<

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione della memoria liturgica di Santa Maria Goretti a Le Ferriere (LT) - 6 luglio 2009

Documenti Segreteria, 05 Luglio 2009

S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha presieduto la celebrazione eucaristica nella casa del martirio di Santa Maria Goretti, a Le Ferriere (LT). La celebrazione si è svolta terrà in occasione della memoria liturgica della giovane Martire. E' stata trasmessa in diretta da Sat 2000. "La festa di santa Maria Goretti ci fa rivivere (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione della solenne apertura delle celebrazioni in onore della Madonna di Portosalvo - Lampedusa, 5 settembre 2010

Documenti Segreteria, 04 Settembre 2010

Cari fratelli e sorelle,con viva cordialità mi unisco a voi in occasione della solenne apertura delle celebrazioni in onore della Madonna di Portosalvo, vostra patrona. Saluto con affetto fraterno tutti voi – fedeli e autorità – qui presenti insieme al vostro parroco, e in modo speciale il vostro Vescovo, mons. Francesco Montenegro, che ha voluto (…)

Omelia di S.E. Mons. Giuseppe Bertello, Nunzio Apostolico in Italia, in occasione della 57ª Assemblea Generale

Documenti Segreteria, 22 Maggio 2007

E’ una bella tradizione che la Conferenza Episcopale Italiana, durante i lavori della sua Assemblea Generale, venga in pellegrinaggio a celebrare l’Eucarestia sulla tomba dell’Apostolo Pietro, che Gesù ha voluto come fondamento visibile e perpetuo dell’unità della sua Chiesa. Questa mattina, portando all’altare le preoccupazioni del nostro ministero, le attese e le difficoltà delle nostre (…)

Omelia di S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della CEI, in occasione della Festa di Sant’Ubaldo – Patrono di Gubbio (PG) - 16 maggio 2007

Documenti Segreteria, 15 Maggio 2007

 Nella prima lettura di questa liturgia il libro del Siracide ci ha offerto il ritratto del Sommo Sacerdote Simone, un ritratto che ben si attaglia anche alla figura di Sant’Ubaldo, così come ce l’ha consegnata la storia e la devozione dei suoi concittadini. Ne emerge in particolare la funzione liturgica, fondamentale nel ministero di un (…)

Omelia di S.E. Mons. Mariano Crociata - Otranto, 24 giugno 2011

Documenti Segreteria, 23 Giugno 2011

Solo di Giovanni Battista, dopo Maria e, ancor prima, Gesù, celebriamo la natività. Così facendo la Chiesa mette in risalto la particolarità della sua figura, oltre che la sua esemplarità. Cogliamo la sua particolarità in riferimento a Gesù. Di lui Giovanni anticipa, fin dalla nascita straordinaria, il corso della vicenda umana per farne emergere tutta (…)

Omelia di S.E. Mons. Mariano Crociata in occasione del Convegno Nazionale dei Consulenti Ecclesiastici del Centro Sportivo Italiano (CSI) - 8 novembre 2011

Documenti Segreteria, 07 Novembre 2011

La Parola di Dio giunge in maniera singolarmente efficace attraverso le pagine della Scrittura proclamate nella liturgia della Chiesa. Essa ci trae fuori dai nostri pensieri ordinari, dalle preoccupazioni e anche dai progetti che ci impegnano. Può sembrare talora perfino che ci distragga dalle doverose incombenze e dalle responsabilità; ma, a ben considerare, essa ci (…)

Omelia di S.E. Mons. Mariano Crociata in occasione del Convegno nazionale organizzato dal Servizio per l’insegnamento della religione cattolica e dal Servizio per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose

Documenti Segreteria, 15 Aprile 2012

Sono grato di questa opportunità di celebrare con voi l’Eucaristia nel corso del convegno nazionale organizzato dal Servizio per l’insegnamento della religione cattolica e dal Servizio per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose. In questo clima di ascolto e di comunione nel Signore, desidero porgere un particolare saluto, insieme a tutti voi, (…)

Omelia di S.E. Mons. Mariano Crociata in occasione del Seminario CEDAC - 29 novembre 2011

Documenti Segreteria, 28 Novembre 2011

La Parola che, attraverso le pagine della Scrittura, viene proclamata in questi primi giorni di Avvento annuncia il rinnovamento e la trasformazione che la venuta del Signore porta con sé, insieme alla rivelazione gioiosa della sua presenza. È sorprendente e rincuorante, ascoltare come le letture di oggi offrano risonanze significative anche per il lavoro di ascolto (…)

Omelia di S.E. Mons. Mariano Crociata presso l’Università Pontificia Salesiana, memoria di S. Giovanni Bosco - 31 gennaio 2012

Documenti Segreteria, 30 Gennaio 2012

Non è casuale che tra i santi educatori, di cui si decanta l’esemplarità e si reclama la necessità, gli Orientamenti pastorali dei Vescovi italiani facciano riferimento solo a san Giovanni Bosco (cf. Educare alla vita buona del Vangelo, n. 34) e rimandino alla sua proverbiale idea che «l’educazione è cosa del cuore», a cui però (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco - Veglia Pasquale, 23 aprile 2011

Documenti Segreteria, 22 Aprile 2011

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore,nel cuore di questa santissima notte, vogliamo attraversare i millenni per vedere più da vicino – con gli occhi della fede – il momento conclusivo della vita di Cristo: Giuseppe d’Arimatea, scrive il Vangelo, “preso il corpo di Gesù, lo avvolse in un candido lenzuolo e lo depose nella sua (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione Giornata mondiale del migrante e rifugiato - 16 gennaio 2011

Documenti Segreteria, 15 Gennaio 2011

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore un particolare e cordiale saluto a voi che provenite da Paesi diversi e siete qui convenuti per celebrare la “Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato”. Noi salutiamo in voi tutti coloro che approdano nella nostra Terra da altre zone del mondo alla ricerca sincera di serenità, prosperità e pace: la Chiesa (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del Giovedì Santo, 2 aprile 2015

Documenti Segreteria, 01 Aprile 2015

Cari Fratelli e Sorelle Oggi facciamo memoria del mistero eucaristico e del sacerdozio: senza sacerdote non c’è Eucaristia e senza Eucaristia non esiste la Chiesa. Il Signore Gesù ha voluto così. Noi, ministri di Dio, siamo vasi di creta, poveri uomini, peccatori come tutti, caricati di una responsabilità e di una dignità ben più grandi (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del Venerdì Santo - 18 aprile 2014

Documenti Segreteria, 17 Aprile 2014

“Egli è stato trafitto per le nostre colpe” Così il profeta Isaia afferma di Gesù, l’Agnello immolato sull’altare della Croce. Di fronte al crocifisso rischiamo l’abitudine: come se fosse un’immagine astratta e lontana, anziché una tragedia consumata nella carne di Dio. Un dramma vissuto per noi e del quale siamo anche noi partecipi e complici (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del Venerdì Santo - 3 aprile 2015

Documenti Segreteria, 02 Aprile 2015

“Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire (…) era disprezzato e non ne avevamo nessuna stima. Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze si è addossato i nostri dolori (…) per le sue piaghe siamo stati guariti” (Is 52)   L’uomo sente ancora il bisogno di essere guarito, (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del secondo convegno ecclesiale del Triveneto - 15 aprile 2012

Documenti Segreteria, 14 Aprile 2012

Cari Confratelli nell’Episcopato e nel SacerdozioAutoritàCari Fratelli e Sorelle nel Signore 1.        Sono lieto di essere con voi per celebrare la conclusione di un significativo cammino pastorale delle Diocesi del Triveneto. Le comunità cristiane che, con i loro Pastori, si interrogano su come annunciare il Vangelo all’uomo contemporaneo, sono motivo di gioia e di fiducia, poiché manifestano (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione dell'Inizio Anno Pastorale 2015-2016 - Genova, 12 ottobre 2015

Documenti Segreteria, 11 Ottobre 2015

Cari Fratelli e Sorelle nel Signore   1.         Iniziamo un nuovo anno pastorale. Il tempo scorre veloce, dobbiamo viverlo con riconoscenza perché è dono di Dio, con generosità perché lasci frutti duraturi, con entusiasmo perché tutto sia più bello. Il contrario di questi atteggiamenti spegne l’anima: vivere senza riconoscenza, infatti, significa non accorgerci dei doni (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Domenica delle Palme - 17 aprile 2011

Documenti Segreteria, 16 Aprile 2011

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore siamo davanti alla grande porta della Settimana Santa, cuore dell’Anno liturgico. Essa ci fa rivivere il mistero della nostra salvezza, il nucleo della fede: il cenacolo dell’Eucaristia e del Sacerdozio, il Calvario e la croce, la risurrezione di Gesù, ci stanno davanti non come dei ricordi lontani, ma come delle (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Domenica delle Palme - 28 marzo 2010

Documenti Segreteria, 27 Marzo 2010

Carissimi fratelli e sorelle!Ha inizio la più grande Settimana dell’Anno Liturgico, i giorni più importanti della nostra fede. Siamo invitati a celebrare il mistero della Pasqua attraverso la sequenza del Triduo Santo nel quale rivivremo l’istituzione del sacerdozio e dell’Eucaristia, la via crucis di Cristo, la sua tragica morte, la silenziosa attesa del sabato e (…)