<

L'uomo, misura del lavoro dignitoso

Articolo, 25 Ottobre 2011

“Educare al lavoro dignitoso: il tema del Convegno rappresenta un interessante contributo nell’attuale momento, in cui la realtà del lavoro e della occupazione sono motivo di apprensioni, attese e ripensamento per tutti alla luce anche della contingenza internazionale”. Il Card. Bagnasco martedì 25 ottobre ha aperto a Rimini il Convegno nazionale dei direttori diocesani della pastorale sociale, evidenziando “la prossimità della Chiesa alla vita degli uomini” e chiedendo “una conversione educativa permanente”.

La Chiesa per il Paese

Articolo, 02 Marzo 2011

Nel centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, giovedì 17 marzo, alle ore 12, nella Basilica di S. Maria degli Angeli in Roma, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha èpromosso la celebrazione di una S. Messa, che sarà presieduta dal Card. Angelo Bagnasco. Diretta su Rai Uno e TV2000.

La Chiesa per la scuola

Articolo, 01 Maggio 2013

Per la scuola, quella statale come quella paritaria. Per costruire relazioni, nodi tra luoghi, situazioni, persone: tra studenti, genitori, personale docente e non. Nasce così un percorso che corre su un duplice binario: alcuni appuntamenti a carattere nazionale – il primo nei giorni 3 e 4 maggio a Roma –, altri a carattere locale, fino a convergere nel 2014 in una manifestazione nazionale.Venerdì 3 maggio il Card. Angelo Bagnasco ha aperto il Laboratorio nazionale. Una mappa di otto parole chiave per i lavori di gruppo. Oltre 350 i partecipanti.

La Porta della misericordia

Articolo, 13 Marzo 2015

Dall’8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016 torna ad aprirsi la Porta Santa: il Papa, nel secondo anniversario della sua elezione, annuncia «un Giubileo straordinario con al centro la misericordia di Dio». «Papa Francesco ha fatto una grande sorpresa e un grande dono alla Chiesa universale» afferma il cardinale Angelo Bagnasco. Mons. Nunzio Galantino: «Sarà un benefico sforzo per le strutture che la Chiesa si è data per l’evangelizzazione e la testimonianza del messaggio di Cristo nel mondo».

La Presidenza CEI accoglie il comunicato della Segreteria di Stato

Articolo, 09 Febbraio 2010

La Presidenza della CEI accoglie il comunicato della Segreteria di Stato ispirato dalla volontà prioritaria e pienamente condivisa di evitare che il bene della Chiesa sia compromesso da notizie e ricostruzioni che hanno dato vita ad una campagna diffamatoria contro la Santa Sede.

La Presidenza a Gaza e Sderot

Articolo, 31 Ottobre 2014

Su invito del Patriarca Latino di Gerusalemme, i membri della Presidenza CEI partono domenica 2 per la Terrasanta. Lunedì si recano a Gaza, dove visitano i quartieri distrutti, l’Ospedale Giordano e la scuola  del Patriarcato Latino; incontrano il Vescovo Ortodosso Alexios, celebrano e si intrattengono con le famiglie della parrocchia della Sacra Famiglia. Martedì sono a Sderot, città nel Distretto sud di Israele, spesso fatta oggetto di lanci di razzi.  

La Quaresima in un sussidio on line

Articolo, 21 Febbraio 2011

Non un testo scritto, ma “una specie di «miniera informatica» a cui tutte le diocesi e le parrocchie, e anche i singoli fedeli possono attingere, per costruire il proprio percorso di conversione”. In vista della Quaresima, che inizia mercoledì 9 marzo con il rito dell’imposizione delle Ceneri (nella foto), l’Ufficio Liturgico Nazionale mette on line un sussidio pastorale.

La bussola del rinnovamento

Articolo, 20 Maggio 2015

La presenza disponibile e generosa del Santo Padre ha aperto la 68ª Assemblea Generale, riunita nell’Aula del Sinodo da lunedì 18 a giovedì 21 maggio, sotto la guida del Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco. Filo conduttore dei lavori è stata la verifica di quanto le indicazioni di fondo contenute nell’Esortazione apostolica Evangelii gaudium siano state accolte e orientino il cammino delle Chiese che sono in Italia verso una nuova tappa evangelizzatrice.

La catechesi del Presidente della CEI, Card. Angelo Bagnasco

Articolo, 16 Luglio 2008

"Vivere da cristiani è avvincente, ma arduo: significa andare controcorrente, talora anche contro noi stessi". Parlando ai giovani presenti alla sua prima catechesi a Sydney, in occasione della Gmg, il card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, ha sottolineato l'importanza della messa e del sacramento della riconciliazione come "una grazia particolare per (…)

La crisi, setaccio per l'essenziale

Articolo, 28 Novembre 2012

Sono quasi 200 gli animatori coinvolti nel Progetto Policoro per l’anno 2013, che dal 28 novembre al 2 dicembre partecipano ad Assisi al corso di formazione nazionale; rimandano a centinaia di imprese, cooperative, consorzi e ditte individuali dove prevale la presenza lavorativa di giovani e l’utilizzo di beni diocesani e anche di terreni sottratti alla mafia. Gesti concreti di risposta al problema della disoccupazione; segni di speranza che dicono la bontà del Progetto come spazio di evangelizzazione e promozione umana.

La famiglia del presbitero

Articolo, 09 Novembre 2014

L’evento di grazia costituito dal recente Sinodo dei Vescovi sulla famiglia e un appello alla società e alla politica perché sappiano porsi in ascolto di quest’ultima; la recente visita compiuta dalla Presidenza a Gaza, nel contesto di una più ampia preoccupazione per le persecuzioni che colpiscono i cristiani; la vita e la formazione permanente dei presbiteri: sono alcuni degli aspetti su cui lunedì 10 novembre si è soffermata la prolusione del Cardinale Presidente.

La famiglia nel trauma della migrazione

Articolo, 17 Novembre 2014

Non statistiche, ma di vissuti: la realtà dei migranti coinvolge l’intera famiglia, non i singoli individui. Il Pontificio Consiglio della pastorale per i migranti e itineranti ha promosso il VII Congresso mondiale su “Cooperazione e sviluppo nella pastorale delle migrazioni”. La tavola rotonda di martedì 18 si è interrogata sulla famiglia migrante: moderata da Mons. Pompili, ha visto gli interventi di Mons. Wester (USA), Mons. Muandula (Mozambico) e Mons. Toso (Iustitia et Pax).

La fede, questione centrale

Articolo, 27 Settembre 2011

Una condivisione convinta ed unanime è emersa martedì 27 settembre in seno al Consiglio episcopale permanente all’indomani della prolusione del Card. Bagnasco, che ha analizzato il delicato momento culturale e politico che attraversa l’Italia. Negli interventi dei Vescovi, l’attenzione ai giovani – espressa anche nell’impegno per la tutela e promozione della scuola paritaria – e la centralità della questione della fede.

La forza di quel Pane

Articolo, 16 Marzo 2011

Germogli di grano, liberati della pula: dall’innamoramento adolescenziale ad un amore elettivo e unico. Impasto di acqua e farina: il battesimo , riscoperto a partire dalla chiamata sponsale. Nel forno: segno del fuoco che consacra. Il percorso del pane diventa parabola del legame tra “Eucaristia e matrimonio”, tema del seminario promosso a Lanciano (CH), dal 15 al 16 marzo, dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia, nella prospettiva del Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona, 3-11 settembre 2011). 

La forza educativa della carità

Articolo, 15 Febbraio 2011

Fitta l’agenda del Consiglio Nazionale di Caritas Italiana, riunito a Roma il 15 e il 16 febbraio: emergenza Abruzzo; incontri regionali; orientamenti per l’Anno del Volontariato; ricerca sui senza dimora e aggiornamento sull’emergenza Haiti… Il 40° anniversario di Caritas Italiana nelle parole del direttore, mons. Vittorio Nozza.

La misericordia fa fiorire la vita

Articolo, 21 Ottobre 2015

“Il nostro Paese continua a soffrire un preoccupante calo demografico, che in buona parte scaturisce da una carenza di autentiche politiche familiari”. Parte da questa constatazione il Messaggio del Consiglio Permanente per la 38ª Giornata Nazionale per la vita (7 febbraio 2016). “Una vera crescita in umanità – vi si legge - avviene innanzitutto grazie all’amore materno e paterno”.

La missione a prezzo della vita

Articolo, 07 Settembre 2014

L’uccisione di tre suore italiane, missionarie saveriane, avvenuta domenica 7 settembre alla periferia di Bujumbura, in Burundi, ha colpito profondamente tutta la Chiesa. Al dolore di Papa Francesco (“Auspico che il sangue versato diventi seme di speranza per costruire l’autentica fraternità tra i popoli”), si unisce la partecipazione della Presidenza della Cei ("Imploriamo da Dio la pace contro ogni forma di violenza e di ingiustizia"). Martedì 9 settembre, alle 18.30, nella cattedrale di Parma il vescovo, Mons. Enrico Solmi, presiede l’Eucaristia di suffragio.

La nonviolenza, stile di vita

Articolo, 12 Dicembre 2016

Fermo richiamo del Papa nel Messaggio per la 50ª Giornata della Pace (1° gennaio 2017) che ha per tema “La nonviolenza: stile di una politica per la pace”. In un mondo frantumato dalla “guerra mondiale a pezzi”, spiega Francesco, l’unico antidoto è la nonviolenza. “Il Vangelo dell’amate i vostri nemici” è la “magna charta” dei cristiani, da imparare da donne come madre Teresa e Leymah Gbowee, ricordando che “nessuna religione è terrorista” perché di santo c’è solo la pace.

La nostra acqua

Articolo, 10 Febbraio 2016

“Anche noi, sani o malati, possiamo offrire le nostre fatiche e sofferenze come quell’acqua che riempì le anfore alle nozze di Cana e fu trasformata nel vino più buono”. Lo ricorda Papa Francesco nel Messaggio per la 24ª Giornata Mondiale del Malato, che si celebra l’11 febbraio. “L’operatore pastorale – spiega il Direttore dell’Ufficio per la pastorale della salute - non porta qualcosa, ma testimonia Qualcuno anzitutto attraverso il dono di sé, del suo tempo, del suo cuore ospitale, accogliente della storia del malato”.  

La parola dei Vescovi al cuore dei giovani

Articolo, 17 Agosto 2011

Sulla Parola hanno gettato le reti della loro vita; dalla Parola sono provocati ad affrontare il mare della storia, animati da una speranza che accende la missione. Da mercoledì 17, i Vescovi prendono la parola davanti a folle di giovani, con la disponibilità a farsi carico delle loro domande, forti del messaggio di cui sono portatori e interpreti. In 47 diversi luoghi di Madrid i giovani italiani – al pari dei coetanei di altri Paesi – sono coinvolti in una serie di riflessioni che muovono dal Messaggio del Papa per la Gmg. I testi scaricabili.

Azzera