<

Milano: "Quel teatro sul Volto deve rispettare tutti"

Articolo, 16 Gennaio 2012

L’Ufficio comunicazioni socia­li della Diocesi di Milano, "raccogliendo le parole della regista e direttrice del teatro Pa­renti di Milano Andrée Ruth Shammah, ap­parse il 13 gennaio su un quotidiano, domanda che sia riconosciuta e rispet­tata la sensibilità di quanti cittadini milane­si, e non sono certo pochi, vedono nel Volto di Cristo l’Incarnazione di Dio"...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Milano: Centri che invitano a riflettere

Articolo, 04 Dicembre 2012

«Nell’arcidiocesi di Milano si contano attualmente circa 300 Centri culturali cattolici. Il 50% si trova all’interno del capoluogo, gli altri operano fuori dalla città». Ad aggiornare le presenze di queste realtà preziose nella Chiesa ambrosiana è monsignor Giovanni Balconi, responsabile del Servizio per il coordinamento dei Centri culturali cattolici della Lombardia.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Milano: Scola invita i giovani ad "essere il presente"

Articolo, 28 Gennaio 2013

Cari giovani, al bando la rasse­gnazione: «Se non siete il pre­sente, non sarete il futuro», scandisce il cardinale Angelo Scola. Certo: «È la prima volta che le nuove generazioni sono messe peggio di quelle precedenti». Ed entrare nel mondo del lavoro è sempre più diffi­cile. «Ma gli anni dell’euforia della 'Mi­lano da bere' ci hanno fatto dimenti­care che il primo motivo per cui u­na persona lavora è sostentarsi e so­stentare la propria famiglia. Non è l’autorealizzazio­ne, che può venire o non venire. Il pri­mo motivo è l’e­sperienza elemen­tare della dimensione di socialità che è contenuta nel lavoro, il quale dev’es­sere così dignitoso da trasformare il bisogno nel desiderio, perché la ca­ratteristica dell’uomo – spiega l’arci­vescovo riprendendo una riflessione a lui cara – non è la pura risposta al bi­sogno, ma la dilatazione del bisogno nel desiderio».

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Milano: alla Cattolica il futuro del fumetto

Articolo, 11 Dicembre 2012

Per la prima volta un’università italiana dedica uno spazio formativo al linguaggio creativo del fumetto. L’Università Cattolica è uno dei due atenei italiani che vantano la più lunga tradizione nello studio della “letteratura disegnata”, come l’ha definita Ugo Pratt.  “Il fumetto tra presente e futuro: nuovi scenari, nuove professioni” è il seminario promosso per il 13 dicembre dall’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica presso la sede di via Carducci 30 a Milano alle 16.30.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Milano: il "tempo del quotidiano" funziona

Articolo, 23 Dicembre 2009

Sei domeniche, come quelle dell’Avvento ambrosiano: l’iniziati­va della diocesi di Milano in­sieme ad Avvenire le ha co­perte tutte con la diffusione ogni domenica in 690 par­rocchie di un gran numero di copie del quotidiano con l’inserto diocesa­no Milano Sette. A iniziativa conclusa, il bi­lancio di don Davide Milani, Direttore del­l’Ufficio diocesano per le comunicazioni so­ciali, 'motore' del progetto, è più che positi­vo.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Milano: parrocchie in rete, pronti via

Articolo, 02 Marzo 2009

È in programma per sabato 28 marzo 2009 il convegno “Il sito internet parrocchiale - Dall’entusiasmo al progetto”. L’incontro in programma dalle ore 9.30 alle 12.30 nella Sala Convegni della Curia Arcivescovile in Piazza Fontana 2 a Milano, vuole essere l’occasione per fare il punto sulla presenza in rete delle parrocchie ambrosiane, proporre una riflessione sull’importanza per le comunità cristiane di utilizzare questo mezzo di comunicazione, offrire degli strumenti per aiutare le parrocchie a progettare e a realizzare un sito efficace e funzionale alle esigenze della comunità stessa.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Milano: per Family 2012 su "Milanosette" una pagina per ogni diocesi lombarda

Articolo, 05 Giugno 2012

Una pagina per diocesi, nessuna esclusa, rigorosamente in ordine alfabetico. Dalla più grande, quella ambrosiana, alla più piccola, Crema, nell’inserto domenicale di Avvenire dedicato alla vita della diocesi metropolitana, Milano Sette . È il traguardo tagliato domenica per la prima volta dalle dieci Chiese lombarde, complice il VII Incontro mondiale delle famiglie con il Papa a Milano.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera