<

"Affettività e sessualità, una sfida per l'educazione"

Articolo, 22 Maggio 2014

“Questioni di cuore e di ragione. Tracce per un percorso formativo all’affettività e alla sessualità” è il tema del XII Convegno dell’Associazione nazionale Scienza & Vita, che si svolge a Roma venerdì 23 e sabato 24 maggio. Ad aprirlo un intervento di S.E. Mons. Nunzio Galantino: “Quando come Chiesa tocchiamo questi temi sembra che sia semplicemente per proibire: e quando passa questa idea, la proposta cristiana finisce per non attrarre più nessuno. Siamo qui, piuttosto, a raccogliere con passione e convinzione anche su questo fronte la sfida educativa”.

"Ai giovani doniamo sapienza"

Articolo, 03 Aprile 2013

L’invito di Papa Francesco, “Doniamo sapienza ai giovani”, conclude il Messaggio della Presidenza della CEI per l’89ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore (14 aprile), che “per la sua storia e le sue grandi competenze, può e deve essere un volano di speranza per le nuove generazioni e per il Paese”. Di qui la necessità che “tutta la Chiesa italiana le si stringa con maggior forza e partecipazione attorno”, sostenendone la missione, valorizzandone le attività culturali, orientando a sceglierla e contribuendovi anche materialmente.

"Alla sorgente della giovinezza"

Articolo, 18 Agosto 2011

“Madrid oggi è capitale dei giovani del mondo. E’ una grande felicità stare qui con voi. Che la fiamma dell’amore di Cristo non si spenga mai nei vostri cuori”. Benedetto XVI ha risposto così al dono del pane, del riso, del copricapo, dei fiori con cui i giovani giovedì 18 agosto l’hanno accolto in Piazza de Cibeles. E il successore del pescatore di Galilea ha usato i dialetti delle genti per raggiungere ciascuno con parole diverse da quelle che “servono solamente per intrattenere e passano come il vento”.

"Apriti alla verità, porterai la vita"

Articolo, 09 Maggio 2014

Si celebra domenica 11 maggio la 51ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, viste – dal titolo del Messaggio del Papa – come “testimonianza della verità”. Nel sito web dell’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni sono disponibili – oltre al Messaggio – gli itinerari vocazionali per adolescenti, una presentazione di quelli per i giovani e alcune proposte per l’animazione della Giornata, che quest’anno viene celebrata simbolicamente a Trieste.  

"Avanti, con il passo di Firenze"

Articolo, 12 Novembre 2015

“La Chiesa italiana ha scelto di assumere il percorso del Convegno e di mettersi in gioco, in un impegno di conversione per individuare le parole più efficaci e i gesti più autentici con cui portare il Vangelo agli uomini di oggi. Quello fatto insieme è stato un cammino sinodale, che ci ha fatto sperimentare la bellezza e la forza di essere parte viva del popolo di Dio”. Così il Card. Bagnasco a conclusione del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale.

"Campi nomadi, no alla violenza"

Articolo, 12 Dicembre 2011

Vincere i pregiudizi e la violenza gratuita, costruire una rinnovata attenzione alla mobilità. È quanto chiedono la Commissione episcopale per le migrazioni (CEMi) e la Fondazione Migrantes, che hanno voluto esprimere la propria vicinanza alle persone e alle famiglie rom di un campo torinese, vittime di un grave atto vandalico perché ingiustamente accusate di violenza a danno di una minorenne. Il 15 gennaio 2012 sarà celebrata anche nelle parrocchie italiane la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato.

"Che tutti siano una cosa sola"

Articolo, 07 Giugno 2010

Una Giornata di memoria e di ringraziamento, di riflessione e di preghiera che si terrà domenica 13 giugno prossimo. “Solo così le Chiese potranno riscoprire i doni che reciprocamente si scambiano, i modi in cui il confronto reciproco alla luce della Parola di Dio le porta a sensibilizzarsi di più per realizzare la volontà di Dio” scrivono in una lettera il Vescovo di S.E. Mons. Lungro Ercole Lupinacci, Presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della Cei, Gennadios Zervos, Arcivescovo-metropolita ortodosso d’Italia e Malta ed esarca per l’Europa meridionale e Massimo Aquilati, Presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia. L’iniziativa si inserisce sulla scia del passo biblico “che tutti siano una cosa sola” (Gv 17,21).

"Chi soffre senta il calore di Dio"

Articolo, 24 Novembre 2011

Per il 40° Anniversario di Caritas Italiana giovedì 24 novembre nella Basilica di San Pietro il Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, ha presieduto una solenne Celebrazione Eucaristica. Il Papa ha ricevuto in udienza le Caritas diocesane, ringraziandole per il servizio svolto e chiedendo loro che le persone sofferenti possano sentire il calore di Dio tramite le loro mani e i loro cuori aperti, una sfida quanto mai attuale soprattutto di fronte all’imponente fenomeno migratorio in corso.

"Chiesa italiana, ecco le mie attese"

Articolo, 18 Maggio 2014

“Chi è per me Gesù Cristo? Che immagine ho della Chiesa? Ho lo sguardo di Dio sulle persone e gli eventi?”. Lunedì 19 maggio Papa Francesco ha così aperto la 66ª Assemblea Generale della CEI; ha messo in guardia dalle “tentazioni del Pastore” e ha indicato i “luoghi” che la Chiesa italiana non può disertare. In apertura: “La Presidenza è fatta tutta di uomini del Papa”. Nel suo saluto, il Card. Bagnasco cita E. Mannin: “Per realizzare un’opera degna di essere definita grande non basta essere intelligenti, neppure brillanti”, perché “la grandezza va oltre, impegna il cuore”.

"Ciascuno diventa ciò che sceglie"

Articolo, 18 Agosto 2011

“Dio è non solo roccia, non solo terreno, è anche il costruttore della nostra vita, sta al nostro fianco per aiutarci a fare le scelte buone, sollecita in noi l’amore a ciò che è vero, nobile, buono e bello”. Mons. Gualtiero Bassetti invita i ragazzi a non scoraggiarsi di fronte alle “nubi di una cultura relativista, che nega l’esistenza di una Verità che sta al fondamento di ciò che esiste e, anche, ne garantisce la stabilità e la stessa consistenza”.

"Con il Papa, a una sola voce"

Articolo, 13 Marzo 2013

“Gioia e riconoscenza”. Il Segretario Generale esprime i sentimenti dell’intera Chiesa italiana nell’accogliere la notizia dell’elezione del Card. Giorgio Mario Bergoglio a Successore di Pietro: “Il mistero della Chiesa - corpo vivo, animato dallo Spirito Santo, che vive realmente della forza di Dio - costituisce per tutti noi la ragione e la passione della vita. Al nuovo Papa, con le ultime parole di Benedetto XVI, la Chiesa italiana promette già da subito incondizionata reverenza ed obbedienza”.

"Dalla strettoia si esce solo insieme"

Articolo, 29 Agosto 2012

“Nel cuore abbiamo il peso della crisi che attanaglia, e il pensiero corre al lavoro di chi l’ha e spera di tenerlo, di chi lo cerca e non riesce a trovarlo, di chi l’ha perso”. Nella solennità della Madonna della Guardia, mercoledì 29 agosto, il Card. Bagnasco si fa voce di gente “stremata e smarrita” per richiamare il Paese a “solidarietà lungimirante, assoluta concentrazione sui problemi prioritari dell’economia e del lavoro, rifondazione della politica e delle procedure partecipative, riforma dello Stato”.

"Dalle sue piaghe siamo stati guariti"

Articolo, 19 Agosto 2011

Inizia alle 19.30 di questa sera, da Piazza de Cibeles di Madrid, la Via Crucis, presieduta dal Papa (diretta su Tv2000 e in streaming). Un corteo di ragazzi porta la Croce dei Giovani da un gruppo scultoreo all’altro, mentre vengono pronunciate meditazioni scritte per l’occasione dalle Suore della Croce di Siviglia. La Via Crucis evoca la sofferenza di giovani in varie parti del mondo: “I giovani vivono sofferenze affettive, familiari e lavorative – osserva don Nicolò Anselmi – e guardano alla Croce con speranza”.

"Dio Oggi". A Roma la presentazione del libro

Articolo, 08 Marzo 2010

Sarà presentato giovedì 11 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Angiolillo di Palazzo Wedekind il volume “Dio oggi. Con Lui o senza di Lui cambia tutto”, edito da Cantagalli e frutto del Convegno Internazionale celebrato a Roma dal 10 al 12 dicembre del 2009.

"Educhiamo al mutuo rispetto"

Articolo, 02 Agosto 2013

Con “la speranza che tutti i cristiani e musulmani possano essere veri promotori di mutuo rispetto e amicizia”, si chiude il messaggio di Papa Francesco per la conclusione del Ramadan, reso noto venerdì 2 agosto.“Dobbiamo formare i nostri giovani a pensare e parlare in modo rispettoso delle altre religioni e dei loro seguaci – scrive il Papa – evitando di metter in ridicolo o denigrare le loro convinzioni e pratiche”. Uno speciale rispetto – aggiunge – “è dovuto ai capi religiosi e ai luoghi di culto: quanto dolore arrecano gli attacchi all’uno o all’altro di questi!”

"Famiglia, alternativa alla crisi"

Articolo, 12 Settembre 2013

Muove dalla riflessione sulla “nostra generazione, soggetta a sempre più frequenti crisi depressive e a inedite forme di disagio sociale”, la prolusione offerta in apertura della 47ª Settimana Sociale dei Cattolici dal Card. Bagnasco. Si è impoverito il “suolo umano, si è svuotato del suo humus di relazioni, legami, responsabilità”, osserva il Cardinale: “L’uomo stesso, su questo terreno incerto, finisce per diventare ‘di sabbia’, una figura fluida, impastata di contraddizioni e con una caratteristica evidente: la sensazione di stanchezza”.

"Fermate subito la violenza in Iraq"

Articolo, 12 Agosto 2014

Il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa ha inviato una lettera al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. In essa si chiede che la comunità internazionale prenda urgentemente “decisioni che pongano fine agli atroci atti contro i cristiani e altre minoranze religiose in Iraq. É urgente – ribadiscono – intraprendere concrete misure umanitarie per rispondere alla situazione disperata di tante persone che hanno perso tutto per sfuggire alla morte e che adesso corrono il rischio di morire di fame e di sete”. Anche Papa Francesco scrive al Segretario Generale dell’ONU.

"Generare la vita vince la crisi"

Articolo, 24 Ottobre 2012

«Non è né giusto né sufficiente richiedere ulteriori sacrifici alle famiglie che, al contrario, necessitano di politiche di sostegno, anche nella direzione di un deciso alleggerimento fiscale». Lo afferma il Consiglio Episcopale Permanente nel Messaggio per la 35ª Giornata Nazionale per la vita (3 febbraio 2013). I vescovi italiani, riaffermando che «il primato della persona non è stato avvilito dalla crisi» ricordano a tutti che «donare e generare la vita significa scegliere la via di un futuro sostenibile per un’Italia che si rinnova».

"I giovani, finestra del futuro"

Articolo, 22 Luglio 2013

"Chiedo permesso per entrare e trascorrere questa settimana con voi. Io non ho nè oro nè argento, ma porto ciò che di più prezioso mi è stato dato: Gesù Cristo! Vengo nel suo Nome per alimentare la fiamma di amore fraterno che arde in ogni cuore".Dopo un caloroso bagno di folla, lunedì sera Papa Francesco si è presentato così a Rio de Janeiro, in risposta al saluto della presidente del Brasile, Dilma Roussef: "Sono venuto a incontrare giovani arrivati da ogni parte del mondo, attratti dalle braccia aperte del Cristo Redentore".

"Il cuore vive nella Sua musica"

Articolo, 19 Agosto 2011

“Collocate il vostro cuore nella musica di Dio!”, riflettete sull’amore per poter “camminare nell’amicizia di Cristo”. Questo è l’invito del vescovo di Caltanissetta Mario Russotto, secondo il quale senza “la musica dell’amicizia”, vissuta nella sua pienezza, proprio come ha fatto Gesù, in realtà non si ama.

Azzera