Primo Rapporto sullEducazione
Articolo, 01 Dicembre 2008
Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Ufficio Stampa
Articolo, 01 Dicembre 2008
Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Ufficio Stampa
Articolo, 28 Luglio 2009
«È necessario che i giornalisti verifichino sempre con attenzione le informazioni personali e le immagini che si possono trovare su Facebook e gli altri social network». Lo ha chiesto il Garante per la privacy con una lettera al consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e alla Fieg.
Articolo, 27 Ottobre 2011
Un ragazzo austriaco, per una ricerca, ha chiesto a Facebook tutti i dati che il social network possedeva su di lui; si è visto recapitare milleduecento pagine con tutto ciò che aveva fatto negli ultimi tre anni: commenti, scritti, amicizie, foto, idee e giudizi espressi e tante informazioni sulla sua vita...
Articolo, 30 Novembre 2016
Sono più di ottomila le famiglie di rifugiati iracheni accolte dalla Caritas in Giordania. Di queste, settecento versano in condizioni di totale indigenza: sono cristiani fuggiti dalla piana di Ninive portando con sé solo ciò che indossavano. Attraverso Caritas-Giordania, la Chiesa italiana ha destinato loro 2 milioni e 200mila euro, dai fondi dell’8xmille.
Articolo, 19 Marzo 2015
Sabato prossimo, 21 marzo, dalle 16 alle 19, presso la collaudata sala video del seminario vescovile, avrà luogo il 4° laboratorio per animatori della cultura e della comunicazione, promosso dall'Ufficio diocesano Comunicazioni sociali. Il tema annuale della parte formativa è l’identità e il ruolo dell’animatore della comunicazione e della cultura in parrocchia, e come obiettivo della parte operativa è la gestione del sito web e della pagina facebook parrocchiale.
Articolo, 28 Novembre 2008
Nelle vacanze natalizie un’équipe piemontese di volontari, informatici e formatori in ambito dell’animazione si recherà in Burundi per allestire le aule di informatica e svolgere la formazione in campo ricreativo nell’ambito del Progetto Amahoro, promosso dal Comune di Carignano (To) e da numerosi partner locali.
Articolo, 28 Maggio 2012
La Federgat (Federazione Gruppi Attività Teatrali) organizza per questa estate due laboratori teatrali residenziali aperti a tutti, con la possibilità di iscriversi fino alla fine del mese di giugno: “Il silenzio dell’attore di parola” e “The social theatre” il tema dei due appuntamenti…
Articolo, 29 Maggio 2015
Proseguono a Siracusa e Noto il ciclo di incontri dei corsi di aggiornamento per la corso di formazione dei giornalisti che si terranno sabato 6 e sabato 13 giugno 2015. I corsi sono curati dalla sezione provinciale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana di Siracusa, dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dall’Ordine Regionale dei Giornalisti di Sicilia.
Articolo, 25 Febbraio 2016
Una serie di appuntamenti formativi, da aprile fino a novembre, con alcune date da mettere in agenda per i direttori degli uffici comunicazioni sociali diocesani e per i loro collaboratori, ma anche (a settembre) per i giornalisti e poi (a novembre) per chi vuole approfondire il tema della progettazione funzionale. La lettera di don Ivan.
Articolo, 28 Novembre 2016
Un Protocollo d’Intesa tra il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione dopo il terremoto, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) e la Conferenza Episcopale Italiana.
Articolo, 23 Ottobre 2008
Sabato 25 ottobre, a Massa Marittima, verrà assegnato il premio “San Bernardino 2008”, che sottolinea il legame tra pubblicità e responsabilità sociale, nel nome del santo protettore dei pubblicitari, nativo proprio del centro grossetano. L'ispiratore del premio, giunto al sesto appuntamento, è mons. Giovanni Santucci, vescovo di Massa Marittima-Piombino.
Articolo, 05 Gennaio 2016
Venerdì 15 gennaio dalle ore 10 alle ore 12 a Gaeta (LT), presso Palazzo De Vio (Piazza De Vio, 7), si svolgerà l’incontro “Quali comunicazioni sociali?” organizzato dall’Arcidiocesi di Gaeta per i giornalisti e tutti gli operatori dell’informazione in vista della festa di San Francesco di Sales (24 gennaio), patrono dei giornalisti. Interverranno Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire, e Don Ivan Maffeis, Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali.
Articolo, 03 Febbraio 2012
“OccupyScampia”: tutti in piazza, dopo il tam tam su Facebook e Twitter, contro il presunto coprifuoco imposto dalla Camorra. Da padre Domenico Pizzuti, gesuita che a Scampia ci vive, l'augurio che oltre l'onda mediatica, ci sia chi si spende per riappropriarsi del territorio, nella concretezza quotidiana e pagando di persona.
Articolo, 06 Febbraio 2008
Radio e televisioni in America Latina per i diritti di poveri e indios. L’impegno per gli ultimi arriva direttamente con i fondi derivanti dall’otto per mille. E’ il caso di Canale 18 Catolica Television in Bolivia.
Articolo, 07 Marzo 2013
Due vaticanisti, una americana e un francese, raccontano all'agenzia Sir la loro reazione di fronte all'inedita (ed inaspettata) decisione di Benedetto XVI e riflettono, dal loro punto d'osservazione, sul significato e le opportunità che queste giornate possono rappresentare per la vita e la comunicazione della Chiesa.
Articolo, 17 Marzo 2014
Un gruppo di laici carmelitani scalzi è stato in questi giorni in Terra Santa un per corso di formazione biblico sui passi di Gesù e dei padri fondatori del Carmelo. Un’esperienza unica che hanno voluto condividere quasi in tempo reale con quanti non hanno potuto fare la stessa esperienza. Come? Attraverso il blog dell’Ocds d’Italia (www.ocdsditalia.blogspot.com) curato dall’animatrice della Comunicazione (corso Anicec), Stefania De Bonis, giornalista e laica carmelitana teresiana, con il contributo soprattutto dei secolari con la delega per le comunicazioni, guidati dalla presidente del Coordinamento interprovinciale d’Italia, Brigida Silvana De Grandi.
Articolo, 24 Febbraio 2012
L’evoluzione della scrittura e le tecnologie digitali possono offrire nuove opportunità per la formazione e l’integrazione delle persone disabili, in particolare non vedenti. Se ne discuterà il 3 marzo a Roma in un seminario organizzato dal Movimento Apostolico Ciechi.
Articolo, 22 Gennaio 2013
È in corso a Roma, fino al 25 gennaio, la seconda fase di selezione de “I teatri del sacro”, la rassegna teatrale sui temi della spiritualità. Verranno scelti (tra i 92 spettacoli rimasti in concorso), i 20 che daranno vita alla terza edizione del festival, che si svolgerà a Lucca dal 10 al 16 giugno 2013.
Articolo, 06 Novembre 2014
Il responsabile dell'ambulatorio per la dipendenza da internet e cyberbullismo del Policlinico Gemelli riflette, sulle pagine di Avvenire, sui fattori che accomunano i ragazzi che incontra ogni giorno. C'è molto da pensare, soprattutto per educatori e genitori...
Articolo, 16 Febbraio 2012
Abituato a muoversi sulla linea di confine tra forme espressive differenti, in particolare cinema e letteratura, Vincenzo Cerami è l’interlocutore ideale per fare il punto sul rapporto fra arte e fede: per Avvenire lo ha intervistato Alessandro Zaccuri, alla vigilia della presentazione del volume della LEV Lo splendore della verità, la bellezza della carità.