<

La radio "di casa"

Articolo, 05 Giugno 2012

Le emittenti radiofoniche di i­spirazione cattolica sono in campo con le loro an­tenne per proporre palinsesti nel segno del­l’inclusione. E il riscontro in termini d’ascolto, come testimonia una ricerca Gfk-Eurisko, c’è tutto. Lo dimostra il caso di Radio Maria, e non solo...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La riconoscenza e la preghiera della Chiesa italiana

Articolo, 11 Marzo 2014

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Riconoscenza per un magistero ricco di parole di segni, disponibilità piena e impegno fattivo al coinvolgimento in un cammino di conversione pastorale e missionaria, sostegno affettuoso nutrito di preghiera e di comunione fraterna: sono i sentimenti con i quali la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, a nome di (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La scelta dell'educazione

Articolo, 08 Giugno 2011

Mons. Domenico Pompili ha parlato ai direttori e responsabili degli uffici e servizi pastorali della CEI, facendo il punto sulla recezione degli Orientamenti pastorali per il decennio 2010/2020, presentati nello scorso ottobre, e tracciando alcune linee per la programmazione del nuovo anno.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La scuola può vincere il tecno-nichilismo

Articolo, 01 Giugno 2012

“La scuola può essere candidata a divenire uno di quei ‘contro-ambienti’ (insieme alla religione e alla natura) che da un lato si distanziano dall’ondata tecno nichilista e dall’altro insegnano un metodo per la convivenza nella diversità.” Così Mons. Pompili alla tavola rotonda sulla formazione professionale dei giovani tenuta a Roma il 31 maggio.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La storia di Mosè diventa un musical

Articolo, 12 Giugno 2013

Andrà in scena venerdì 14 giugno alle ore 20:30 presso il Teatro “A. Rendano” il musical in due atti Mosè. Non poteva mancare, proprio nell'anno della Fede, un'opera che aiutasse a ripercorrere la storia del profeta che guidò il popolo ebraico durante il soggiorno nel deserto del Sinai fino a giungere ad un passo dalla terra promessa.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La teologia si interroga sui media

Articolo, 31 Maggio 2013

Sarà dedicato al tema della comunicazione il prossimo Focus della rivista della Facoltà teologica del Triveneto Studia patavina. Nel n. 2/2013, in uscita a settembre, sarà pubblicato un ampio approfondimento, dal titolo La comunicazione mediale. Un cambiamento culturale e antropologico che interroga la teologia, articolato in quattro contributi: I media e i mutamenti sociali e antropologici.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La tv di Toro Seduto

Articolo, 27 Febbraio 2012

Fnx è la prima televisione indiana degli Stati Uniti, ma è soltanto una tra le «reti autoctone» che stanno sempre più diffondendosi nel pianeta. Le reti indipendenti gestite da popoli indigeni spesso danno respiro a culture altrimenti ignorate dai media: Avvenire ha approfondito l'argomento.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La visita del Santo Padre... "alla moviola"

Articolo, 20 Ottobre 2014

“Spirito di Assisi”. A distanza di 28 anni dallo storico incontro di Papa Giovanni Paolo II con i capi di tutte le religioni la città serafica rilancia l’appello per la pace in un momento di forte preoccupazione per i venti di guerra e i focolai diffusi in tutto il pianeta. Tre giorni, il 25, 26 e 27 ottobre in cui la Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino in collaborazione con le Famiglie francescane, l’Amministrazione comunale, l’Istituto Teologico di Assisi, la Comunità di Bose, il Movimento dei Focolari, l’Opera Casa Papa Giovanni, l’Ufficio scolastico regionale e la Repubblica di San Marino vuole ricordare ma soprattutto pregare e parlare di pace con una serie di iniziative che riprendono il percorso avviato dal Papa polacco e portato avanti da Papa Francesco.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Lazio, una giornata di idee

Articolo, 27 Gennaio 2010

Anche in diverse diocesi del Lazio l’annuale appuntamento con la festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, celebrata domenica scorsa, è stata occasione per rafforzare il rapporto tra comunità cristiana e operatori della comunicazione locale e riflettere sul ruolo dei media.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera