<

In vista del Convegno nazionale

Articolo Newsletter, 21 Novembre 2011

Entro il 15 gennaio 2012 verrà inviata a tutti gli incaricati diocesani per la promozione del sostegno eocnomico alla Chiesa una busta contenente la scheda di adesione al Convegno nazionale 2012 (14/16 marzo). E' importante rinviarla compilata allo Studio Guidi (tel: 055 241561 – e-mail: info@studioguidisrl.it). 

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

In vista della GN Offerte segnalateci parroci amici del "sovvenire"

Articolo Newsletter, 07 Giugno 2016

Cari Incaricati, in vista della prossima Giornata Nazionale Offerte, stiamo preparando una lista di parroci che si sono dimostrati attenti e sensibili ai temi del "sovvenire".Vorremmo coinvolgerli, insieme alle loro comunità parrocchiali, più da vicino nella prossima Giornata Nazionale Offerte con delle iniziative specifiche che ci aiutino ad aumentare non solo la trasmissione dei temi del (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Incontri di formazione: criteri e modalità

Articolo Newsletter, 13 Ottobre 2017

ISTRUZIONI E METODOLOGIA PER LA DOMANDA DI CONTRIBUTO FINANZIARIO RELATIVA AGLI INCONTRI DI FORMAZIONE IN PARROCCHIA OBIETTIVO: stimolare le parrocchie a promuovere i valori e gli strumenti del sostegno economico alla Chiesa (Sovvenire) fra i parrocchiani. CONTENUTO: la formazione dovrà riguardare il sostegno economico della Chiesa in Italia (8xmille, Offerte per il sostentamento dei sacerdoti, valori del (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Indagine kit Giornate Nazionali: sollecitiamo l'invio dei questionari compilati

Articolo Newsletter, 26 Aprile 2012

Come già ricordato in occasione del Convegno nazionale di Caserta e nella Newsletter In Cerchio di gennaio e di marzo, quest’anno il Servizio C.E.I. ha deciso di interpellare circa 1.000 parroci al fine di ascoltare la loro opinione sui kit informativi ricevuti con materiali (locandine, cd…) utili a promuovere le Giornate Nazionali dedicate alle Offerte per (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Insieme ai sacerdoti 2011: bilancio finale

Articolo Newsletter, 23 Maggio 2012

Purtroppo il calo della raccolta delle Offerte deducibili per il sostentamento del clero era evidente già dal bilancio parziale fornito nella Newsletter di aprile, calo che ormai si registra da vari anni e che è stato amplificato dal periodo di crisi economica che ha, e sta caratterizzando questo periodo. Nel 2011 la raccolta complessiva si è (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Insieme ai sacerdoti per una Chiesa in uscita

Articolo Newsletter, 29 Gennaio 2015

Papa Francesco ci ricorda spesso che la chiesa cattolica è “in uscita”, “missionaria”, “sinfonica”. E i fedeli come rispondono? Con responsabilità e partecipazione, sostenendo anche economicamente l’attività del “buon pastore”, attraverso le Offerte per i sacerdoti. I dati dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero ci dicono che nell’arco degli ultimi 2 anni (escludendo il mese di dicembre (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Intermediari fiscali ad Aversa formati al “sovvenire”

Articolo Newsletter, 13 Dicembre 2012

La deducibilità delle erogazioni liberali dal reddito d’impresa è stato il tema di un Convegno, svoltosi lo scorso 29 novembre presso la Curia Vescovile di Aversa, destinato agli intermediari fiscali.L’incontro, che aveva carattere formativo e valeva 4 crediti per i dottori commercialisti ed esperti contabili, è stato caratterizzato da una forte componente esperienziale e ha (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Intervista a don Leonardo Di Mauro: “alla fiducia degli italiani rispondiamo con il massimo rigore”

Articolo Newsletter, 18 Aprile 2017

Dal 1990 ad oggi 14.529 progetti sono stati realizzati grazie ai fondi 8xmille che la Chiesa italiana decide di destinare ai Paesi in via di sviluppo. Solo nell’ultimo quadriennio (2013/2016) i progetti approvati sono stati 2.727 per un importo complessivo di euro 370.432.687,49. Paesi di Africa, America Latina, Asia, Europa dell’Est, Medio Oriente, Oceania. Progetti di (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

KIT GN dedicata alle Offerte per i sacerdoti

Articolo Newsletter, 26 Novembre 2012

Nel precedente numero di In Cerchio sono stati illustrati i risultati dell’indagine sull’utilizzo dei materiali per la Giornata Nazionale 8xmille.Questo mese toccherà ai materiali utili per l’organizzazione della GN delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti fissata, come è noto, in concomitanza della solennità di Cristo Re. Anche questa volta i dati mostrano che i materiali (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

L’8xmille e le «spese di culto»: il rischio di mettere i poveri contro Dio

Articolo Newsletter, 03 Maggio 2016

Vi proponiamo questa lettera arrivata al quoditiano Avvenire lo scorso 7 maggio alla quale ha risposto il direttore Marco Tarquinio Avvenire 7 maggio 2016 Caro direttore, in questi giorni di dichiarazioni dei redditi e di pubblicità per avere l’otto per mille e il cinque per mille, mi hanno colpito gli spot che vengono mandanti in onda. Mi hanno (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

L'8xmille raccontato dai protagonisti: dvd in arrivo a giugno

Articolo Newsletter, 26 Maggio 2014

Entro metà giugno saranno inviate a tutti gli incaricati 2 copie del dvd Le destinazioni dell’8xmille attraverso le voci dei protagonisti 2014. All’interno gli spot e i documentari della campagna 8xmille. In attesa di ricevere i dvd, agli incaricati è stata comunque già distribuita una copia dei filmati attraverso una USB al Convegno Nazionale di (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

L'Anno della Fede volge al termine

Articolo Newsletter, 30 Ottobre 2013

L’Anno della Fede, aperto da Papa Benedetto XVI l’11 ottobre del 2012, si concluderà il prossimo 24 novembre, solennità di Cristo Re e Giornata Nazionale Offerte. Per Chiesa Pontina, il mensile della diocesi di Latina, Felice Fieni -veterano collaboratore dell’incaricato Giovanni Alberto Lantieri-, ha pubblicato una riflessione che vi proponiamo in allegato e nella quale si (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

L'ICI e la Chiesa

Articolo Newsletter, 26 Giugno 2012

Segnaliamo l’articolo pubblicato sul blog di Sandro Magister, vaticanista dell’Espresso, dal titolo Chiesa e ICI. Quell’esenzione che vale miliardi. Nel sottolineare che la Chiesa cattolica non paga l’ICI “Non per un privilegio esclusivo, ma per una legge, la 504 del 30 dicembre 1992 (primo ministro Giuliano Amato)” e che “se oggi fosse fatta cadere, penalizzerebbe assieme (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

L'emigrazione al centro dell'iniziativa nazionale delle Sale Acec

Articolo Newsletter, 27 Marzo 2014

Terre senza promesse - Storie di emigrazione il tema dell’iniziativa promossa da Acec, Servizio nazionale per il progetto culturale e Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa italiana della C.E.I., con il patrocinio della Fondazione “Migrantes” e del Centro “Astalli” di Roma. Il progetto, spiega l'Associazione cattolica esercenti cinema, “ha come scopo principale quello (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

L'importanza degli "eventi su piazza"

Articolo Newsletter, 07 Novembre 2013

Il progetto “evento su piazza” ha avuto negli ultimi tempi una significativa evoluzione. Nato come supporto a manifestazioni organizzate da altre realtà locali, si è rivelato sempre più come un ottimo strumento "autonomo" di sensibilizzazione del materiale e delle attività realizzate, sia a livello locale che nazionale, con i fondi dell'8xmille. Per questo motivo il prossimo (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

L'importanza degli "eventi su piazza"

Articolo Newsletter, 24 Aprile 2013

Il progetto “evento su piazza” ha subito negli ultimi tempi una significativa evoluzione. Nato come supporto in eventi organizzati da altri (fiere, sagre, eventi locali, ecc.), in realtà si è rivelato come un ottimo strumento di sensibilizzazione del materiale e delle attività realizzate sia a livello locale che nazionale. Sono sempre più le diocesi che per (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico