<

Media e giovani: sì a internet e cellulari, ma anche ai libri

Articolo, 24 Giugno 2008

“Medializzati” e capaci di passare da un mezzo all’altro senza difficoltà, con il cellulare a farla da padrone in tasca a ben il 97,2% degli intervistati e con il numero di utenti internet in crescita, dal 61% del 2003 all’83% del 2007. E’ quanto emerge dall’indagine sulle relazioni tra giovani e media realizzata per il 7° Rapporto sulla comunicazione Censis/Ucsi, “L’evoluzione delle diete mediatiche giovanili in Italia e in Europa”, presentato recentemente a Roma.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Media e minori: rompere il silenzio

Articolo, 03 Maggio 2012

“Rompere il silenzio e rendersi protagonisti giocando fino in fondo la propria responsabilità educativa”. Lo ha detto Franco Mugerli, presidente del Comitato media e minori, intervenendo la sera del 2 maggio al primo modulo 2012 del laboratorio on line “animatori cultura e comunicazione” del Copercom. Il prossimo incontro, mercoledì 9 maggio alle ore 21, sarà con Don Fortunato Di Noto (Meter).

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Media e minori: tempi durissimi!

Articolo, 21 Marzo 2014

Vita difficile per il neoricostituito Co­mitato Media e Minori, che ha ri­preso le sue attività dopo due ani di stop l’ottobre scorso. È l’associazione di te­lespettatori cattolici Aiart a lanciare l’allar­me: «L’Associazione Tv e Minori ha licenzia­to in tronco i 4 dipendenti che con diligen­za da oltre 10 anni assicuravano l’operati­vità del Comitato».

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Media e minori: rischi e opportunità

Articolo, 02 Maggio 2016

Secondo appuntamento della Settimana della Comunicazione promossa dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi in vista della 50ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali. Il prossimo appuntamento sarà a Ruvo di Puglia, lunedì 2 maggio, dalle 17 alle 19 presso l'auditorium della Scuola "Carducci-Giovanni XXIII" in Via Madonna delle Grazie 10. Tema della serata: "Minori e mass media: rischi e opportunità della comunicazione digitale".

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Media protagonisti o al servizio della verità?

Articolo, 29 Febbraio 2008

“I mezzi di comunicazione sociale: al bivio fra protagonismo e servizio. Cercare la Verità per condividerla” è il tema scelto da Papa Benedetto XVI per la 42a Giornata mondiale delle comunicazioni Sociali 2008 che invita a riflettere sul ruolo dei media in relazione, soprattutto, al rischio, sempre più presente, che essi diventino referenziali a se stessi e non più - o non solo - strumenti al servizio della verità. Il tema è approfondito da Don Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei, sull’ultimo numero di Settimana.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Medio Oriente: comunicazione, strumento di pace

Articolo, 18 Aprile 2012

Dialogare per valutare la situazione della comunicazione nelle Chiese in Medio Oriente e progettare il futuro. E' l’obiettivo del seminario sulla comunicazione riservato ai vescovi del Medio Oriente ed agli esperti del settore, aperto il 17 aprile dal presidente del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali, il vescovo Celli, e che si chiuderà venerdì 20.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Meno effetti, più sostanza

Articolo, 09 Settembre 2011

Tutte le novità che arriveranno sugli scaffali dei negozi di tecnologia que­sto inverno, nei gior­ni scorsi sono passa­te da Berlino. Nella capitale tedesca si è chiusa mercoledì la 51esima edizione dell’Ifa, la più importante fiera inter­nazionale dell’elettronica di consumo in Europa.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Mercoledì, "giornale di curia"

Articolo, 24 Settembre 2014

La comunicazione è importante all'esterno ma anche all'interno. Ecco perché il vescovo della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino ha istituito "Il giornale di Curia". Ogni mercoledì infatti, subito dopo l'Angelus il vescovo fa il punto con i suoi collaboratori e i responsabili dei vari uffici di Curia sulle iniziative, gli eventi, le comunicazioni che vengano dai diversi settori. Ognuno prende liberamente la parola e dà notizia di questioni, normative, manifestazioni che coinvolgono direttamente il proprio ufficio o che comunque possono essere di interesse comune.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera