JAMES TAYLOR: "Before this world" (Concord)
rubrica, 06 Luglio 2015
È passata quasi una vita dal suo album precedente. Del resto il vecchio James ha sempre avuto i suoi tempi e i suoi modi...
rubrica, 06 Luglio 2015
È passata quasi una vita dal suo album precedente. Del resto il vecchio James ha sempre avuto i suoi tempi e i suoi modi...
rubrica, 13 Aprile 2016
Otto cover e due composizioni autografe che bastano ed avanzano anche oggi per coglierne il carisma e la “cilindrata” artistica: quelli di un fuoriclasse destinato a fare scuola e a lasciare una traccia assolutamente importante nel song-writing statunitense degli anni Novanta.
rubrica, 04 Luglio 2016
La regina e il prototipo più imitato di tutte le folk-singers ha deciso di festeggiare il suo settantacinquesimo compleanno regalandosi un doppio cd registrato del vivo...
rubrica, 02 Marzo 2010
Il californiano John Mayer è certamente da considerarsi tra i più dotati song-writwers statunitensi di questo decennio. Esploso già con l’album di debutto del 2001, col tempo ha collezionato sette Grammy Award e venduto oltre dodici milioni di dischi.Trainato dai singoli Who says e Heartbreak warfare il suo recentissimo quarto album si intitola Battle Studies (…)
rubrica, 07 Giugno 2012
Tra i cantautori statunitensi emersi in questi ultimi anni, l’artista del Connecticut è certamente tra i più personali e talentuosi. Il suo è mainstream-rock d’autore, ha radici nobili che affondano in quel solco che da Dylan porta a Springsteen.
rubrica, 09 Dicembre 2009
Il leader degli Strokes è l’ultimo membro della blasonata rock-band statunitense a giocare la carta solista. Registrato tra la natia New York, il Nebraska e Los Angeles, l’album preserva il trendysmo rockettaro tipico del quartetto statunitense rivestendolo però di citazioni molto anni Ottanta (soprattutto nell’ipertrofia ritmico-melodica e nell’uso spumeggiante dell’elettronica) e perfino di qualche spruzzata classicheggiante: (…)
rubrica, 29 Marzo 2011
Ricorda vagamente il lirismo molto soul e falsettato di Antony & The Johnsons questo giovane song-writer anglosassone. Ventiduenne producer e dj londinese, James ha iniziato da bambino a sviluppare le sue doti studiando pianoforte e da allora non si è più fermato fino a diventare uno dei protagonisti dell’attuale scena indie internazionale.Uno stile etereo, lontano (…)
rubrica, 26 Settembre 2011
I due massimi esponenti dell’hip-hop contemporaneo insieme: un evento di gran peso sull’abulico panorama discografico di questa stagione. I due avevano già collaborato in passato, senza tuttavia mai arrivare a concepire e realizzare un intero album in comune. Come quasi sempre accade in questi casi, i risultati non sono del tutto all’altezza delle aspettative stellari, (…)
rubrica, 31 Agosto 2010
Dodici brani per quarantacinque minuti di dolcezza. Il quarto album di questa londinese di origini georgiane conferma quanto di buono aveva offerto nelle sue prove precedenti. Personalità interpretativa e di scrittura, e una voce di velluto capace d’accarezzare il cuore oltrecché le orecchie. Melodie deliziose e di gusto retrò, ma modernizzate da spruzzate elettroniche in (…)
rubrica, 31 Maggio 2010
Con più di dieci milioni di dischi venduti, i Keane sono una delle realtà più in vista del nuovo pop-rock anglosassone.Questo loro ritorno discografico è un mini album: otto tracce per poco più di mezzora di musica, registrate durante il loro ultimo tour (durante il quale si spostavano spesso in treno, da qui il titolo) (…)
rubrica, 13 Giugno 2011
A quattro anni dal suo precedente album di studio, questa song-writer israeliana (è nata a Cesarea nel ‘74) riappare sui mercati con un album dove ognuno dei brani presenti è legato agli altri da un unico filo conduttore. Keren immagina e racconta il mondo dal 101esimo piano di un grattacielo. Ogni canzone è così come (…)
Tweet, 14 Dicembre 2012
Tweet, 17 Febbraio 2012
Tweet, 19 Novembre 2012
Tweet, 03 Giugno 2016