<

Essere prete

Articolo Newsletter, 27 Gennaio 2016

Se il prete ha un volto gioviale: «È un ingenuo».Se è pensoso: «È un eterno insoddisfatto».Se è bello: «Perché non si è sposato?».Se è brutto: «Nessuno l’ha voluto!».Se va all’osteria: «È un beone».Se sta in casa: «È un asceta sdegnoso».Se va in 'borghese': «È un uomo di mondo».Se veste con la tonaca: «È un conservatore».Se (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Estate al "sovvenire"

Articolo Newsletter, 07 Giugno 2016

A tuti gli incaricati del "sovvenire" che risiedono in località turistiche di montagna, lago o mare lanciamo un’idea che suggeriamo leggere in chiave di "opportunità".Se venite a conoscenza di feste, manifestazioni, sagre e quant’altro stimoli l’attenzione dei turisti, sarebbe bello (e crediamo non impossibile), pensare di collegarvi una promozione del "sovvenire" (avete presente l’idea dell’evento (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Eventi a Montepulciano con le "Offerte"

Articolo Newsletter, 13 Dicembre 2012

Giovanni Mignoni, incaricato di Montepulciano-Chiusi-Pienza, ci informa di due appuntamenti importanti nei quali ha potuto organizzare e presiedere eventi sul “sovvenire”. Il primo è stato un incontro della sua diocesi, formativo e di preghiera, svoltosi lo scorso 25 novembre nella Collegiata di San Martino in Sinalunga (foto). Pochi giorni dopo, il 30 novembre, un altro (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Eventi di piazza 2014

Articolo Newsletter, 27 Marzo 2014

Nell’ambito della comunicazione dell’8xmille, risulta essere sempre più importante la trasparenza sull’utilizzo dei fondi. E’ per questo che si è pensato di realizzare a La Spezia, Oppido Palmi, Trieste e Alessandria (alcune delle diocesi dove sono stati girati gli ultimi spot 8xmille) un evento di piazza. L’occasione sarà preziosa per far conoscere agli stessi abitanti (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Eventi in Piazza in crescita

Articolo Newsletter, 28 Marzo 2012

Continuano le richieste da parte degli incaricati per ricevere i kit dell’Evento di Piazza. Ci sono giunte già altre 11 richieste solo durante il Convegno di Caserta, che si aggiungono alle circa 150 già pervenute l’anno scorso. Vogliamo ricordare, a tal proposito, che è sempre possibile richiedere il kit e che il Servizio Promozione della C.E.I. è a disposizione per aiutarvi a organizzare (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Eventi in piazza anche per le Offerte destinate all’Istituto Centrale Sostentamento Clero

Articolo Newsletter, 24 Giugno 2011

L’iniziativa 8xmille in Piazza è andata molto bene. Molti incaricati hanno infatti ordinato il kit per l’organizzazione dell’evento che viene utilizzato in modo proficuo, come dimostrano le foto pubblicate nella nostra newsletter InCerchio.Dato il successo dell’iniziativa vi suggeriamo di utilizzare il kit ricevuto anche per progetti legati alla sensibilizzazione e raccolta delle Offerte per il (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Evento di piazza 8xmille: punto della situazione

Articolo Newsletter, 12 Aprile 2011

Si avvicinano i giorni “più caldi” per sensibilizzare i contribuenti alla firma dell’8xmille alla Chiesa cattolica e nell’ottica della trasparenza si iniziano a organizzare nelle diocesi i relativi eventi in piazza. Al 6 aprile hanno già ordinato i kit per l’evento 120 diocesi, kit partiti in questi giorni ("Il ruolo dell’incaricato e il kit-evento 8xmille" (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Facebook sacerdoti: il video su don Massimiliano Parrella

Articolo Newsletter, 16 Febbraio 2016

Ecco in anteprima il nuovo video - che verrà pubblicato a breve sulla nostra pagina Facebook sacerdoti nella sezione Insieme a Don - su don Massimiliano Parrella, parroco a Roma della Chiesa S . Maria Assunta e San Giuseppe nel quartiere Primavalle (v. In Cerchio di gennaio). Qui negli anni 80 nasce e cresce Massimiliano Parrella. Diventa "padre Max" nel suo stesso quartiere (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Facebook: dal quartiere Gianbellino, ad ovest di Milano, nuove storie di "santi" sacerdote

Articolo Newsletter, 22 Settembre 2015

A rendere celebre questo quartiere di periferia fu, negli anni 60, la ballata del Cerutti Gino cantata da Giorgio Gaber. La canzone era così famosa che quando Giorgio Gaber ci ha lasciati, qualcuno scrisse "oggi è morto Cerutti Gino" ed in molti piansero entrambi senza nulla togliere al grande cantautore. Era il romantico racconto di (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Febbraio: il Territorio si sta organizzando

Articolo Newsletter, 29 Gennaio 2015

Anche febbraio è un mese nel quale ci sono attività che vanno sotto il titolo "tutto l'anno". In particolare proprio in questo mese sarebbe opportuno programmare per tempo: almeno un incontro con gli intermediari fiscali (ricordiamo che rimane valido il budget di mille euro); un incontro regionale (prima di aprile per poter poi esporne i (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Ferruccio De Bortoli: i sacerdoti eroi poco riconosciuti

Articolo Newsletter, 22 Giugno 2016

Lo scorso 6 giugno, a Milano, in occasione della presentazione del libro “Credenti inquieti” del presidente dell’Azione Cattolica (AC) Matteo Truffelli, Ferruccio De Bortoli, Presidente della Casa Editrice Longanesi (già direttore del Corriere della Sera e del Sole 24ore), ha espresso un messaggio di limpida chiarezza sui sacerdoti, sulla loro azione così preziosa e a (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Fisc: i vincitori del concorso 8xmille senza frontiere di ritorno dalla Terra Santa

Articolo Newsletter, 27 Ottobre 2015

Il viaggio dei vincitori del premio legato al bando di scrittura 8xmille senza frontiere si è svolto dal 16 al 20 novembre. Tra le destinazioni quest'anno anche la striscia di Gaza.La delegazione della Federazione italiana dei settimanali cattolici (Fisc) accompagnata dal direttore del Servizio per gli interventi caritativi nel Terzo Mondo della C.E.I. don Leonardo Di (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Formazione al "sovvenire" nelle parrocchie: cosa fare e come

Articolo Newsletter, 03 Maggio 2016

Il Servizio Promozione della C.E.I. propone a tutte le parrocchie di organizzare degli incontri di formazione sul "sovvenire". Per questo fornirà i materiali necessari e contribuirà con un bonus fino a 2mila euro (In Cerchio di aprile). Per eventi di livello inter-parrocchiale, vicariale e di unità pastorale è possibile richiedere un contributo maggiore da concordare (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Formazione parrocchie: facciamo "rete" e diffondiamo la notizia sui siti web diocesani

Articolo Newsletter, 03 Agosto 2016

L’incaricato diocesano di Agrigento, Elio Aletto, propone a tutti i suoi amici e colleghi incaricati del “sovvenire" di diffondere la notizia della formazione alle parrocchie anche sui propri siti diocesani. Si può fare un link alla pagina pubblicata su www.sovvenire.it oppure scrivere per intero la notizia stessa. In particolare ecco quello che è stato pubblicato sul sito (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Funziona anche in movimento!

Articolo Newsletter, 20 Luglio 2011

Dal 25 maggio al 15 giugno, nelle principali città d’Italia (Roma, Milano, Torino, Napoli, Genova, Bologna e Firenze) sono circolati gli autobus con la campagna Chiedilo a loro dell’8xmille. I ritratti si potevano vedere anche nella metropolitana di Roma. Molti i riscontri positivi per l’impatto e la diffusione. Questo mezzo permette infatti di raggiungere anche (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

GN Offerte: ai parroci il contributo per il corso di formazione

Articolo Newsletter, 12 Luglio 2016

Come anticipato nella Presentazione, nel kit della prossima Giornata Nazionale Offerte, sarà inserita una comunicazione rivolta ai parroci sulla possibilità di accedere al contributo di mille o duemila euro se organizzeranno il corso di formazione sul "sovvenire", con le caratteristiche di cui abbiamo già parlato nel numero di maggio di In Cerchio.  Alleghiamo la lettera che è (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Galantino: 8xmille per essere più vicini alla gente, noi trasparenti

Articolo Newsletter, 11 Maggio 2016

Vi proponiamo l'intervista (a cura di Alessandro Guarasci) rilasciata lo scorso 30 aprile alla Radio Vaticana dal Segretario generale della C.E.I. Nunzio Galantino in occasione della Giornata Nazionale del primo maggio, dedicata all'8xmille. Grazie a questa voce, solo nel 2015, sono stati realizzati nel Terzo Mondo 748 progetti, per un importo totale di 94 milioni di (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Genova: l'8xmille in pellegrinaggio

Articolo Newsletter, 23 Maggio 2012

Sabato 5 maggio u.s. si è svolta al Santuario di N. S. della Guardia, in concomitanza con il pellegrinaggio mensile diocesano, guidato da S.E. Card. Angelo Bagnasco, la Giornata di conoscenza, promozione e incentivazione, alla firma dell’8xmille alla Chiesa cattolica.  Nonostante le avverse condizioni meteo con forti raffiche di vento, scrosci temporaleschi e nebbia fitta, circa (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico