<

Gmg, aperte le iscrizioni italiane a Madrid 2011

Articolo, 27 Luglio 2010

La Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Madrid l’anno prossimo è sempre più vicina. Su www.gmg2011.it, il sito internet curato dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei sono aperte le iscrizioni italiane alla Gmg di Madrid. L’anno 2010, “la partenza”, ha già messo in moto molti contatti fra i giovani delle diocesi italiane e i loro coetanei delle diocesi spagnole.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Google, obiettivo web semantico

Articolo, 20 Luglio 2010

Uno dei più famosi motori di ricerca, Google, si rafforza sul fronte web semantico. Con il termine web semantico coniato da Tim Berners-Lee si indica l’evoluzione del World Wide Web in un ambiente dove i documenti pubblicati, siano pagine Html oppure file, immagini e altro, vengono associati ad informazioni e dati che ne specifichino il contesto semantico in un formato adatto all'interrogazione, all'interpretazione e, più in generale, all'elaborazione automatica.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Gorizia: a Cormons un portale "da premio"...

Articolo, 10 Aprile 2012

È stata la cassa integrazione che ha permesso a Lucio Iacolettig di attivare e gestire, insieme a do­dici volontari, il portale dell’unità pa­storale di Cormòns, che ha vinto re­centemente il premio nazionale per il miglior sito cattolico dell’anno – nella categoria di quelli parrocchiali – orga­nizzato dall’Associazione dei webma­ster cattolici italiani ( Weca).

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Gridare di gioia

Articolo, 20 Novembre 2015

Dalla Diocesi di Mantova una iniziativa destinata ad adolescenti e giovani attraverso smartphone e tablet: una APP che propone ogni giorno dell’Avvento Salmi per pregare, testi per riflettere, immagini e video… Dal 26 novembre sarà disponibile gratuitamente su iTunes Store e Google Play.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

I 100 anni di Mons. Leonardo

Articolo, 09 Marzo 2015

La Diocesi di Teano-Calvi rende lode al Signore per il compimento del 100° anno di età di S. Ecc.za Mons. Felice Leonardo, Vescovo emerito di Cerreto Sannita – Telese - S. Agata dé Goti. Il 9 marzo alle ore 17:30 nella chiesa Cattedrale è in programma una Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Em.za il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

I dieci anni di Sat 2000. La nuova sfida si chiama switch off

Articolo, 11 Febbraio 2008

Compie dieci anni Sat 2000, la tv satellitare cattolica. Era il 9 febbraio 1998 quando l’emittente trasmetteva i suoi primi programmi. Una novità assoluta nel panorama televisivo nazionale: una tv che rimetteva al centro dei palinsesti l’attenzione alla persona puntando sui contenuti e sulla qualità, coniugando informazione quotidiana e i valori cristiani.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

I giovani alla scoperta dei linguaggi

Articolo, 28 Maggio 2013

«Chiesa e mass media. Quale informazio­ne? ». Su questo tema interverrà giovedì a Pesaro il direttore di Avvenire Marco Tar­quinio, invitato dall’arcidiocesi di Pesaro in occasione della 47ª Giornata mondiale delle comunicazioni so­ciali. La conferenza sarà presieduta dall’arcivescovo Piero Coccia e rappresenta anche un’occasione per fa­re il punto sulle numerose attività messe in pista sul terreno delle comunicazioni sociali.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

I media letti in comunità

Articolo, 30 Aprile 2013

Promuovere i media cattolici nelle comunità. È l’intento delle Giornate parrocchiali della comunicazione che si tengono nella diocesi di Cremona. Da domenica riprenderà l’iniziativa. E l’équipe dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali guidato da don Claudio Rasoli sarà nella parrocchia cittadina del Cambonino per animare la Messa delle 10.30 e illustrare i diversi mass-media ecclesiali nello stand che sarà allestito in fondo alla chiesa.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

I nuovi alfabeti

Articolo, 16 Marzo 2009

"Stiamo annegando nell'informazione, nelle risposte: soltanto l'indagine, la domanda, risolve la questione", poiché "la nostra sopravvivenza, individuale e culturale, dipende dalla nostra capacità di leggere e interpretare ciò che il nostro ambiente fatto dall'uomo dice e fa". È una delle provocazioni lanciate il 12 marzo da Eric McLuhan, professore emerito al'Università di Toronto (Canada), nel corso del Forum internazionale delle Università.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera