<

Se l'Aquila vola in Brasile...

Articolo, 09 Luglio 2013

Venti giovani aquilani che si aggiungeranno a circa 80 ragazzi abruzzesi, partiranno domenica prossima per il Brasile dove si svolgerà la Giornata Mondiale dei Giovani. Il programma prevede una settimana a San Paolo dove i giovani, ospitati in alcune famiglie, vivranno una settimana missionaria ed un’altra a Rio de Janeiro...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se la Chiesa prende l'iniziativa

Articolo, 09 Gennaio 2014

È sotto gli occhi di tutti l’azione propulsiva di papa Francesco che invita l’intera Chiesa ad entrare con slancio e fiducia nelle pieghe della storia. Anche la Chiesa italiana ha posto, nell’agenda 2014, la questione scuola e l’esercizio della collegialità episcopale. La riflessione di Mons. Pompili per "Settimana".

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se oltre i grandi eventi c'è di più...

Articolo, 04 Marzo 2014

Far conoscere in maniera puntuale e immediata, utilizzando anche i nuovi media, le attività che una diocesi come quel­la di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino svolge al di là dei grandi eventi che spesso interessano la città serafica. E questo in un’ottica di maggior coinvolgimento, di migliore aggregazione, di penetrazione nell’ambiente dei giovani con iniziative pastorali di profondo significato che spesso, nonostante l’impegno dei parro­ci per veicolarle, sono sconosciute alla comunità locale.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Seminario sui social network

Articolo, 08 Maggio 2013

Per approfondire le potenzialità e i limiti legati all’uso dei social network l’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Vicenza ha organizzato un pomeriggio di studi rivolto in particolare ad insegnati, animatori e catechisti che possono servirsi di questi strumenti nella relazione educativa con gli adolescenti. Il seminario si terrà sabato 25 maggio dalle 15 alle 18 al Centro Culturale San Paolo in Via Carducci 21 a Vicenza e sarà guidato dal prof. Ermanno Ferretti di Rovigo.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Seminaristi "porta-parola"

Articolo, 16 Febbraio 2016

Dallo scorso dicembre il «dopo Messa» in alcune parrocchie di Napoli, dove svolgono il loro tirocinio pastorale i seminaristi della diocesi partenopea, è stato più animato del solito. La comunità del Seminario, infatti, ha aderito al progetto «LeggiAvvenire, scrivi solidarietà» impegnandosi nella diffusione domenicale del quotidiano cattolico.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Seminaristi a scuola di comunicazione

Articolo, 01 Luglio 2008

Si è aperto Domenica 29 giugno, a Vallombrosa, in provincia di Firenze, e si concluderà il 4 luglio, la Settimana residenziale per seminaristi teologi sul tema «Comunicare il Vangelo nell’era della comunicazione». «Si tratta - spiega don Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei, che sarà presente durante le giornate - di un’occasione formativa importante per coloro che si preparano ad essere preti nel mondo divenuto villaggio globale».

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Senza voci, che Italia sarebbe?

Articolo, 19 Febbraio 2015

Meno giornali, meno liberi. È partita nei giorni scorsi una poderosa campagna istituzionale a livello nazionale. Ad essa è associata una petizione da firmare online. Numerose altre attività sono state avviate da nove sigle dell’editoria, tra cui la Fisc (cui fanno capo 190 settimanali cattolici): sono tanti i giornali a rischio chiusura, testate diocesane comprese.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera