<

Variazioni all'Annuario C.E.I. 1980 - 1981

Documenti Segreteria, 16 Febbraio 1982

TrasferimentiFRANCESCHI FILIPPO, Arcivescovo Vescovo di Padova.PALATUCCI FERDINANDO, Arcivescovo di Amalfi e Vescovo di Cava. DimissioniBORTIGNON GIROLAMO BARTOLOMEO, Vescovo di Padova.VOZZI ALFREDO, Arcivescovo di Amalfi e Vescovo di Cava. DefuntiCAMPELLI RAFFAELE, Vescovo già di Cagli e Pergola.COCOLIN PIETRO, Arcivescovo di Gorizia e Gradisca.PIROTTO ANTONIO, Vescovo già di Troia. Amministrazioni ApostolicheLEONARDO FELICE, Amministratore Apostolico «ad nutum Sanctae Sedis» di Sant'Agata (…)

Variazioni avvenute negli organi collegiali della Conferenza

Documenti Segreteria, 27 Ottobre 1977

Consiglio di Amministrazione A seguito delle dimissioni di S.E. Mons. Antonio Bagnoli, Vescovo già di Fiesole, è subentrato, quale primo dei non eletti, S.E. Mons. EMANUELE ROMANO, Vescovo Ausiliare di Monreale.   Commissione per l'ecumenismo e il dialogo A seguito delle dimissioni degli Ecc.mi Vescovi Bruno Frattegiani, Arcivescovo di Camerino, e Luigi Morstabilini, Vescovo di (…)

Variazioni avvenute nelle Commissioni

Documenti Segreteria, 05 Settembre 1984

Commissione Episcopale per i problemi giuridici Preso atto della cessazione dall'incarico di Presidente della Commissione per i problemi giuridici di Mons. Mario Ismaele Castellano, a motivo dell'avvenuta sua elezione a Vice Presidente della C.E.I., i membri della medesima Commissione, riunitisi il 5 settembre 1984, hanno proceduto alla elezione del nuovo Presidente.E' risultato eletto Mons. ATTILIO NICORA, (…)

Variazioni avvenute nelle Commissioni

Documenti Segreteria, 30 Ottobre 1973

Commissione per l'Ecumenismo A seguito della morte di Mons. Giuseppe Marafini è subentrato come membro Mons. SALVATORE BALDASSARRI, Arcivescovo di Ravenna, primo dei non eletti.   Commissione per il Laicato A seguito della elezione a Presidente della Conferenza Episcopale Sarda di Mons. Giuseppe Bonfiglioli è subentrato, a norma di regolamento, Mons. PIETRO COCOLIN, Arcivescovo di (…)

Variazioni avvenute nelle Commissioni

Documenti Segreteria, 14 Novembre 1972

Commissione per la Dottrina della Fede e la Catechesi A seguito della nomina di Mons. Enrico Bartoletti a Segretario Generale della C.E.I. è subentrato come membro Mons. ENRICO COMPAGNONE, Vescovo di Terracina - Latina, primo dei non eletti.   Commissione per le Migrazioni e il Turismo A seguito della rinuncia al governo della diocesi da (…)

Variazioni avvenute nelle Commissioni

Documenti Segreteria, 14 Febbraio 1971

Commissione per la Liturgia   Al posto di Mons. Carlo Manziana, Vescovo di Crema, la Commissione, nell'adunanza dell'11.XI.1970 ha chiamato a succedergli Mons. AUGUSTO GIANFRANCESCHI, Vescovo di Cesena, che nelle ultime elezioni aveva riportato il maggior numero di voti. È stato eletto Segretario Mons. MARCELLO MORGANTE Vescovo di Ascoli Piceno.  

Variazioni avvenute nelle Commissioni Episcopali

Documenti Segreteria, 27 Dicembre 1977

Commissione per la dottrina della fede, la catechesi e la cultura A seguito della nomina di S.E. Mons. A. Anastasio Ballestrero a Presidente della Conferenza Episcopale Piemontese, già membro della Commissione per la dottrina della fede, la catechesi e la cultura, è subentrato a farne parte S.E. Mons. Carlo Ferrari, Vescovo di Mantova.   Commissione (…)

Variazioni e cooptazioni avvenute nelle Commissioni

Documenti Segreteria, 30 Gennaio 1980

Commissione per il CleroA seguito delle dimissioni di S.E. Mons. Gilberto Baroni, Vescovo di Reggio Emilia, dalla Commissione per il Clero, è subentrato a farne parte, quale primo dei non eletti, S.E. Mons. AMILCARE PASINI, Vescovo di Parma. Commissione per la cooperazione tra le ChieseA seguito delle dimissioni di S.E. Mons. Remigio Ragonesi, Vescovo Ausiliare di (…)

Variazioni nelle Commissioni

Documenti Segreteria, 19 Marzo 1971

Commissione per i problemi sociali   Il Rev.mo Mons. Emilio Biancheri, Vescovo di Rimini, ha rassegnato, per motivi di salute, le dimissioni da Membro della Commissione.  

Variazioni nelle Commissioni

Documenti Segreteria, 29 Dicembre 1969

Commissione per il Clero   In seguito alla morte del Rev.mo Mons. Giuseppe Bonacini Vescovo di Bertinoro, subentra come Membro il Rev.mo Mons. BIAGIO D’AGOSTINO Vescovo di Vallo della Lucania, primo fra i non eletti nella scorsa Assemblea Generale.     Commissione mista Vescovi-Religiosi   L’Assemblea Generale della Conferenza Italiana Superiori Maggiori (C.I.S.M.), nella sessione (…)

Verità cristiana, vocazione ecclesiale del Teologo e servizio del Magistero

Documenti Segreteria, 26 Giugno 1990

La Congregazione per la Dottrina della Fede ha pubblicato ieri, 26 giugno 1990, una "Istruzione sulla vocazione ecclesiale del teologo".La Presidenza della C.E.I., per il valore del documento e l'importanza della tematica in esso affrontata, ritiene opportuno offrire immediatamente alla comunità ecclesiale e all'opinione pubblica italiana un contributo di presentazione e riflessione.

Versione italiana del Rito della Confermazione

Documenti Segreteria, 28 Aprile 1972

SACRA CONGREGATIO PRO CULTU DIVINO - PROT. N. 480/72.   DIOECESIUM ITALIAE   Instante Em.mo Domino Card. Antonio Poma, Archiepiscopo Bononiensi, Praeside Coetus Episcoporum Italiae, litteris die 27 martii 1972 datis, vigore facultatum huic Sacrae Congregationi a Summo Pontifice Paulo VI tributarum, interpretationem italicam Ordinis confirmationis, prout prostat in exemplari ad nos misso, probamus seu (…)

Voti del IV Congresso internazionale per la pastorale del turismo

Documenti Segreteria, 29 Gennaio 1971

La Pontificia Commissione "de spirituali migratorum atque itinerantium cura", con lettera n. 1376/71/T del 30.I.1971 ha fatto pervenire il testo delle conclusioni del Congresso Internazionale, per la pastorale, del turismo, tenuto a Roma dal 4 al 7 novembre 1970, che viene pubblicato come utile documentazione.  

X Giornata mondiale delle comunicazioni sociali: 30 maggio 1976

Documenti Segreteria, 05 Novembre 1975

La Nunziatura Apostolica in Italia, con lettera in data 6-XI-1975, Prot. N. 7061/75, ha trasmesso la seguente nota informativa predisposta dalla Pontificia Commissione per le Comunicazioni Sociali.   Per disposizione del Concilio Ecumenico Vaticano II ogni anno viene celebrata una «Giornata» delle comunicazioni sociali, che ha come scopo di ricordare le straordinarie possibilità e le (…)

XI Giornata per la vita - 5 febbraio 1989

Documenti Segreteria, 08 Novembre 1988

NOTA INFORMATIVA DELLA COMMISSIONE EPISCOPALE PER IL LAICATO E LA FAMIGLIA Il tema della XI Giornata per la vita (5 febbraio 1989) è: Solidali con la vita per il futuro dell´uomo". Ci è stato suggerito dalla constatazione di quanto sia attuale l´alternativa tra offerta e rifiuto di solidarietà, tra offerta di solidarietà consapevole e coraggiosa e (…)

XIII Assemblea Generale della C.E.I.

Documenti Segreteria, 04 Luglio 1976

In questo numero vengono pubblicati per documentazione: la lettera di convocazione ed il programma della XIII Assemblea Generale, tenutasi a Roma nell'Aula Sinodale della Città del Vaticano dal 17 al 21 maggio 1976. Si riporta, poi, la nuova composizione dei membri del Consiglio di amministrazione e delle Commissioni episcopali, eletti nel corso della medesima Assemblea, (…)

XIII Giornata mondiale di preghiere per le Vocazioni: 9 maggio 1976

Documenti Segreteria, 01 Gennaio 1976

Con lettera n. 54/76/2 del 2-I-1976 la S. Congregazione per l'Educazione Cattolica trasmetteva ai Presidenti delle Conferenze Episcopali il seguente testo sulla preparazione della XIII Giornata mondiale di preghiere per le Vocazioni.     E' nostro dovere informarLa che la XIII Giornata mondiale di preghiere per le Vocazioni, in ossequio alle venerate istruzioni impartite a (…)

XIV Giornata per la vita - 2 febbraio 1992

Documenti Segreteria, 31 Ottobre 1991

Il seguente messaggio, nelle sue linee essenziali, è stato illustrato dal Presidente della Commissione Episcopale per la famiglia, S.E. Mons. Benigno Luigi Papa, durante i lavori del Consiglio Permanente del 23-26 settembre 1991.Sulla base delle indicazioni emerse, il Consiglio Permanente ha dato mandato alla Commissione Episcopale di redigere una bozza del messaggio e inviarla a (…)