<

Inviateci notizie

Articolo Newsletter, 29 Maggio 2012

Poche righe solo per ricordarvi che la Newsletter In Cerchio è un modo concreto di fare "comunione".  Il punto d'incontro grazie al quale tutti gli "operatori del sovvenire" possono sentirsi uniti e soprattutto informati.  Perciò non siate "timidi". Inviate all'indirizzo di posta elettronica del Servizio Promozione C.E.I. che usate di solito, il materiale necessario affinchè tutti possano conoscere cosa succede nelle diocesi: incontri, eventi di piazza, iniziative realizzate per il (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Isernia-Venafro: un modo esemplare di come collaborare attivamente con l'Azione Cattolica

Articolo Newsletter, 24 Settembre 2015

Ottima l’iniziativa promossa dall’incaricato di Isernia-Venafro, don Girolamo Dello Iacono, che ha accolto l’invito fatto a tutti gli incaricati diocesani di collaborare al livello diocesano con l’Azione Cattolica. Infatti, sentiti il presidente diocesano e l'assistente spirituale della storica associazione, che hanno dato la loro piena disponibilità, in occasione della Festa del Ciao del prossimo 17 (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Ivrea: tanti modi per sostenere economicamente la Chiesa.

Articolo Newsletter, 26 Maggio 2014

Sabato 26 aprile, nel teatro parrocchiale Don Bosco di San Giusto Canavese, si è svolto il Convegno dei referenti parrocchiali per la promozione del sostegno economico dal titolo Ricominciamo!!! Rendicontazione e reperimento fondi. Relatori della giornata sono stati il Vicario Generale della diocesi di Ivrea Mons. Massimo Ricca ldo, il Presidente dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero (IDSC) (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

L’8xmille e la XX Giornata Nazionale dei beni culturali ecclesiastici

Articolo Newsletter, 29 Maggio 2013

E’ stata celebrata a Roma, a palazzo Venezia lo scorso 9 maggio, la XX Giornata Nazionale dei beni culturali ecclesiastici. Nella relazione d’apertura il Segretario Generale della C.E.I., Mons. Mariano Crociata, ha sottolineato come, fra le diverse tipologie di beni afferenti al patrimonio ecclesiastico, i beni architettonici e in particolare gli edifici di culto rappresentano (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

L'Agenda dell'incaricato 2016- 2017

Articolo Newsletter, 21 Ottobre 2016

È arrivata da pochi giorni a tutti gli incaricati la nuova Agenda 2016-2017. Si tratta di un libretto che vuole, in maniera schematica e concisa, fissare i principali appuntamenti e occasioni di promozione di ogni incaricato diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa. Nell’indice si trovano le varie attività svolte dal Servizio C.E.I. e (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

L'Italia un modello di formazione religiosa

Articolo Newsletter, 25 Giugno 2013

Qual è il rapporto degli italiani con la religione e la Chiesa oggi? La domanda solleva sicuramente molti più interrogativi di quelli ai quali si può rispondere con i dati di indagini statistiche. Le ricerche, condotte in questi anni dalla C.E.I. ed in particolare dal Servizio Promozione, possono però fornire un quadro di riferimento molto (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

La Campania a Pompei

Articolo Newsletter, 21 Giugno 2017

Gli incaricati diocesani della Campania si sono incontrati lo scorso 8 giugno a Pompei per fare il punto della situazione delle cose fatte e da fare. La partecipazione è stata numerosa nonostante il momento di particolare impegno per i parroci e gli insegnanti. Tutti hanno concordato che l'iniziativa dei progetti della formazione nelle parrocchie e (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

La Campania si impegna per dare il segno "più" alle Offerte

Articolo Newsletter, 29 Ottobre 2014

Hanno preso parte all’incontro regionale 18 diocesi alla presenza di Mons. Ciro Miniero, Vescovo delegato della CEC, e Mons. Lucio Lemmo Vescovo ausiliare della diocesi di Napoli che ha augurato, anche a nome del Cardinale Crescenzio Sepe, di continuare nel cammino intrapreso senza lasciarsi scoraggiare da incomprensioni o insuccessi.  Il diac. Giovanni Dentice ha relazionato sull’incontro dei (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

La Sardegna mobilitata per il “sovvenire”

Articolo Newsletter, 28 Marzo 2012

Il Convegno promosso dal Servizio per il Sostegno Economico alla Chiesa della Regione Sardegna, si è tenuto l’11 marzo nel Centro di Spiritualità Nostra Signora del Rimedio di Donigala a Oristano ed ha visto la partecipazione di associazioni, movimenti e laici impegnati e sensibili al tema.   In apertura il Servizio regionale del “sovvenire”, ha evidenziato (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

La chiavetta USB: cosa contiene e come si usa

Articolo Newsletter, 11 Marzo 2011

La chiave USB, consegnata al Convegno nazionale, è uno strumento di dimensioni molto contenute (può stare in tasca) pensato affinché gli incaricati diocesani del sostegno economico alla Chiesa cattolica possano avere a portata di mano tutto il materiale utile per sensibilizzare e promuovere il “sovvenire”. Quindi ogni incaricato potrà agevolmente animare un incontro attraverso il (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

La condivisione dei beni...tra cielo e terra

Articolo Newsletter, 26 Settembre 2013

Della condivisione dei beni. Meditazione biblico – teologica è stato il titolo della relazione tenuta dal nuovo Presidente del Comitato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa, Mons. Donato Negro (in foto), in occasione del Campus Comunidare 2013 (in allegato l'intervento completo del Vescovo).   Partendo dall’ecclesiologia di comunione, a cinquant’anni dal Concilio Vaticano II, (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

La crisi di una visione cristiana della famiglia

Articolo Newsletter, 26 Novembre 2013

Nel precedente numero di In Cerchio abbiamo sottolineato come i giovani abbiano perso ogni attrazione nei confronti della fede e di tutto ciò che è spirituale. Ovviamente questi ragazzi e ragazze, questi giovani della “prima generazione incredula”, non spuntano dal nulla. Si tratta infatti di una generazione le cui famiglie hanno svolto solo in parte il (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

La deducibilità non si tocca

Articolo Newsletter, 18 Ottobre 2012

Ricordiamo che per usufruire della deducibilità prevista per le Offerte Insieme ai sacerdoti destinate all'Istituto Centrale Sostentamento Clero (ICSC) è necessario che siano intestate a una PERSONA FISICA, e non a un ente (ad esempio alla parrocchia). A tal proposito va puntalizzato che, in base al testo della Legge di Stabilità attualmente disponibile, i limiti previsti (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

La fede testimoniata dalla carità

Articolo Newsletter, 22 Ottobre 2012

La fede testimoniata dalla carità è il titolo di una riflessione pubblicata dal settimanale diocesano Verona Fedele lo scorso 14 ottobre a firma del Vescovo S. Ecc. Mons. Giuseppe Zenti (foto), per favorire un buon avvio dell’Anno della Fede.  Si tratta di una delle 15 esegesi che il Vescovo di Verona ha scritto per commentare (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

La formazione dei giornalisti a cura di Attilio Marazzi

Articolo Newsletter, 25 Ottobre 2016

A distanza di un anno (v. In Cerchio dicembre 2015) lo scorso 22 ottobre si è svolto, presso il Centro Pastorale Paolo VI a Brescia, il secondo corso formativo, accreditato dall’ordine, per i giornalisti della Lombardia organizzato dal referente regionale dott. Attilio Marazzi in collaborazione con l’UCSI.  A seguito delle richieste pervenute, e vista la grande partecipazione (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

La generosità verso i nostri sacerdoti non deve andare in vacanza

Articolo Newsletter, 15 Giugno 2015

Ancora Offerte in affanno nei primi cinque mesi di quest’anno, il ritardo accumulato rimane infatti consistente. Tutti siamo chiamati a un maggiore sforzo di sensibilizzazione e di generosità. Da qui a dicembre ci attende una bella sfida. Infatti la raccolta è in terreno ancora negativo rispetto all’anno scorso. Nei primi cinque mesi del 2015 sono pervenuti (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

La possibilità di donare per chi legge "cattolico"

Articolo Newsletter, 27 Giugno 2014

Anche quest’anno nel periodo primaverile (maggio-giugno) il Servizio Promozione C.E.I. ha continuato a promuovere le Offerte attraverso una campagna che prevede l’invio di un Inserto Promozionale (detto IP) accluso ad alcune testate cattoliche (Luoghi dell’Infinito, Noi genitori e figli, Messaggero di S. Antonio, Famiglia Cristiana, Benessere, Rinnovamento nello Spirito Santo e Il Mio Papa, novità (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

La raccolta delle Offerte fino ad agosto

Articolo Newsletter, 14 Settembre 2017

Grazie a tutti i nostri donatori per una stagione di generosità che ha fatto tornare le Offerte per i sacerdoti in terreno positivo da oltre un anno a questa parte. L’intero 2017 ha fatto segnare un ulteriore incremento rispetto ai risultati 2016. Sono cresciute le donazioni, è cresciuta la formazione nelle parrocchie. E i risultati (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

La storia del "sovvenire" in 18 mosse

Articolo Newsletter, 25 Luglio 2012

Non è semplice in 18 mosse raccontare il passato, il presente e il futuro del sostegno economico alla Chiesa dalla revisione concordataria in poi. Ci abbiamo provato con la presentazione in power point in allegato utile in tutti gli incontri di formazione nei quali non è possibile proiettare filmati. Poche frasi per ogni cartello che raccontano cosa è cambiato (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico