<

In paginamartedì 6 dicembre

Articolo, 06 Dicembre 2016

Crisi di Governo. Gli opposti populismi: il commento al voto dello storico Paolo Pombeni (F. Plotti, Tg2000). Renzi, dimissioni dopo il sì alla manovra (A. Picariello). Il rilancio del mondo cattolico: “Tocca a noi ricucire il Paese” (G. Santamaria). G. De Palo: “Servono persone che si mettano in gioco” (A. Guerrieri) e i commenti: Punto (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In paginamercoledì 14 settembre

Articolo, 14 Settembre 2016

Primopiano. Da domani a domenica a Genova, su misericordia e missione, il 26° Congresso eucaristico nazionale. Quel Pane spezzato che ‘unisce’ l’Italia (G. Gambassi). Card. E. Menichelli: “Una settimana che ci ha cambiato” (V. Varagona). Prodotte nel carcere di Opera le sedicimila ostie che verranno consacrate (A. Torti) per Avvenire. Mappamondo. Il Parlamento vota sì, (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In paginamercoledì 16 novembre

Articolo, 16 Novembre 2016

Primopiano. Papa Francesco alla Cop22 ricorda il legame tra cambiamento climatico e povertà (L’Osservatore). Il commento: L’ambiente siamo noi (G. Fazzini, Avvenire). Mappamondo. Usa. Il Papa ai Vescovi: cultura dell’incontro non muri (M. Muolo, Avvenire). Due immigrati alla guida dei vescovi Usa. Appello del Papa: accogliete gli ispanici (F. Giansoldati, Il Messaggero). Cuba. Castro accoglie appello (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In paginamercoledì 5 ottobre

Articolo, 05 Ottobre 2016

Primopiano. Il Papa tra le popolazioni colpite dal terremoto (L’Osservatore): ad Amatrice e ad Accumoli (Tv2000). L’intervista a Mons. D. Pompili (Tg2000). La preghiera silenziosa del Papa (G.G. Vecchi) e Il battesimo dei frammenti dove rinasce la speranza (P. Di Stefano) per il Corriere. “Non volevo dare fastidio. Prego per voi” (A. Guerrieri, Avvenire; S. (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In paginamercoledì 9 novembre

Articolo, 09 Novembre 2016

Primopiano. D. Trump è ad un passo dalla Casa Bianca, mercati in allarme per la sua avanzata.     La prima missione: curare le ferite (E. Molinari, Avvenire). Commenti: L’urlo di protesta di un Paese deluso (M. Platero) e L’emozione dei mercati non ipoteca il futuro (M. Longo) per Il Sole. La rabbia riempie le urne, ma (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In paginasabato 17 settembre

Articolo, 17 Settembre 2016

Primopiano. Genova abbraccia l’Italia, l’Eucaristia cambia la vita (M. Muolo). L’invito di Bagnasco: “Siate messaggeri di misericordia2 (G. Gambassi). Tra porto e fabbrica, nei ‘cantieri’ della Chiesa in uscita (U. Folena). E la musica racconta il “Pane del cielo” (G. Gambassi) per Avvenire. Sisma. T. Postiglione: “Terremoto, al lavoro per superare le tendopoli” (P. Ciociola). (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In paginasabato 29 ottobre

Articolo, 29 Ottobre 2016

Primopiano. Alla vigilia del viaggio ecumenico in Svezia, U. Jonsson (Signum/Civiltà Cattolica) intervista il Papa (L’Osservatore). “Ecco la lezione di Lutero” (G. Gambassi, Avvenire). “I cattolici imparino da Lutero” (P. Rodari, Repubblica). “Ha messo la Bibbia nelle mani del popolo” (A. Tornielli, La Stampa). P. Parolin: “In cammino verso la riconciliazione” (A. Di Bussolo, L’Osserv.). (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In paginasabato 8 ottobre

Articolo, 08 Ottobre 2016

Mappamondo. Haiti. L’uragano Matthew semina morte e ora si teme un’epidemia (A. Flores D’Arcais, Repubblica). La vicinanza di papa Francesco (Avvenire). Siria. Onu, ultima chiamata per la pace ad Aleppo (L. Miele, Avvenire). La vita e la morte: Aleppo divisa in due (L. Cremonesi, Corriere). 500 ragazzi di tutte le religioni insieme in segno di (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In paginavenerdì 23 settembre

Articolo, 23 Settembre 2016

L’Udienza. Il discorso di Papa Francesco al Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti: La prima bozza della storia (L’Osservatore). Il commento: Il tempo che serve (M. Corradi, Avvenire). Primopiano. Il sisma e le case un mese dopo: “Io abitavo qui” (F. Caccia, Corriere). Le famiglie sopravvissute: “Insieme per ripartire” (P. Ciociola, Avvenire). Mappamondo. Onu. Card. P. (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In paginavenerdì 4 novembre

Articolo, 04 Novembre 2016

Primopiano. Domenica il Giubileo dei carcerati; la vicinanza di Papa Francesco ai condannati a morte (C. Caricato, Tv2000; S. Falasca, Avvenire). Il commento: Oltre l’umana giustizia (R. Maccioni, Avvenire). Terremoto. Pieve Torina, Don Nello ritorna nella chiesa distrutta per custodire l’Eucarestia (F. Bolzetta, Tv2000). Treia, il Crocifisso rimane ‘Sfollato tra gli sfollati’ (L. Liverani, Avvenire). (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In paginavenerdì 7

Articolo, 07 Ottobre 2016

Primopiano. Rapporto Migrantes: sempre più italiani vanno via dal nostro Paese (Tg2000). Nel 2015 via in 110mila (A. Guerrieri, Avvenire; F. Caccia, Corriere; C. Marroni, Il Sole; C. Nadotti, Repubblica; V. Della Sala, Il Fatto; F. Angeli, Il Giornale; L. Mattioli, Il Messaggero). Commenti: Vizi e paure che bloccano la crescita (M. Gervasoni, Il Messaggero). (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In preghiera per i martiri di oggi

Articolo, 03 Maggio 2015

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - «Esiste un legame forte che già ci unisce, al di là di ogni divisione: è la testimonianza dei cristiani, appartenenti a Chiese e tradizioni diverse, vittime di persecuzioni e violenze solo a causa della fede che professano».  Con queste parole il Santo Padre ha ricevuto i membri della (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

In un film i Cinque anni di Papa Benedetto XVI

Articolo, 30 Luglio 2010

“Un percorso spirituale”. Così Benedetto XVI si è espresso al termine della visione del film “Cinque anni di Papa Benedetto XVI”, proiettato nel pomeriggio di ieri nella Sala degli Svizzeri del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. Il film raccoglie una selezione di momenti significativi del Pontificato del Santo Padre dalla sua elezione ad oggi, realizzata dalla Bayerischer Rundfunk.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Incontro senza alibi

Articolo, 24 Gennaio 2014

"Come rigenera­re oggi quella capacità di comunicare che così profondamente ci costi­tuisce, dato che l’essere umano è essere-in­relazione? Il messaggio per la 48ª Giornata mon­diale delle Comunicazioni sociali ci indica la via dell’incontro". Da Avvenire del 24 gennaio, Chiara Giaccardi.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera