<

Schiavitù emarginate dalla fraternità

Articolo, 24 Agosto 2014

La schiavitù non è un fatto del passato, ma una piaga sociale fortemente presente anche nel mondo attuale, una vergognosa speculazione che arricchisce singoli e gruppi con il traffico di esseri umani, la tratta di migranti e della prostituzione, il lavoro che sfrutta donne e bambini. È una realtà che impedisce il riconoscimento della pari dignità dell’altro, quindi, la fraternità universale e la pace. Di qui il tema scelto da Papa Francesco per la 48ª Giornata Mondiale della Pace, che sarà celebrata il primo gennaio 2015: “Non più schiavi, ma fratelli”.

Scuola e università, chiavi della sfida educativa

Articolo, 30 Ottobre 2012

Tagli di spesa, una classe insegnante sempre più vecchia e demotivata, un crescente numero di alunni in disagio: questi i fattori di maggiore sofferenza del sistema scolastico italiano, statale e paritario. Martedì 30 ottobre ne parlano, a Roma, i nuovi incaricati diocesani per la pastorale della scuola e dell’università, chiamati a fornire risposte pastorali condivise e profetiche a queste sfide.

Scuola, convegno nazionale a Bologna

Articolo, 05 Febbraio 2008

Si terrà a Bologna il Convegno nazionale dei direttori diocesani e regionali di pastorale della scuola dal titolo "La professione docente oggi nella scuola che educa. Tra crisi e ricerca di senso. La responsabilità dell'associazionismo cattolico e delle comunità cristiane".  Il convegno, il cui programma è disponibile nel sito www.chiesacattolica.it/scuolauniv si aprirà con i saluti (…)

Scuola, convegno nazionale a Roma

Articolo, 08 Febbraio 2009

"Promuovere la persona per rigenerare la scuola. Comunità, merito, equità. Il contributo dei cattolici" è il titolo del convegno promosso dall'Ufficio CEI per l'educazione, la scuola e l'università diretto da Mons. Bruno Stenco. Si aprirà con la preghiera e con la parola di benvenuto e introduzione di S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI. (…)

Scuola, metro di salute pubblica

Articolo, 24 Gennaio 2014

Difendere e promuovere la scuola, a cui è legata la salute pubblica e la stessa democrazia: questa la convinzione che soggiace alla manifestazione del prossimo 10 maggio, che vedrà il mondo della scuola in Piazza San Pietro con Papa Francesco. Come spiega Mons. Nunzio Galantino, l’obiettivo richiede di “ritessere i fili della scuola: quello delle generazioni (docenti e discenti), delle agenzie educative (scuola, famiglia, chiesa) e delle dinamiche sociali (scuola e lavoro)”. Per accompagnare il percorso è online il sito www.lachiesaperlascuola.it

Scuola, è tempo di una nuova semina

Articolo, 19 Marzo 2012

“Per una scuola da abitare” è il titolo del Convegno nazionale della pastorale della scuola, che si svolge a Verona dalle 15 di lunedì 19 alle 13 di mercoledì 21 marzo. L’intento è quello di “riaffermare l’impegno per l’educazione nel mondo della scuola, per essere al suo interno seminatori generosi e disinteressati. La scelta di abitare questo luogo, rafforzata dalle indicazioni contenute negli Orientamenti pastorali, nasce dalla fiducia che la fatica del servizio sarà ripagata dall’abbondanza sproporzionata del raccolto”.

Se l'uomo torna al centro di ogni rapporto sociale ed economico

Articolo, 29 Novembre 2013

“Custodire l’umanità. Verso le periferie esistenziali” è il titolo del convegno che si svolge venerdì 29 e sabato 30 novembre ad Assisi. Organizzato dalla Conferenza Episcopale Umbra, Servizio nazionale per il Progetto culturale e Università degli studi di Perugia. Aperto dall’intervento del Card. Angelo Bagnasco, prevede il contributo di intellettuali di primo piano.

Se la Chiesa è una casa giovane

Articolo, 28 Luglio 2013

Oltre due milioni i giovani che nella notte hanno vegliato insieme a Papa Francesco sul Lungomare di Copacabana. Edificare la Chiesa “non come una piccola cappella che può contenere solo un gruppetto di persone”, ma “così grande da poter accogliere l’intera umanità”: questa la consegna del Santo Padre, che ha esortato i ragazzi a essere “terreno buono, cristiani non part-time, non inamidati, di facciata, ma autentici”, “atleti di Cristo”, pronti ad affrontare senza paura tutte le spiegazioni.Domenica 28 il Papa presiede la S. Messa conclusiva della Gmg: diretta streaming alle 15.

Se la fede interpella gli adulti

Articolo, 25 Gennaio 2012

“Adulti nella comunità: maturi nella fede e testimoni di umanità” è il tema principale dell’Assemblea Generale di maggio. I Vescovi, nella terza giornata di lavori del Consiglio Permanente, hanno poi scelto Firenze per il Convegno ecclesiale di metà decennio (2015) e approvato il nuovo statuto di Migrantes, con una nuova attribuzione delle competenze sulla pastorale della navigazione aerea e marittima; hanno affrontato le linee guida per i casi di abuso sessuale nei confronti di minori compiuti da chierici.

Se la vita rimane miracolo indisponibile

Articolo, 18 Novembre 2011

“Dalla responsabilità e dai modi di affronto della vita nei suoi vari momenti si ha una prima e decisiva misura del livello umano della convivenza”. La Lectio Magistralis del Card. Angelo Bagnasco ha aperto venerdì 18 novembre a Roma l’ottavo Convegno nazionale dell’Associazione Scienza & Vita.Punto cruciale, ha ricordato, è “se la libertà individuale abbia o non abbia qualcosa di più alto a cui riferirsi e a cui obbedire” e che ne fonda l’assoluta indisponibilità.

Se sistemarsi non basta

Articolo, 09 Aprile 2011

Il Cardinale Bagnasco auspica che “il precariato sia sempre una fase estremamente transitoria, il più possibile breve, per poter diventare lavoro a tempo indeterminato e per dare anche la possibilità di un futuro, di un progetto di vita”. Intanto, sabato 9 aprile l'Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro si è riunito con i propri delegati regionali per riflettere sul lavoro come vocazione: la persona si realizza in quello che fa, se non lo subisce ma giunge a farlo proprio con libertà.

Senza fissa dimora, quale approccio?

Articolo, 03 Novembre 2011

La complessità che circonda il “fenomeno” dei senza fissa dimora richiede di superare la settorialità degli interventi e di partire dalla dimensione relazionale, che riconosce piena dignità alla persona e la responsabilizza nel proprio recupero. I dati di un censimento dei servizi alle persone senza fissa dimora - realizzato dall’Istat in collaborazione con Caritas Italiana, Federazione Italiana Organismi per le Persone senza Dimora e Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali - vengono presentati giovedì 3 novembre.

Senza lavoro non c'è umanesimo

Articolo, 28 Aprile 2014

L’icona evangelica della pesca miracolosa è lo spunto da cui parte la riflessione della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, in occasione del prossimo primo maggio. A fronte del dramma delle reti vuote i Vescovi richiamano tre condizioni essenziali per reagire: solida formazione, coraggiosa volontà d’impresa, fraterna cooperazione. Richiamando la Evangelii gaudium, l’invito è a lottare “con più forza per il lavoro, imparando a conoscere i meccanismi di esclusione attuati, spesso con spietata durezza”.

Servizio civile, bilancio e prospettive

Articolo, 07 Marzo 2011

A dieci anni dall’approvazione della legge sul servizio civile, sabato 12 marzo - data che ricorda San Massimiliano, martire per obiezione di coscienza - si svolge a Roma un incontro nazionale dei giovani in servizio civile negli enti di ispirazione cristiana: un’occasione per tracciare un bilancio, oltre che una giornata di confronto e di testimonianze. In apertura, la relazione “La Chiesa italiana e l’educazione dei giovani alla pace e al servizio”, di mons. Mariano Crociata, Segretario generale della CEI.

Servizio edilizia di culto

Articolo, 02 Aprile 2008

La CEI, nell'intento di promuovere un innalzamento della qualità complessiva delle nuove chiese, è tornata a proporre l'importante iniziativa dall'8 aprile al 4 maggio 2008 dei progetti pilota. Nel 2006 ha indetto la quarta serie di concorsi nazionali per la progettazione di complessi parrocchiali in tre diocesi italiane, rappresentative delle tre aree geografiche (nord, centro (…)

Servizio pubblico, questione di qualità

Articolo, 06 Maggio 2014

Riprendendo Papa Francesco, ha messo in guardia contro la disinformazione, la calunnia e la diffamazione. Ha chiesto che si faccia ogni sforzo per elevare la qualità dei modelli culturali. Ha chiesto che i professionisti di ispirazione cattolica superino quella “sindrome dell’imbarazzo” per essere una presenza di lievito, quindi di qualità. Mons. Nunzio Galantino è così intervenuto mercoledì 7 maggio a una tavola rotonda promossa a Roma da UCSI e Civiltà Cattolica sul tema La Rai dei cittadini. Il servizio pubblico per la qualità della comunicazione.

Sessa Aurunca: Mons. Piazza nuovo Vescovo

Articolo, 25 Giugno 2013

Il Papa ha nominato Vescovo di Sessa Aurunca il Rev.do Orazio Francesco Piazza, del clero della diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, Vicario Episcopale e Docente universitario. È stato ordinato presbitero il 25 giugno 1978 ed è incardinato nella diocesi di Cerreto Sannita-Telese-S.Agata de’ Goti. Nel 2004 ha fondato il Centro Studi Sociali Bachelet, che attualmente dirige.

Settimane sociali dei cattolici italiani, a Genova l'incontro del Forum regionale

Articolo, 28 Gennaio 2010

Si terrà sabato 30 gennaio a Genova, presso la Sala Quadrivium (largo Eros Lanfranco, in cima a via Roma) un incontro del Forum regionale della Liguria verso la XLVI Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Reggio Calabria, 14-17 ottobre 2010), a partire dalle ore 10. Ad esso sono invitati a partecipare tutti i giovani interessati a (…)

Settimane sociali, a Genova un seminario di studio

Articolo, 28 Aprile 2010

Si terrà lunedì 3 maggio dalle ore 16.30 alle 19.00 a Genova, presso la Sala Quadrivium un seminario di studio in preparazione alla XLVI Settimana Sociale dei Cattolici Italiani di Reggio Calabria. Il titolo del seminario è  “L’unità nazionale: memoria condivisa, futuro da condividere”. Si aprirà con il saluto di S. Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI.

Si cercano credenti, esperti in umanità

Articolo, 03 Gennaio 2013

“Un progetto è sempre concreto. Parte dalle risorse a disposizione e proietta nel futuro. Ci mette davanti a qualcosa che non vediamo ancora ma che, in qualche modo, già fa parte di ciascuno.  Se poi il progetto viene steso a quattro mani con Dio, il risultato è assicurato!”Così mons. Nico Dal Molin, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni, ha aperto venerdì 3 gennaio a Roma il Convegno nazionale sul tema “Progetta con Dio… Abita il futuro. Le vocazioni segno della Speranza fondata sulla Fede”.

Azzera