<

I santi in teatro per un percorso di catechesi

Articolo, 10 Marzo 2015

I santi raccontati sul palcoscenico, incontri a tu per tu con grandi protagonisti della storia della Chiesa. Si chiama «Ritratti d’autore» e sta andando in scena ogni martedì di marzo alle 21 nel Teatro don Bosco di Savona: se le figure dei santi nelle fiction tv hanno sempre molto successo, perché non proporle anche sul palco come coinvolgente forma di intrattenimento e catechesi? L’idea è di don Giovanni Margara, parroco, autore, regista e attore teatrale non nuovo a questo genere di evangelizzazione: dai talk su temi di fede al 'Reliquiquiz', gioco a sfondo religioso.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

I siti web, "luoghi" di missione

Articolo, 10 Aprile 2012

In questi ultimi due anni cir­ca 1.500 realtà ecclesiali hanno registrato il loro nuo­vo sito web presso la lista dei Si­ti cattolici che da 15 anni ne cu­ra il censimento. Lontani i tempi del boom di In­ternet, quando anche il mondo cattolico in Rete raddoppiava o­gni anno, ma sta decisamente migliorando la qualità della presenza.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

IX Forum “L’Emergenza educativa. Persona, intelligenza, libertà, amore”

Articolo, 24 Marzo 2009

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Comitato per il progetto culturale IX Forum“L’Emergenza educativa. Persona, intelligenza, libertà, amore” Roma, 27-28 marzo 2009  Comunicato stampa “L’emergenza educativa, persona, intelligenza, libertà, amore” è il titolo del IX Forum del progetto culturale che si svolgerà a Roma il 27 e 28 marzo 2009 presso il Centro Villa Aurelia (Via Leone XIII, (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il "Letimbro" affonda contro l'azzardo

Articolo, 29 Gennaio 2015

Un viaggio tra stipendi e pensioni bruciati dalla febbre per slot machines e videopoker. A proporlo è “Il Letimbro”, mensile della diocesi di Savona-Noli, che apre il numero di febbraio con un’inchiesta sul gioco d’azzardo che ha contagiato il territorio, tanto da fare di Savona una delle città dove si spende di più per l’azzardo.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il "conclave di carta"

Articolo, 08 Marzo 2013

Salvatore Mazza, dalle colonne di Avvenire, riflette sulle modalità con cui un certo tipo di professionisti dell'informazione sta affrontando il racconto dei preparativi per il Conclave (stavolta con la maiuscola), e avvisa: "Prepariamoci al dopo, a quando ci spiegheranno quel che è successo dentro la Sistina. Senza saperlo, naturalmente".

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il "database" della speranza

Articolo, 18 Febbraio 2014

Nel 1997 c'erano 174 indirizzi. Oggi quelli compresi nella Lista dei Siti cattolici in Italia sono quasi cento vol­te di più. A curare questa singolare anagrafe telematica è Francesco Diani, in collaborazione con Gino Zucca. E con l'aiuto della CEI è assai significativa la presenza delle diocesi e delle parrocchie.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il 10 maggio la celebrazione della Giornata

Articolo, 30 Aprile 2013

L’Ufficio per le comunicazione sociali dell'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, in collaborazione con la Libreria Paoline di Catanzaro,celebra la 47ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali sul tema: “Reti sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione.”Venerdì 10 maggio alle ore 18.30 presso la Libreria Paoline sarà presentato il libro “Chiesa e società in rete” di Darlei Zanon.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il 24 S. Messa con Bertolone

Articolo, 16 Gennaio 2014

Venerdì 24 gennaio, in occasione della festa di S. Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti, degli scrittori e degli operatori della comunicazione sociale, alle ore 18.00 nella Chiesa del Monte di Catanzaro, sarà celebrata una S. Messa presieduta dall’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, S.E. Mons. Vincenzo Bertolone.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il 25 la vetrina del Festival

Articolo, 19 Gennaio 2015

Domenica 25 gennaio alle ore 11.00 nella Basilica – Santuario di San Francesco di Paola in Paola sarà celebrata l’Eucarestia in occasione dell’annuale festa del Patrono dei giornalisti e dei comunicatori (24 gennaio – San Francesco di Sales) e della Conversione di San Paolo. Le due memorie liturgiche offriranno l’occasione ai comunicatori cattolici e a quanti si vorranno unire un momento di preghiera e di riflessione presso il Santuario regionale dell’Ordine dei Minimi al quale proprio San Francesco di Sales volle appartenere come  membro del Terz’ordine, di cui è peraltro Patrono.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera