<

Le terre della Bibbia

Articolo, 20 Febbraio 2011

Un viaggio nei luoghi in cui si sono svolti i racconti biblici, uno strumento per l’insegnamento nelle scuole e nei gruppi di studio: “Il mondo della Bibbia”, realizzati dall’Alleanza Biblica Universale, con il contributo della CEI oggi è disponibile in italiano. 

Lettera ai cercatori di Dio

Articolo, 12 Maggio 2009

La "Lettera ai cercatori di Dio" è stata preparata per iniziativa della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi della Conferenza Episcopale Italiana, come sussidio offerto a chiunque voglia farne oggetto di lettura personale, oltre che come punto di partenza per dialoghi destinati al primo annuncio della fede in Gesù Cristo, (…)

Libia, la Chiesa non smobilita

Articolo, 22 Marzo 2011

In Libia la situazione è drammatica e si teme per l’incolumità e la sicurezza di tanti civili. Dopo l’intervento della coalizione internazionale proseguono bombardamenti sia Tripoli che a Bengasi. I religiosi italiani sono accanto alla popolazione locale: “Non possiamo abbandonarla”, ha detto mons. Martinelli, vescovo di Tripoli, a Caritas Italiana.

Liturgia, risorsa educativa.

Articolo, 19 Novembre 2010

“La Risorsa Educativa della Liturgia” è il titolo del Convegno nazionale dei Direttori degli uffici liturgici diocesani che si è svolto ad Ascoli Piceno dal 22 al 24 novembre 2010. L'obiettivo del convegno è stato quello di declinare, nella prospettiva di una pastorale liturgica, gli Orientamenti pastorali dei vescovi italiani per il decennio 2010-2020. Informazioni su www.chiesacattolica.it/uln

Lo spazio sacro per la Chiesa di oggi

Articolo, 15 Settembre 2011

Il Segretario Generale della CEI, S. E. Mons. Mariano Crociata, ha aperto il seminario informativo per i Vescovi e i responsabili delle tre diocesi (nord, centro e sud), nel cui territorio verranno progettati e realizzati i nuovi complessi parrocchiali legati alla 6ª edizione dei concorsi di architettura banditi dalla CEI (progetti pilota).

Lo sport, elogio della gratuità

Articolo, 08 Novembre 2011

“C’è un servizio da compiere, nella vita come nello sport... Nella fisicità del nostro fare, entrano in gioco i nostri pensieri, le nostre aspirazioni, i nostri progetti, in altre parole il nostro spirito. Lo sport si presenta come un modello di formazione dell’uomo completo”.Martedì 8 novembre Mons. Mariano Crociata, presiedendo la S. Messa nell’ambito del Convegno Nazionale dei Consulenti Ecclesiastici del Centro Sportivo Italiano (CSI), ha ricordato che “lo sport è parabola della vita anche in un’ottica di gratuità; è il simbolo di ciò che nella vita ha valore per se stesso”.

Luci di speranza per la famiglia ferita

Articolo, 21 Giugno 2011

Quello che si svolge a Salsomaggiore dal 22 al 26 giugno è il primo Convegno nazionale della pastorale familiare che mette a tema l’accompagnamento di quanti vivono la separazione, nella distinzione delle diverse situazioni. All’appuntamento formativo, orientato specificatamente a sacerdoti e laici, operatori pastorali del settore, hanno aderito oltre 500 persone. “Vogliamo affrontare questa realtà, dalla quale nessun rapporto è garantito in assoluto – spiega don Paolo Gentili – coniugando carità e verità”.

Mai più senza voce

Articolo, 09 Gennaio 2017

È dedicato ai “Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce”, il Messaggio di Papa Francesco per la prossima giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che sarà celebrata domenica 15 gennaio. Insieme al commento del vescovo Guerino Di Tora e all’analisi di Mons. Gian Carlo Perego della Fondazione Migrantes, ecco le proposte del Segretario Generale della CEI, Mons. Nunzio Galantino.      

Marco Tarquinio è il nuovo direttore di Avvenire

Articolo, 23 Novembre 2009

Il CDA di Avvenire Nuova Editoriale Italiana S.p.A. riunitosi oggi sotto la presidenza di S.E. Mons Marcello Semeraro, ha nominato Marco Tarquinio nuovo direttore responsabile di Avvenire. Marco Tarquinio, 51 anni, in Avvenire dal 1994, è stato caporedattore centrale e della redazione romana del quotidiano, poi dal 2007 vicedirettore a Milano a fianco di Tiziano (…)

Martiri, vite vissute per conto del Vangelo

Articolo, 23 Marzo 2011

Il vescovo Luigi Padovese (nella foto), vicario apostolico dell’Anatolia, è uno dei 23 operatori pastorali uccisi nel corso del 2010. A loro è dedicata la giornata di preghiera e di digiuno che dal 1980 la Chiesa italiana vive ogni 24 marzo, anniversario dell’assassinio di mons. Romero, Arcivescovo di San Salvador.“Del martire non ci istruisce tanto la sua morte – scrive il direttore nazionale della Fondazione Missio, don Gianni Cesena – ma la vita che ha vissuto in nome e per conto del Vangelo e ora la vita che sperimenta con il Crocifisso Risorto”.

Master in Scienze del matrimonio e famiglia

Articolo, 03 Marzo 2008

Sono stati prorogati i termini di scadenza per l'iscrizione al Master in Scienze del matrimonio e famiglia. Il percorso formativo è frutto della collaborazione tra l'Istituto Giovanni Paolo II e l'Ufficio CEI diretto da Mons. Sergio Nicolli. "Si offre così alle Chiese locali uno strumento formativo universitario maggiormente fruibile a chi coltiva la necessità di (…)

Matrimoni misti, attenzioni e cura

Articolo, 21 Febbraio 2013

Nel 1998 erano il 3% del totale, il 10% nel 2008, il 13%nel 2011. I “matrimoni misti” – ossia contratti da una parte cattolica con una parte non cattolica – crescono sensibilmente sotto il profilo numerico per la crescita delle persone immigrate e la maggiore mobilità. Il tema è affrontato da un Convegno Nazionale (Roma, 21-23 febbraio), che armonizza attenzioni diverse, espressioni dei tre Uffici Nazionali che lo promuovono: Pastorale della famiglia, Problemi giuridici, Ecumenismo e dialogo interreligioso.

Memoria luminosa

Articolo, 05 Luglio 2013

La fede “non è un salto nel vuoto”, o una “illusione”, ma una luce “capace di illuminare tutta l’esistenza dell’uomo” e di dare ad esso “occhi nuovi” per viverla e interpretarla. È quanto scrive Papa Francesco in “Lumen Fidei”, la sua prima enciclica, che - come spiega lui stesso - si aggiunge alle encicliche di Benedetto XVI sulla carità e la speranza e assume il “prezioso lavoro” compiuto dal Papa emerito. Il commento di S.E. Mons. Semeraro, Vescovo di Albano e Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi.

Azzera