<

Caritas Italiana, un audiolibro su Rosario Livatino

Articolo, 28 Settembre 2010

Sarà presentato in conferenza stampa il prossimo 5 ottobre 2010 a Roma un audiolibro (libro+cd) dal titolo "Qualcosa si è spezzato". L'occasione è il ventennale dall'omicidio del giudice Rosario Livatino.  Alla conferenza stampa (Sala Marconi Radio Vaticana, ore 11.15; piazza Pia 3) interverranno S.E. Mons. Giuseppe Merisi, Presidente di Caritas Italiana; S.E. Mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento; Mite Balduzzi e Roberto Tietto, Centro Europeo Risorse Umane.

Caritas diocesane, 700 immigrati accolti

Articolo, 20 Aprile 2011

Sono oltre 700 i posti d’accoglienza di immigrati effettivamente attivati dalle Caritas diocesane sul totale dei 3.117 messi a disposizione. Sono stati realizzati in coordinamento con le Prefetture e le Direzioni Regionali della Protezione Civile, al fine di ridistribuire le persone sul territorio nazionale. La ripartizione dei posti attivati dalle Caritas ha, al momento, questa configurazione: Abruzzo/Molise: 50 posti; Campania: 82; Lombardia: 100; Marche: 50; Piemonte/Valle d’Aosta: 60; Toscana 170; Umbria: 200 posti.

Caritas, il sostegno al volo de L'Aquila

Articolo, 05 Aprile 2011

Il 6 aprile del 2009 un violento terremoto ha devastato L'Aquila e altre zone dell'Abruzzo (nella foto, la chiesa di Onna). Caritas Italiana si è subito attivata per dare sostegno alle popolazioni. Grazie alla solidarietà di singoli, parrocchie, associazioni… e al contributo della CEI, ha raccolto 35.143.685 euro: 18.343.970 euro sono stati spesi per emergenza, progetti sociali, ricostruzione; 3.213.800 euro sono impegnati per le opere in corso; circa 13.500.000 euro sono previsti per progetti in fase di verifica. 

Caritas: memoria, fedeltà e profezia

Articolo, 13 Settembre 2011

Recuperare una “memoria essenziale” della presenza e dell’azione della Caritas dalla parte degli ultimi: come ha inciso nella cultura del Paese? Come ha vissuto, in obbedienza al mandato originario, fedeltà e profezia?Ruota attorno a questi interrogativi di fondo la giornata di martedì 13 settembre, promossa da Caritas Italiana in occasione dei 40 anni di fondazione.Intervengono: p. Federico Lombardi, p. Giulio Albanese, p. GianPaolo Salvini, Dino Boffo, Marco Tarquinio, don Antonio Sciortino e Paolo Bustaffa.

Case per ferie, a Roma il convegno nazionale

Articolo, 05 Ottobre 2009

"Case per ferie: una missione che continua" è il titolo del III Convegno nazionale che si terrà presso il Torre Rossa Park Hotel di Roma (via di Torre Rossa, 94) il 7 e l'8 ottobre 2009. E' promosso dall'Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI.   "Il convegno vuole esprimere (…)

Catechesi di Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della Ce

Articolo, 16 Luglio 2008

"Non c'è nessuna parentela tra le varie figure dell'occulto e lo Spirito di Dio". Lo ha ribadito oggi mons.Giuseppe Betori, segretario generale della Conferenza episcopale italiana, parlando ai giovani nel corso della prima catechesi, sul tema "Chiamati a vivere nello Spirito Santo", tenuta a Sydney per la Gmg.  "Dense nebbie oscurano oggi il concetto di (…)

Catechesi, Card. Bagnasco: "Testimoni senza se e senza ma

Articolo, 17 Luglio 2008

Testimoni senza 'se' e senza 'ma'. E' stato un monito forte quello che il card. Angelo Bagnasco ha rivolto oggi ai giovani nel corso dell'ultima giornata di catechesi alla Gmg di Sydney, incentrata sul tema "Inviati nel mondo: lo Spirito Santo protagonista della missione".  Testimoni così convinti da avere "l'ingenua libertà di gridare 'il re (…)

Cattolici-Ortodossi: celebrazione per i 60 anni dell'abolizione delle scomuniche

Articolo, 02 Dicembre 2025

A Venezia, il 2 dicembre, si è tenuta una celebrazione ecumenica in occasione del 60° anniversario dell’abolizione delle scomuniche tra la Chiesa di Roma e quella di Costantinopoli. L’iniziativa è stata promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia per commemorare lo storico gesto che diede il via a un nuovo dialogo tra cattolici e ortodossi.

Cei, S.Em.za Card. Bagnasco ha aperto l'Assemblea Generale

Articolo, 20 Maggio 2010

Sono in corso a Roma, nell’Aula del Sinodo dei Vescovi i lavori della 61ª Assemblea Generale della CEI che si è aperta con la prolusione di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI. I lavori assembleari dei Vescovi italiani si concluderanno il 28 maggio.

Cei: Assemblea Generale ad Assisi

Articolo, 04 Novembre 2009

La 60ª Assemblea Generale della CEI si è aperta ad Assisi, con la prolusione di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI. Si è conclusa giovedì 12 novembre 2009

Cei: commemorazione dei defunti

Articolo, 01 Novembre 2009

S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, il 2 novembre, ha presieduto la celebrazione eucaristica nella Cappella della sede della Conferenza Episcopale Italiana, in occasione della commemorazione dei defunti. Alla Santa Messa hanno concelebrato i sacerdoti degli Uffici e Servizi pastorali della CEI e partecipato il personale laico della Segreteria Generale.   

Cei: consiglio permanente, terza giornata di lavori

Articolo, 24 Marzo 2010

I Vescovi hanno approvato la Lettera, a quarant’anni dalla pubblicazione del Documento Base “Il rinnovamento della catechesi”. Si è ribadito che la trasmissione della fede alle giovani generazioni registra oggi inedite difficoltà a motivo del clima culturale che non aiuta la maturazione delle coscienze e lo sviluppo della libertà. Si è dunque riconfermata l’opzione di fondo del Documento Base, ravvisata in quella scelta antropologica per cui “chiunque voglia fare all’uomo d’oggi un discorso efficace su Dio, deve muovere dai problemi umani e tenerli sempre presente nell’esporre il messaggio (n. 77).

Cercatori e testimoni della gioia autentica

Articolo, 31 Marzo 2012

I giovani: l’appello del Consiglio Permanente a dare loro voce, anche con “un nuovo equilibrio nella gestione delle risorse, in modo di fare tutto il possibile per dare accesso al lavoro”, si intreccia con l’attenzione della Chiesa ad accompagnarli nel cammino di vita cristiana. Con questo spirito, domenica 1 aprile in tutte le diocesi si celebra la Giornata Mondiale della Gioventù. Il tema, “Siate sempre lieti nel Signore!”, è approfondito nel Messaggio del Papa. Intanto, il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile lancia www.gmgrio2013.it

Chiesa e beni temporali

Articolo, 12 Febbraio 2014

“Il tema dell’amministrazione dei beni temporali riveste una grande importanza in ottica ecclesiale, perché tali beni servono la comunione e la missione che la Chiesa svolge nel mondo”. Lo ha ricordato il Segretario Generale della CEI, mons. Nunzio Galantino, intervenendo mercoledì 12 febbraio a Roma, a Palazzo Giustiniani, al convegno «A trent’anni dal nuovo Concordato 1984-2014». Tema della relazione, il cui testo è disponibile in allegato, «L’esperienza della Conferenza Episcopale».

Chiesa e comunicazione nell'Anno Paolino

Articolo, 15 Febbraio 2009

"...soprattutto niente giornalisti! Se la fede diventa notizia" è il titolo della tavola rotonda su Chiesa e comunicazione nell'Anno Paolino che si terrà a Roma.  E' promosso dall'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio nazionale per il progetto culturale. Interverranno Romano Penna, biblista e docente alla Pontificia Università Lateranense, e Igor Man, giornalista (…)

Chiesa in rete 2.0. In libreria gli atti del convegno 2009

Articolo, 09 Aprile 2010

E' uscito in libreria il libro Chiesa in rete 2.0 (Edizioni San Paolo) che raccoglie gli interventi e le relazioni del convegno nazionale che si è svolto a Roma il 19 e 20 gennaio 2009, promosso dall'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio informatico della Cei. Si apre con la prefazione di S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, e con l'introduzione di Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario e Portavoce della CEI.

Chini sul silenzio

Articolo, 21 Aprile 2011

“Abbiate il coraggio di fermare i ritmi convulsi delle giornate e di restare davanti a Lui nel silenzio e nella solitudine di una chiesa”. Nell’omelia della Messa “in Cena Domini”, che apre il Triduo pasquale, il card. Angelo Bagnasco,  Presidente della CEI, esorta a “sperimentare la dolcezza e l’efficacia dello stare davanti al tabernacolo”: “Non fatevi il problema di cosa e di come fare: state in pace davanti a Lui, sapendo che in voi c’è il grande Maestro della preghiera e della vita cristiana che è lo Spirito Santo”. 

Cifre alla mano, il futuro del Paese

Articolo, 15 Luglio 2011

Una fotografia del Paese, ricca di dati e analisi: diminuzione delle nascite e mutamenti delle strutture familiari, sconfitta della mortalità precoce e invecchiamento della popolazione, conseguenze demografiche dell’aborto, ritardo nel passaggio all’età adulta, disoccupazione giovanile, immigrazione. A due anni da quello sull’educazione, il Comitato per il progetto culturale della CEI a settembre pubblica un nuovo Rapporto-proposta: “Il cambiamento demografico” (Laterza). Sarà presentato a Roma il 5 ottobre.

Ciò che distingue il vero umanesimo

Articolo, 07 Novembre 2015

“Domani, a Firenze, avrà inizio il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale. Si tratta di un importante evento di comunione e di riflessione, al quale avrò la gioia di partecipare anch’io, nella giornata di martedì prossimo”. Così Papa Francesco al termine dell’Angelus di domenica 8 novembre. Da Firenze il Card. Betori commenta: “Questa città dalla sua storia ha appreso come ogni vero umanesimo o si fonda sulla carità o diventa un progetto di arroganza e orgoglio”.

Azzera