<

Libri al macero

Articolo, 14 Dicembre 2009

A Milano nel 2008 le biblioteche hanno «diserbato» ottantamila volumi del mezzo milione che custodiscono: «Pulizia necessaria», spiegano concordi gli operatori. Ma a Napoli non hanno ancora quantificato i tagli, e a Palermo non si butta niente perché non entra niente... Ecco l'inchiesta firmata da Antonio Giuliano per Avvenire del 13 dicembre 2009.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Libri aperti per chi non vede

Articolo, 05 Novembre 2012

Un catalogo bibliografico di almeno 3.000 titoli l’anno in formato accessibile, per consentire la lettura delle novità librarie alle persone non vedenti e ipovedenti. È il progetto Lia (Libri italiani accessibili), presentato nei giorni scorsi alla fiera Smau di Milano dopo una gestazione di circa due anni...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Lo sguardo quotidiano. I cattolici, l'informazione, la realtà

Articolo, 25 Febbraio 2008

“Lo sguardo quotidiano. I cattolici, l’informazione, la realtà” è il titolo del prossimo convegno dei direttori e dei collaboratori degli Uffici diocesani per le comunicazioni sociali. Si terrà dall’8 al 10 maggio 2008 a Milano e le iscrizioni avverranno on line direttamente dal sito dell’Ucs. Si aprirà con la relazione del cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Cei, sulla “nuova stagione del progetto culturale e i media cattolici al servizio della coscienza credente”. Sarà anche l’occasione per ricordare i 40 anni del quotidiano Avvenire, i 20 anni dell’Agenzia Sir, i 10 anni della tivù satellitare Sat 2000.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Macerata: "Emmaus" passa a 24 pagine tutte a colori

Articolo, 03 Marzo 2010

Dopo i primi due anni come settimanale Emmaus compie un nuovo, prestigioso salto di qualità. Con il primo numero di marzo infatti - in distribuzione a partire da giovedì 4 – il periodico d’opinione maceratese passa a 24 pagine, arricchendosi di ulteriori spazi e contenitori d’informazione, secondo lo stile che da sempre contraddistingue la testata fondata nel 1986.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Macerata: nasce "iemmaus"

Articolo, 04 Maggio 2011

Giovedì 5 maggio, alle ore 12.00 presso la Sala Guizzardi della Camera di Commercio di Macerata (via Lauri, 7) si terrà una conferenza stampa di presentazione di “iemmaus”, l’applicazione che consentirà di leggere il settimanale Emmaus, della diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, in versione integrale attraverso l’iPad.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Macerata: tutto pronto per "Abitanti digitali"

Articolo, 18 Maggio 2011

È tutto pronto ormai a Macerata per accogliere, da giovedì 19 a sabato 21 maggio, gli oltre 250 partecipanti al Convegno «Abitanti digitali»: saranno loro, infatti, i protagonisti del Convegno nazionale, promosso dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali (UNCS) e dal Servizio informatico della CEI (SICEI), che si svolgerà presso l’Auditorium S. Paolo dell’Università di Macerata e l’Abbazia cistercense S. Maria di Chiaravalle di Fiastra.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Maestro di sintesi

Articolo, 21 Maggio 2012

Mons. Claudio Giulio­dori, vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia e presidente della Commissione epi­scopale Cei per la cultura e le comunicazioni so­ciali, commenta per Avvenire il tema scelto dal Papa per la 46ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. «La Chiesa - ha detto - è da sempre impegnata a fare sintesi tra diversi linguaggi. Oggi può ancora intercettare le domande di senso». 

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera