giugno 2011
Un musical segnato dalla classica grandiosità di Broadway.Sulla vicenda c’è poco da dire (l’Uomo Ragno gode di un appeal inossidabile da quasi mezzo secolo) ed è perfino strano che solo ora la vicenda sia diventata un musical. Un affare da 70 milioni di dollari con una colonna sonora firmata niente di meno che da Bono (…)
rubrica, 03 Giugno 2014
I Campionati Mondiali di calcio hanno una colonna sonora ufficiale. L'assemblaggio è dettato da interessi sono interessi commerciali uniti all'esigenza di offrire al pubblico brani che possano supportare le attese e i tempi morti negli stadi quanto i servizi mass-mediatici.
rubrica, 04 Settembre 2012
La rockeuse canadese è tornata. Sono già passati vent’anni dal suo debutto, eppure è ancora un punto di riferimento importante per il rock contemporaneo.
rubrica, 10 Gennaio 2011
Un quartetto milanese ancora poco conosciuto al grande pubblico ha firmato con questo second-out uno dei dischi più significativi dell’annata appena trascorsa.Un concept-album incredibilmente profondo e complesso che ha come tema il concetto stesso di moralità. In un’epoca dove il termine appare quasi annullato da infiniti individualismi, Alessandro Raina e i suoi ripescano dal passato (…)
rubrica, 14 Marzo 2011
Questo giovane americano incarna con sobrietà e talento un paradigma stilistico datato ma ancora assai popolare, e non solo in America. Col sempiterno Dylan a far da maestro di riferimento il nostro snocciola una manciata di folk-rock ballads acustiche, piene di sonorità ruspanti e di riferimenti ai moduli e alle atmosfere del cantautorato country in (…)
rubrica, 02 Novembre 2009
Irlandese di Belfast, cantastorie post-moderno di scuola dylaniana, White calca le scene dal 1986, anno del suo esordio discografico con l’album Rave on Andy White che lo impose immediatamente tra i cantautori più promettenti della decade. Questo suo nuovo lavoro, il decimo della sua discografia, miscela con sapienza le atmosfere e i contenuti tipici delle folk-ballad (…)
rubrica, 30 Novembre 2009
Una cantante e cantautrice canadese tutta da scoprire. Cresciuta a Toronto in una famiglia di origini caraibiche, maturata artisticamente sotto il sole californiano, la giovane Anjulie è un talento che richiama la classe di certe grandi pop-singers del passato come Nancy Sinatra che offrivano un’ipotesi morbidosa e assai raffinata di easy-listening oggi nota come lounge (…)