<

Messaggio del Consiglio Permanente – 7 aprile 1978

Documenti Segreteria, 06 Aprile 1978

1. - Le eccezionali preoccupazioni che incombono sul Paese, le incertezze che turbano le coscienze, le angosce che straziano le famiglie dove si piange qualche cara persona vittima dell'odio o si trema per la sorte di chi è ancora in mano dei rapitori, sono state al centro delle riflessioni dei Vescovi, in questa sessione del (…)

Messaggio del Consiglio Permanente - 26 gennaio 1980

Documenti Segreteria, 25 Gennaio 1980

Al travaglio della gente nel nostro Paese, e nel più ampio orizzonte internazionale, il Consiglio Permanente ha riservato in questi giorni una attenta considerazione.Ai cristiani e a quanti vorranno ascoltarci, desideriamo ora partecipare alcune delle nostre riflessioni e indicare ancora una volta le vie della speranza.…

Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI in occasione della 62ª Assemblea Generale

Documenti Segreteria, 07 Novembre 2010

Al Venerato Fratelloil Cardinale Angelo BagnascoPresidente della Conferenza Episcopale Italiana     Con questo messaggio, che vi invio in occasione della 62a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, intendo farmi spiritualmente pellegrino ad Assisi, per rendermi presente e raggiungere personalmente Lei e ciascuno dei Vescovi convenuti, Pastori premurosi delle amate Chiese particolari che sono in Italia. La (…)

Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la 45ª Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali - 5 giugno 2011

Documenti Segreteria, 23 Gennaio 2011

Cari fratelli e sorelle,in occasione della XLV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, desidero condividere alcune riflessioni, motivate da un fenomeno caratteristico del nostro tempo: il diffondersi della comunicazione attraverso la rete internet. E sempre più comune la convinzione che, come la rivoluzione industriale produsse un profondo cambiamento nella società attraverso le novità introdotte nel ciclo (…)

Messaggio del Santo Padre Francesco 51° Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni (11 Maggio 2014 - IV Domenica di Pasqua)

Documenti Segreteria, 14 Gennaio 2014

Cari fratelli e sorelle!1. Il Vangelo racconta che «Gesù percorreva tutte le città e i villaggi … Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. Allora disse ai suoi discepoli: “La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il Signore della messe, perché (…)

Messaggio del Santo Padre Francesco per la 24ª Giornata Mondiale del Malato (11 febbraio 2016)

Documenti Segreteria, 14 Settembre 2015

Cari fratelli e sorelle,la XXIV Giornata Mondiale del Malato mi offre l’occasione per essere particolarmente vicino a voi, care persone ammalate, e a coloro che si prendono cura di voi. Poiché tale Giornata sarà celebrata in modo solenne in Terra Santa, quest’anno propongo di meditare il racconto evangelico delle nozze di Cana (Gv 2,1-11), dove (…)

Messaggio del Santo Padre Francesco per la 54ª Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni (7 maggio 2017, IV Domenica di Pasqua)

Documenti Segreteria, 29 Novembre 2016

Cari fratelli e sorelle, negli anni scorsi, abbiamo avuto modo di riflettere su due aspetti che riguardano la vocazione cristiana: l’invito a “uscire da sé stessi” per mettersi in ascolto della voce del Signore e l’importanza della comunità ecclesiale come luogo privilegiato in cui la chiamata di Dio nasce, si alimenta e si esprime. Ora, (…)

Messaggio del Santo Padre Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale (20 ottobre 2013)

Documenti Segreteria, 05 Agosto 2013

Cari fratelli e sorelle, quest’anno celebriamo la Giornata Missionaria Mondiale mentre si sta concludendo l’Anno della fede, occasione importante per rafforzare la nostra amicizia con il Signore e il nostro cammino come Chiesa che annuncia con coraggio il Vangelo. In questa prospettiva, vorrei proporre alcune riflessioni. 1. La fede è dono prezioso di Dio, il quale (…)

Messaggio del Santo Padre Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2015

Documenti Segreteria, 23 Maggio 2015

Cari fratelli e sorelle, la Giornata Missionaria Mondiale 2015 avviene sullo sfondo dell’Anno della Vita Consacrata e ne riceve uno stimolo per la preghiera e la riflessione. Infatti, se ogni battezzato è chiamato a rendere testimonianza al Signore Gesù annunciando la fede ricevuta in dono, questo vale in modo particolare per la persona consacrata, perché (…)

Messaggio del Santo Padre Francesco per la XLIX Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali (17 maggio 2015)

Documenti Segreteria, 22 Gennaio 2015

Il tema della famiglia è al centro di un’approfondita riflessione ecclesiale e di un processo sinodale che prevede due Sinodi, uno straordinario – appena celebrato – ed uno ordinario, convocato per il prossimo ottobre. In tale contesto, ho ritenuto opportuno che il tema della prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali avesse come punto di riferimento (…)

Messaggio del Santo Padre Francesco per la celebrazione della Giornata Mondiale di preghiera per la cura del creato (1 settembre 2016)

Documenti Segreteria, 31 Agosto 2016

In unione con i fratelli e le sorelle ortodossi, e con l’adesione di altre Chiese e Comunità cristiane, la Chiesa Cattolica celebra oggi l’annuale “Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato”. La ricorrenza intende offrire «ai singoli credenti ed alle comunità la preziosa opportunità di rinnovare la personale adesione alla propria vocazione di (…)

Messaggio del Santo Padre in occasione della 47ª Assemblea Generale - 22/28 maggio 2000

Documenti Segreteria, 21 Maggio 2000

Carissimi Vescovi italiani!1. - "La grazia del Signore Gesù Cristo, l´amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi" (2 Cor 13,13).Il mio fraterno e affettuoso saluto giunga a ciascuno di voi con queste parole dell´apostolo Paolo. Il mio saluto si rivolge, in particolare, al Cardinale Presidente Camillo Ruini, ai tre (…)

Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 1979

Documenti Segreteria, 10 Gennaio 1979

Con lettera n. 15057/79 dell'11 gennaio 1979 il Pontificio Consiglio «Cor Unum» trasmetteva ai Presidenti delle Conferenze Episcopali il testo del seguente Messaggio, che il Santo Padre ha indirizzato alla Chiesa Universale, in occasione della Quaresima 1979. Diletti figli e figlie, voi vi domandate: «Che cos'è diventata la Quaresima?». Voi ritenete che la rinuncia assai (…)