Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 41ª Giornata nazionale per la vita
Notiziario CEI, 30 Dicembre 2018
Notiziario CEI, 30 Dicembre 2018
Documenti Segreteria, 20 Settembre 2000
Il testo del messaggio è stato reso noto attraverso la stampa il 21 settembre 2000 durante i lavori del Consiglio Episcopale Permanente, mentre il comunicato dei lavori è stato reso noto il 25 settembre successivo.
Documenti Segreteria, 30 Gennaio 1985
Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, riunito a Roma in sessione ordinaria dal 14 al 17 gennaio 1985, ha indirizzato alla Chiesa e al Paese il seguente Messaggio.
Documenti Segreteria, 05 Febbraio 1976
1. - Il Santo Padre Paolo VI a chiusura dell'Anno Santo ha auspicato, quale frutto di quello straordinario evento della vita della Chiesa, l'incamminarsi dell'intera famiglia umana verso la «civiltà dell'amore». Con sentimenti di speranza, i Vescovi del Consiglio Permanente, riuniti a Roma per la sessione invernale, hanno riflettuto su questa prospettiva evangelica e hanno (…)
Documenti Segreteria, 07 Settembre 2003
1. Il 16 novembre ricorrerà la Giornata nazionale delle migrazioni, la 90a. La prima infatti si celebrò nel 1914 sotto il Pontificato di San Pio X. Nell’anno precedente, con oltre 850.000 espatri, si era registrata la punta massima di un esodo incontenibile e patologico che nell’ultimo decennio aveva portato fuori d’Italia sei milioni di connazionali.
Documenti Segreteria, 30 Gennaio 2015
Cari giovani, continuiamo il nostro pellegrinaggio spirituale verso Cracovia, dove nel luglio 2016 si terrà la prossima edizione internazionale della Giornata Mondiale della Gioventù. Come guida del nostro cammino abbiamo scelto le Beatitudini evangeliche. L’anno scorso abbiamo riflettuto sulla Beatitudine dei poveri in spirito, inserita nel contesto più ampio del “discorso della montagna”. Abbiamo scoperto (…)
Documenti Segreteria, 09 Dicembre 2014
1. All’inizio di un nuovo anno, che accogliamo come una grazia e un dono di Dio all’umanità, desidero rivolgere, ad ogni uomo e donna, così come ad ogni popolo e nazione del mondo, ai capi di Stato e di Governo e ai responsabili delle diverse religioni, i miei fervidi auguri di pace, che accompagno con (…)
Documenti Segreteria, 23 Gennaio 2014
Cari fratelli e sorelle, oggi viviamo in un mondo che sta diventando sempre più “piccolo” e dove, quindi, sembrerebbe essere facile farsi prossimi gli uni agli altri. Gli sviluppi dei trasporti e delle tecnologie di comunicazione ci stanno avvicinando, connettendoci sempre di più, e la globalizzazione ci fa interdipendenti. Tuttavia all’interno dell’umanità permangono divisioni, a (…)
Documenti Segreteria, 14 Dicembre 2015
1. Dio non è indifferente! A Dio importa dell’umanità, Dio non l’abbandona! All’inizio del nuovo anno, vorrei accompagnare con questo mio profondo convincimento gli auguri di abbondanti benedizioni e di pace, nel segno della speranza, per il futuro di ogni uomo e ogni donna, di ogni famiglia, popolo e nazione del mondo, come pure dei (…)
Documenti Segreteria, 03 Ottobre 2014
Cari fratelli e sorelle, la Quaresima è un tempo di rinnovamento per la Chiesa, le comunità e i singoli fedeli. Soprattutto però è un “tempo di grazia” (2 Cor 6,2). Dio non ci chiede nulla che prima non ci abbia donato: “Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo” (1 Gv 4,19). Lui non (…)
Documenti Segreteria, 16 Marzo 2011
Illustrissimo SignoreOn. GIORGIO NAPOLITANOPresidente della Repubblica ItalianaIl 150° anniversario dell’unificazione politica dell’Italia mi offre la felice occasione per riflettere sulla storia di questo amato Paese, la cui Capitale è Roma, città in cui la divina Provvidenza ha posto la Sede del Successore dell’Apostolo Pietro. Pertanto, nel formulare a Lei e all’intera Nazione i miei più (…)
Documenti Segreteria, 20 Novembre 1981
In occasione del primo anniversario del disastroso terremoto che ha sconvolto alcune regioni dell'Italia meridionale il Santo Padre ha inviato un messaggio al Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Anastasio Alberto Ballestrero.La Caritas Italiana, per ricordare il tragico avvenimento, ha organizzato a Conza un incontro di preghiera e di riflessione. Nel corso di questo incontro, (…)
Documenti Segreteria, 04 Agosto 1987
In occasione della « Giornata Mondiale del Migrante » del prossimo anno liturgico 1987-88 il Santo Padre ha indirizzato tramite le Conferenze Episcopali n suo messaggio ai Vescovi, ai sacerdoti e ai fedeli.Com'è noto (cfr. De pastorali Migratorum cura, 1969, n. 24) ogni Conferenza Episcopale resta libera sulla determinazione dei tempi e dei modi ed (…)
Documenti Segreteria, 09 Maggio 1981
In occasione della XV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 31 maggio 1981 sul tema «Le comunicazioni sociali al servizio della responsabile libertà dell´uomo», e mentre ricorre il decimo anniversario di pubblicazione della «Communio et progressio», Giovanni Paolo II ha indirizzato al mondo cattolico il seguente messaggio.
Documenti Segreteria, 23 Gennaio 1999
Si pubblica per documentazione il messaggio che il Santo Padre rivolge alla Chiesa universale in occasione della "Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali" avente per tema "Mass Media: presenza amica accanto a chi è alla ricerca del Padre".La celebrazione della Giornata, stabilita a livello mondiale nella solennità dell´Ascensione (6 maggio 1998), in Italia è trasferita, per (…)
Documenti Segreteria, 22 Gennaio 2010
Cari fratelli e sorelle,il tema della prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali – “Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola” -, si inserisce felicemente nel cammino dell’Anno sacerdotale, e pone in primo piano la riflessione su un ambito pastorale vasto e delicato come quello della comunicazione e (…)
Documenti Segreteria, 09 Aprile 1972
La Nunziatura Apostolica in Italia con lettera n. 2932-72 del 10 aprile 1972 ha trasmesso il Messaggio del Santo Padre per la «IX Giornata Mondiale di preghiere per le vocazioni».
Documenti Segreteria, 20 Gennaio 1975
Con lettera n. 6192/75 del 22.I.1975 la Nunziatura Apostolica in Italia trasmetteva il testo del Messaggio con la seguente presentazione del Pontificio Consiglio «Cor unum».
Documenti Segreteria, 15 Dicembre 1980
Con lettera n. 18963/80 del 16 dicembre 1980 il Pontificio Consiglio «Cor Unum» trasmetteva ai Presidenti delle Conferenze Episcopali il testo del seguente Messaggio. Cari Fratelli e Sorelle, la Quaresima è un tempo di verità.Il Cristiano, infatti, chiamato dalla Chiesa alla preghiera, alla penitenza e al digiuno, allo spogliamento interiore ed esteriore di se stesso, si pone (…)
Documenti Segreteria, 16 Dicembre 1981
Con lettera n. 20769/81 del 17 dicembre 1981 il Pontificio Consiglio «Cor Unum» trasmetteva ai Presidenti delle Conferenze Episcopali il testo del seguente Messaggio. Carissimi Fratelli e Sorelle, «Chi è il mio prossimo?» (Lc 10, 20).Ricordate? E' con la parabola del Buon Samaritano che Gesù risponde alla domanda di un dottore della Legge, subito dopo che questi (…)