<

Messaggio della Presidenza C.E.I. agli alunni e alle loro famiglie sull'insegnamento della religione cattolica

Documenti Segreteria, 19 Gennaio 1997

Sono aperte in questo mese, fino al prossimo 25 gennaio, le iscrizioni all'anno scolastico 1997-1998. È un avvenimento che, anche se consueto, ha sempre un grande valore civico ed umano. Si tratta infatti di decidere quale formazione dare alle giovani generazioni attraverso la scuola. Una scelta che riguarda tutti - ragazzi, docenti, famiglie – e (…)

Messaggio della Presidenza della C.E.I in occasione della 79ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore - 4 maggio 2003

Documenti Segreteria, 27 Aprile 2003

onsapevolezza allorché scriveva: “ a tutti gli uomini di buona volontà spetta un compito immenso: […] ricomporre i rapporti della convivenza nella verità, nella giustizia, nell’amore, nella libertà (e) attuare la vera pace nell’ordine stabilito da Dio”.La comune fede nel Signore Gesù sproni la ricerca e animi il servizio che la Chiesa rende all’uomo e (…)

Messaggio della Presidenza della C.E.I. agli alunni e alle loro famiglie sull'insegnamento della religione cattolica

Documenti Segreteria, 06 Dicembre 1998

ole superiori, che proprio in questo campo sono invitati a decidere personalmente, con una delle prime espressioni della loro responsabilità.Intorno all'ora di religione rimangono ancora problemi che chiedono soluzione e su cui assicuriamo il nostro impegno, in particolare circa un nuovo stato giuridico dei docenti di religione, di cui sta discutendo la Commissione Cultura del (…)

Messaggio della Presidenza della C.E.I. in occasione del nuovo anno scolastico 1996-1997

Documenti Segreteria, 01 Settembre 1996

La Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la cultura, la scuola e l'università, considerato il fatto che in occasione dell’inizio dell'anno scolastico nelle diocesi si svolgono molte iniziative, ha proposto alla Presidenza della C.E.I. di intervenire con un messaggio sul tema della scuola, tenuto conto che anche sotto il profilo politico si prospetta l'avvio delle riforme (…)

Messaggio della Presidenza della C.E.I. in occasione dell’Enciclica "Veritatis splendor”

Documenti Segreteria, 04 Ottobre 1993

insegnamento così alto e autorevole trovi nei fedeli pronta e cordiale docilità e in tutti attenzione rispettosa e disponibilità al confronto. Roma, 5 ottobre 1993.La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana esprime la sua viva gratitudine al Santo Padre Giovanni Paolo II per l'insegnamento sui fondamenti della morale cattolica, che, con l'autorità di Pietro, ha proposto nell'Enciclica (…)

Messaggio della Presidenza della C.E.I. per l'Avvento

Documenti Segreteria, 26 Novembre 1982

1. - La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana – riunita a Roma il 22 e 25 c.m. - rivolge il pensiero fraterno ai Confratelli nell´Episcopato, ai sacerdoti, ai religiosi e alle religiose, alle famiglie, a tutte le comunità cristiane.Con pari sentimenti estende il saluto all´intero Paese, di cui conosce la crisi persistente e le sofferte (…)

Messaggio della Presidenza della C.E.I. per la Quaresima 1994

Documenti Segreteria, 15 Febbraio 1994

"Lasciatevi riconciliare con Dio!" (2 Cor 5,20): all'inizio della Quaresima la Chiesa ci ripropone l'appello dell'apostolo Paolo. Riconciliati con Dio, siamo resi creature nuove. È lui, infatti, la sorgente della vita, il principio di ogni vera novità.1. - Di un rinnovamento avvertiamo oggi l'urgenza, mentre l'ansia del futuro e il bisogno di riscatto si intrecciano (…)

Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in occasione della beatificazione del Servo di Dio Giovanni Paolo II (1° maggio 2011)

Documenti Segreteria, 28 Aprile 2011

Sulla riva alcuni pescatori gettavano le reti in mare: “Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini”. Da quel giorno i cristiani - sostenuti dalla promessa che Lui è con loro tutti i giorni, fino alla fine del mondo - sono in viaggio su tutte le strade, cittadini e stranieri di ogni terra. Non (…)

Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in vista della scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica nell’anno scolastico 2013-2014

Documenti Segreteria, 26 Novembre 2012

Cari studenti e genitori, nelle prossime settimane sarete chiamati a esprimervi sulla scelta di avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica (Irc). L’appuntamento si colloca in un tempo di crisi che investe la vita di tutti. Anche la scuola e i contesti educativi, come la famiglia e la comunità ecclesiale, sono immersi nella medesima congiuntura. Noi Vescovi (…)

Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in vista della scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica nell’anno scolastico 2015-2016

Documenti Segreteria, 13 Gennaio 2015

Cari studenti e cari genitori, in occasione dell’iscrizione al prossimo anno scolastico, sarete invitati anche a scegliere se avvalervi o non avvalervi dell’insegnamento della religione cattolica. Anche se ormai questa procedura è divenuta abituale, vogliamo invitarvi a riflettere sull’importanza di questa decisione che consente di mantenere o di escludere una parte significativa del curricolo di (…)

Messaggio della XV Assemblea Generale

Documenti Segreteria, 29 Maggio 1978

Riuniti per la nostra Assemblea annuale, desideriamo rivolgere ai fratelli di fede e a quanti seguono con sincera attenzione la vita della Chiesa il nostro fervido saluto, nel nome del Signore. Ci premuriamo, insieme, di comunicare i principali orientamenti della nostra comune riflessione. Pensiamo di poterlo fare a cuore aperto, fiduciosamente. Unanime, infatti, è stata (…)

Messaggio della XVII Assemblea Generale alle famiglie d'Italia

Documenti Segreteria, 30 Maggio 1980

Pace nelle vostre case. Pace a tutti coloro che vi abitano ed a quanti bussano alla vostra porta!Ci siamo riuniti per voi, quest´anno.Noi Vescovi delle Diocesi italiane, con alcuni coniugi, che vi hanno rappresentato anche con i propri figli, abbiamo pregato per voi, abbiamo parlato di voi. Siamo idealmente venuti tra voi per gustare le (…)

Messaggio della XX Assemblea Generale della C.E.I.

Documenti Segreteria, 04 Maggio 1982

Alle Chiese cui prestiamo il nostro servizio episcopale, ai fratelli di fede, a quanti hanno seguito con interesse i nostri lavori, noi Vescovi italiani, riuniti a Milano per la XX Assemblea Generale, vogliamo riferire l'esperienza di comunione e di fede fatta in questi giorni, così come i primi cristiani raccontavano tutto quello che Dio compiva (…)

Messaggio di Benedetto XVI per la 17ª Giornata Mondiale del Malato - 11 febbraio 2009

Documenti Segreteria, 01 Febbraio 2009

Cari fratelli e sorelle, la Giornata Mondiale del Malato, che ricorre il prossimo 11 febbraio, memoria liturgica della Beata Maria Vergine di Lourdes, vedrà le Comunità diocesane riunirsi con i propri Vescovi in momenti di preghiera, per riflettere e decidere iniziative di sensibilizzazione circa la realtà della sofferenza. L’Anno Paolino, che stiamo celebrando, offre l’occasione propizia (…)

Messaggio di Benedetto XVI per la 19ª Giornata Mondiale del Malato (11 febbraio 2011)

Documenti Segreteria, 19 Dicembre 2010

ra della Croce, Gesù le presenta ciascuno dei suoi discepoli dicendole: “Ecco tuo figlio” (cfr Gv 19,26-27). La compassione materna verso il Figlio, diventa compassione materna verso ciascuno di noi nelle nostre quotidiane sofferenze (cfr Omelia a Lourdes, 15 settembre 2008). Cari fratelli e sorelle, in questa Giornata Mondiale del malato, invito anche le Autorità (…)

Messaggio di Benedetto XVI per la 25ª Giornata Mondiale della Gioventù (28 marzo 2010)

Documenti Segreteria, 21 Febbraio 2010

Cari amici, ricorre quest’anno il venticinquesimo anniversario di istituzione della Giornata Mondiale della Gioventù, voluta dal Venerabile Giovanni Paolo II come appuntamento annuale dei giovani credenti del mondo intero. Fu una iniziativa profetica che ha portato frutti abbondanti, permettendo alle nuove generazioni cristiane di incontrarsi, di mettersi in ascolto della Parola di Dio, di scoprire (…)

Messaggio di Benedetto XVI per la 27ª Giornata Mondiale della Gioventù (Domenica delle Palme, 1° aprile 2012)

Documenti Segreteria, 14 Marzo 2012

Cari giovani, sono lieto di rivolgermi nuovamente a voi, in occasione della XXVII Giornata Mondiale della Gioventù. Il ricordo dell’incontro di Madrid, lo scorso agosto, resta ben presente nel mio cuore. E’ stato uno straordinario momento di grazia, nel corso del quale il Signore ha benedetto i giovani presenti, venuti dal mondo intero. Rendo grazie (…)

Messaggio di Benedetto XVI per la 45ª Giornata Mondiale della Pace (1° gennaio 2012)

Documenti Segreteria, 15 Dicembre 2011

            1. L’inizio di un nuovo Anno, dono di Dio all’umanità, mi invita a rivolgere a tutti, con grande fiducia e affetto, uno speciale augurio per questo tempo che ci sta dinanzi, perché sia concretamente segnato dalla giustizia e dalla pace.             Con quale atteggiamento guardare al nuovo anno? Nel Salmo 130 troviamo una bellissima immagine. (…)