Hai cercato: Risultati da 7521 a 7540 di 7663.

Ucsi, dibattito su "Etica e media"

Articolo, 10 Aprile 2015

Nell' ambito dell' Osservatorio di mediaetica Ucsi domani, 11 aprile, si terrà un dibattito pubblico alle ore 18, in via di Porta Pinciana 1 a Roma. Moderato da padre Francesco Occhetta de 'La Civiltà Cattolica', e dopo  una breve presentazione sull' Osservatorio tenuta dal presidente dell' Ucsi Andrea Melodia, l'incontro vedrà la partecipazione di monsignor Domenico Pompili, sottosegretario della Cei e diretttore dell' Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali; di Paolo Ruffini, direttore di TV2000; e di Giuseppe Giulietti, di Articolo 21.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Ucsi: informazione senza etica?

Articolo, 17 Novembre 2008

“Cosa significa oggi eticità nell’informazione in un sistema dei media stretto tra logiche di politica, mercato, pubblicità, contratti, codici e tecnologie?”. E’ l’interrogativo che farà da sfondo al Forum organizzato a Roma oggi, 18 novembre (ore 9.30, Università Urbaniana, via Urbano VIII 16) dall’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana), sul tema: “La crisi del sistema dei media in Italia.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Ue: nuovi investimenti per le reti internet

Articolo, 19 Agosto 2009

A partire dal 1° gennaio 2010 l’UE investirà 18 milioni di euro nella ricerca a sostegno delle reti mobili di quarta generazione per internet. La Commissione europea, infatti, ha deciso di avviare la procedura di finanziamento della ricerca sulla tecnologia ’long term evolution’ (LTE) advanced che consentirà di offrire velocità di accesso all’internet mobile fino a cento volte superiori rispetto alle attuali reti di terza generazione.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un "Sonar" per sondare il sommerso

Articolo, 26 Settembre 2016

Si sono incontrati sabato 24 settembre a Padova gli oltre cinquanta Coordinatori vicariali della comunicazione che stanno collaborando con l’Ufficio comunicazioni sociali al percorso di ricerca “Sonar” sullo stato della comunicazione in diocesi. Si tratta di un'indagine esplorativa, operata nella prima fase di ricerca dall’Osservatorio Socio-Religioso Triveneto su circa 1600 persone residenti nella diocesi di (…)

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un anno di emozioni

Articolo, 09 Ottobre 2013

Si è conclusa il 4 ottobre la campagna del Copercom “La vita è buona...”, che ha raccolto in 365 giorni la bellezza di 259 video. Il Presidente del Coordinamento, Domenico Delle Foglie, traccia un bilancio dell'iniziativa e ringrazia anche il nostro Ufficio per la collaborazione. 

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un bisogno diffuso di condivisione

Articolo, 29 Settembre 2014

Inaugurare il cammino di Firenze 2015 con un Invi­to a raccontarsi era una mossa certamente un po? rischiosa, ma la risposta ha sorpreso tutti: ben oltre duecento tra testimonianze ed esperienze, da parte di diocesi e altri soggetti ecclesiali, e molte altre continua­no ad arrivare. Lo afferma, sulle colonne di Avvenire, la prof.ssa Chiara Giaccardi docente di sociologia e antropologia dei media all'Università Cattolica di Milano.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un cantiere in fermento

Articolo, 03 Febbraio 2014

Esiste uno stile cristiano di presenza anche nel mondo digitale esso si concretizza in una forma di comunicazione onesta ed aperta, responsabile e rispettosa dell'altro. (Benedetto XVI dal messaggio del 5 giugno 2011). Nella Diocesi di Sessa Aurunca, grazie all’impegno esortativo, lo slancio giovanile e le stimolanti proposte del nuovo Vescovo Mons.Orazio Francesco Piazza, si stanno iniziando a mettere insieme le forze dell’ufficio Comunicazioni Sociali diocesano, attraverso un iter preparatorio per potenziare gli strumenti in internet, come il sito diocesano (www.diocesisessa.it), la gestione delle parrocchie on-line sul medesimo, la progettazione di una redazione per Avvenire “Sessa Aurunca sette”.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali