<

Cammino vocazionale per giovani

Articolo, 02 Settembre 2016

 CAMMINO VOCAZIONALE PER GIOVANI: FATE QUELLO CHE VI DIRÁ Il Centro Giovanni Paolo II di Loreto in collaborazione con il Centro Regionale Vocazioni e i Servizi Regionali di Pastorale Giovanile e Familiare, é lieto di invitarvi al Cammino di Orientamento e Discernimento Vocazionale Giovani che avrá inizio Domenica 18 settembre 2016 dalle ore 10 alle ore (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

Caravaggio

rubrica, 19 Aprile 2016

CARAVAGGIO Le sette opere di misericordia (Rubrica a cura di Antonio Genziani) Michelangelo Merisi da Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610). È impossibile riassumere la sua vita (per la sua biografia rimandiamo a Vocazioni nn. 4-5) in poche righe tanto è inquieta, piena di avventure a causa del suo carattere (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

Chiamati nella fede ad una pastorale vocazionale generativa

Articolo, 07 Novembre 2013

28° Convegno Regionale Vocazioni della Sardegna, giovani e vocazioni. Apriti alla verità porterai la vita Chiamati nella fede ad una pastorale vocazionale generativa. E' questo il tema del convegno regionale vocazioni della Sardegna, che vede riuniuti tutti i direttori diocesani insieme alle loro equipe per 2 giorni il 9 e 10 novembre  ad Orosei (NU) (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

Crea il lavoro che ami

rubrica, 05 Febbraio 2013

Non occorre perdere l’anima per vivere il mondo, come non occorre lasciare il mondo per ritrovare l’anima» dice Rick Jarow. La domanda essenziale non è più “Cosa potrei fare?”, ma “In che modo voglio essere nel mondo?” In questo testo vi sono risposte, propositi, anche suggerimenti pratici ed esercizi che aiutano a trovare un lavoro che non sia soltanto un impiego, ma una autentica espressione della propria vera identità.

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

Dal convegno nazionale vocazionale 2015

Articolo, 26 Gennaio 2015

E' bello con te. Vocazioni  e santità: toccati dalla Bellezza (Evangelii Gaudium 167; 264) E' questo il tema del Convegno Nazionale vocazionale che si è  svolto a Roma dal 3 al 5 Gennaio 2015. Parlare di Bellezza significa parlare di Vocazione, perché ogni Vocazione è una testimonianza bellissima di un cammino originale verso la Santità. Ce lo ha ricordato (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

Dal seminario nazionale sulla direzione spirituale 2015

Articolo, 27 Maggio 2015

Roma, Sassone, 7-10 Aprile 2015 Tema: Danzare la Vita sulle strade del Vangelo. Per un accompagnamento vocazionale sullo stile di Madeleine Delbrel (1904-1964). Le strade del Vangelo sono come le 5 linee e i 4 spazi del pentagramma (fedeltà) sul quale comporre/vivere la propria vocazione (danza creativa). La proposta del Seminario si è caratterizzata come (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

Dar da bere agli assetati

rubrica, 26 Luglio 2016

(Rubrica a cura di Cristiano Passoni) Mi chiedo che cosa veramente significhi aver sete ed essere dissetati. Quale fatto di misericordia esso racchiude? Quale esperienza di Dio? Certamente non ci è difficile ricordare qualcosa di simile, ma raggiungerne la profondità, coglierne il cuore per meglio abitarlo, non è così agevole. In qualche modo ne abbiamo (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

Dio ci aspetta sempre

rubrica, 17 Giugno 2014

B.Maggioni, Dio ci aspetta sempre. Il peccato la misericordia la conversione.Edizioni S. Paolo, Milano 2014«Quando hai la forza di dire: “Voglio tornare a casa”, troverai la porta aperta; Dio tiviene incontro perché ti aspetta sempre, Dio ti aspetta sempre, Dio tiabbraccia, ti bacia e fa festa. Così è il Signore, così è la tenerezza delnostro (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

Discernento e accompagnamento spirituale negli scritti di A. Louf

rubrica, 16 Dicembre 2014

A. Saraco,Discernimento e accompagnamento spirituale negli scritti di André Louf. Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2014.   Discernimento e accompagnamento spirituale sono un vero e proprio atteggiamento di vita spirituale, che consiste nel riconoscere l’azione di Dio nella propria esistenza. E’ l’atteggiamento di chi, non si sente già arrivato e non pretende di avere la risposta a tutte (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni
Azzera