<

Indagine Università cattolica, "Un ponte tra culture"

Articolo, 26 Marzo 2009

Il dialogo interculturale passa anche dal cinema. Lo sostiene uno studio condotto da Paola Bensi, docente di Marketing presso l’Università Cattolica di Piacenza-Cremona, su un campione di 411 intervistati, selezionati tra il pubblico che nel 2008 ha partecipato alle edizioni del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina e del Far East Film Festival di Udine.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Insieme a Monreale, nel segno del Melograno

Articolo, 22 Aprile 2013

La partecipazione il 26 aprile presso il Duomo di Monreale alla celebrazione per l’ingresso del nuovo arcivescovo monsignor Michele Pennisi sarà al centro della settima tappa del gemellaggio che dal 2009 lega due giornali parrocchiali omonimi, dal titolo “Il Melograno”, rispettivamente della parrocchia ligure di Santo Spirito e Concezione di Savona e di quella siciliana dell’ “Ecce Homo” di Cinisi.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Insieme ai sacerdoti, lo spot in tv

Articolo, 26 Novembre 2012

Si intitola «Nessuno» il nuovo spot tv della Conferenza episco­pale italiana (Cei) dedicato alle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti diocesani, la cui Giornata nazionale è stata celebrata il 25 novembre. In un’ottica di contenimento dei costi, il video è stato realizzato a partire da un nuovo montaggio del filmato 2011.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Inter... Benfica?

Articolo, 04 Dicembre 2013

L'intervento di Mons. Pompili al convegno per i 50 anni dell'Inter Mirifica si apre con un simpatico ricordo d'infanzia e di come avesse equivocato il titolo del decreto conciliare... Un testo che, a 50 anni dalla sua stesura, conserva ancora, pur con qualche limite, una straordinaria attualità. 

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Internet come "spazio sacro"

Articolo, 03 Giugno 2014

Con il Sir, un viaggio in sei tappe per scoprire persone e comunità che in tutto il mondo promuovono una “comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”, come indicato da Papa Francesco nel messaggio per la GMCS. Quarta tappa: Irlanda, dove nel 1999, i Gesuiti hanno fondato “Sacred Space”, per aiutare le persone nella loro preghiera quotidiana.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Invisibili... a chi?

Articolo, 14 Marzo 2012

“La testimonianza è la necessaria reazione di fronte alla tendenza sociale a considerare la religione invisibile". Questa una delle riflessioni scaturite dal convegno svoltosi in questi giorni a Roma su: “Parola e testimonianza nella comunicazione della fede. Una rilettura di un binomio critico alla luce del Concilio Vaticano II”.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Io clicco positivo

Articolo, 31 Maggio 2016

Devozione antica, temi attuali. È la scelta della parrocchia di San Giovanni Apostolo in Ponte d’Oddi e Montegrillo di Perugia, animata dai francescani del convento di Monteripido. Domenica si è infatti chiusa la settimana di celebrazioni in onore della Madonna della Pace, devozione popolare legata a un’edicola votiva. 

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Isernia-Venafro: il Mese Celestiniano su Avvenire

Articolo, 03 Giugno 2010

Il Mese Celestiniano ha significa­to per la diocesi di Isernia-Ve­nafro un evento di grazia vera­mente straordinario, che ha visto confluire in cattedrale migliaia di persone che, attratte dalla presen­za delle spoglie mortali di Celestino V, hanno gremito il duomo ogni giorno. Domenica 30 e lunedì 31 la diocesi ha voluto dare una chiara risonan­za alla chiusura delle celebrazioni dandone anche un forte rilievo me­diatico.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera