Hai cercato: Risultati da 341 a 360 di 3057.

Lezione sul "sovvenire" all'UPS

Articolo Newsletter, 15 Dicembre 2014

Il valore della trasparenza, della comunione, partecipazione e corresponsabilità; cosa sono e come funzionano l’8xmille e le offerte per il sostentamento dei sacerdoti; le ultime iniziative di comunicazione del Servizio Promozione della C.E.I. Questi i temi principali del corso sul “sovvenire” tenuto all’Università Pontificia Salesiana (UPS) lo scorso 11 dicembre da Matteo Calabresi (responsabile SPSE) (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Liguria: nominato il nuovo Referente regionale

Articolo Newsletter, 20 Luglio 2015

La Conferenza Regionale ligure lo scorso 16 giugno ha nominato il nuovo Referente regionale per il “sovvenire”. È l'incaricato diocesano di Albenga can. Bruno Scarpino.Ringraziamo con tutto il cuore Mons. Eduardo Zuccarino per il servizio reso in questi decenni (…praticamente da quando è nato il Servizio Promozione) e salutiamo con gioia don Bruno al quale facciamo (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Liguria: nuovo Vescovo delegato (ex incaricato)

Articolo Newsletter, 19 Maggio 2015

Salutiamo riconoscenti S.E. Mons. Martino Canessa che per tanti anni ha accompagnato gli incaricati diocesani liguri sulla promozione del “sovvenire”.Accogliamo ora con gioia l’arrivo del nuovo Vescovo delegato ligure per il "sovvenire" il S.E. Mons. Antonio Suetta. Accompagniamolo con le nostre preghiere perché lo Spirito Santo guidi il suo ministero in tutte le sue forme. (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Lo sapete? La vostra generosità è la principale risorsa della Chiesa cattolica!

Articolo Newsletter, 29 Gennaio 2015

Questo il motto del volantino preparato dalla diocesi di Parma in occasione della Giornata nazionale di sensibilizzazione per le Offerte Insieme ai sacerdoti. “Abbiamo voluto fare un volantino molto colorato perché riteniamo che offrire sia bello, rende felici e aiuta al vedere la vita a colori”, ci scrive la nostra incaricata Maria Nidi.“Questa idea è (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Lombardia: trasparenza e condivisione gli impegni del Referente regionale

Articolo Newsletter, 14 Luglio 2015

“Due le iniziative che ci stanno particolarmente a cuore. La prima: un percorso di sensibilizzazione e formazione degli operatori delle Caritas, che prenda il via a settembre, con un incontro regionale, e prosegua nelle singole diocesi. L’altra iniziativa in gestazione: un incontro di formazione sui temi, i valori, la storia, la logica, i meccanismi dell’8x mille, (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Manfredonia: è sempre un evento la posa della prima pietra

Articolo Newsletter, 07 Giugno 2016

Nel nuovo quartiere della città con la posa della prima pietra, benedetta da papa Francesco in piazza S. Pietro lo scorso 6 febbraio, si è dato avvio alla costruzione della chiesa parrocchiale dedicata a S. Pio. I fedeli vedono così realizzare il grande sogno di avere nel popoloso quartiere “comparti” la propria chiesa parrocchiale grazie (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Mano ai libri: a 10 anni dalla nascita della rete delle biblioteche ecclesiastiche

Articolo Newsletter, 25 Ottobre 2016

Il prossimo 21 novembre presso la sala convegni della Biblioteca nazionale centrale di Roma si svolgerà l'incontro Mano ai libri. A trent'anni dal Servizio Bibliotecario Nazionale e a dieci dalla nascita della rete di biblioteche ecclesiastiche.L'iniziativa è organizzata dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della C.E.I. in collaborazione con l'Istituto (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Massimo Bacchella saluta gli incaricati

Articolo Newsletter, 28 Aprile 2016

Carissimi incaricati,come vi era stato anticipato già a Bologna sono stato trasferito all’Ufficio Beni culturali edilizia di culto. Dopo molti anni passati con voi desidero ringraziarvi per l’affetto e l’attenzione che mi avete dato in questi anni di lavoro insieme.Mi avete fatto scoprire le molte diversità delle Chiese in Italia, tutte però unite in Cristo. (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Matera. Iniziativa della Caritas per mostrare com’è la vita “In un Altro Mondo”

Articolo Newsletter, 09 Ottobre 2017

Lo scorso 6 ottobre nella sala convegni della Caritas diocesana di Matera-Irsina è stata inaugurata una mostra fotografica dal titolo “In un Altro Mondo: esperienza per mostrare com’è la vita in un ‘altro mondo'”. L’esposizione nasce dall’esperienza che Ivan Agatiello di Montescaglioso, ha fatto come volontario nelle Filippine, nell’ambito del progetto omonimo. “Il progetto ‘In un (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Materiali formativi da non dimenticare

Articolo Newsletter, 17 Dicembre 2012

Continua il memo sui materiali formativi a disposizione degli incaricati diocesani per promuovere i valori e gli strumenti del sostegno economico alla Chiesa.  Questa volta vogliamo ricordarvi due Quaderni del Sovvenire:Le strategie di promozione del "sovvenire" sul territorio: il ruolo dell'incaricato diocesano, di Luca DiotalleviValori teologici, ecclesiali e civili del "sovvenire", di Germano Zaccheo, per diversi anni Vescovo Presidente (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Matteo Calabresi al Convegno nazionale “La responsabilità di essere Chiesa: identità e obiettivi degli Istituti Diocesani Sostentamento Clero”

Articolo Newsletter, 15 Febbraio 2017

Vi proponiamo la relazione La corresponsabilità economica nel sostegno alla Chiesa: quale futuro? presentata da Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico della C.E.I., in occasione del Convegno nazionale degli Istituti Diocesani Sostentamento Clero, tenutosi a Roma dal 13 al 15 marzo scorso. *********************  Come vi sarà probabilmente stato illustrato da relatori che mi hanno preceduto, il (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Matteo Calabresi su "Frammenti di Pace"

Articolo Newsletter, 12 Luglio 2017

Che cos’è e come funziona l’8xmille? Quali sono le ragioni per cui destinare una parte del proprio contributo in tasse alla Chiesa cattolica? Come ed in che modo la Chiesa cattolica utilizza i fondi ricavati dall’8xmille? Insieme al grande servizio religioso, quale il contributo in termini sociali, lavorativi, culturali e spirituali della Chiesa cattolica alla (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Migrantes: Rapporto italiani nel mondo. Via dall'Italia in 5 milioni

Articolo Newsletter, 29 Settembre 2016

Al 1° gennaio del 2016 sono 4.811.163 i cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE). L’aumento, in valore assoluto, rispetto al 2015 è di 174.516 iscrizioni (+3,8% di crescita). La maggior parte delle iscrizioni sono per espatrio (oltre 2,5 milioni) e per nascita (1.888.223). Sono alcuni dati presenti nel Rapporto italiani nel mondo curato dalla (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Milano. "Sovvenire": una lezione di educazione civica

Articolo Newsletter, 20 Dicembre 2016

 «Una lezione di educazione civica». Così - S.E. Mons. Mario Delpini, Vicario generale di Milano - ha descritto l’attività di promozione del “sovvenire”.L’occasione, per tale chiosa, è stata data dalla relazione che l’incaricato diocesano, don Massimo Pavanello, ha tenuto recentemente all’Assemblea dei decani presieduta dal Cardinale Angelo Scola. L'incaricato, dopo aver fornito i dati aggiornati riguardanti (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Milano: "sovvenire" 2.0

Articolo Newsletter, 27 Novembre 2012

Vi segnaliamo l'articolo pubblicato sul sito della diocesi di Milano a cura dell'incaricato don Massimo Pavanello. Scopritelo cliccando qui. La bella iniziativa si completa con la realizzazione, all'interno di www.chiesadimilano.it, di un sito dedicato al sostegno economico alla Chiesa e alle varie iniziative nazionali.

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Milano: dalla tv al territorio. Le testimonianze in un incontro

Articolo Newsletter, 29 Maggio 2013

Raggiungete le periferie del mondo, ha esortato recentemente Papa Francesco. Forse non tutti gli italiani sono arrivati così lontano, ma senz'altro l'8xmille di quelli che hanno firmato per la Chiesa cattolica ha già oltrepassato diverse mura, raggiungendo “le tangenziali” delle città. A volte sono perimetri in senso figurato, a volte lo sono in senso stretto. (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Milano: il cardinale Scola agli incaricati della Lombardia

Articolo Newsletter, 19 Marzo 2015

Si è svolto lo scorso 3 marzo presso la Curia Arcivescovile di Milano l’incontro regionale degli incaricati del “sovvenire” organizzato dal referente Attilio Marazzi. Ne è seguito anche un articolo su Avvenire del giornalista Lorenzo Rosoli (in allegato) nel quale si sottolinea come sul fronte 8xmille la Lombardia sia una regione virtuosa. E fedele. Anzi, da (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Mons. Farina alla Radio Vaticana: i soldi dell'8xmille sono ben spesi

Articolo Newsletter, 28 Marzo 2012

Il Vescovo di Caserta S. Ecc. Mons. Pietro Farina, nell'intervista rilasciata alla Radio Vaticana, ha messo in luce la necessità di un agire assieme delle chiese locali.  R. – La Chiesa locale richiama alla concretezza di una visione unitaria. Più parrocchie mettendosi insieme incominciano a capire che c’è un’unità superiore, cioè che c’è un responsabile, ovvero (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Mons. Nunzio Galantino agli Istituti diocesani: una comunione da coltivare

Articolo Newsletter, 19 Marzo 2015

Con un intervento intitolato “Il senso di appartenenza alla Chiesa degli Istituti diocesani per il sostentamento del clero (IDSC)”, il Segretario Generale della C.E.I. ha aperto i lavori del Convegno nazionale degli IDSC, in programma a Roma dal 9 all’11 marzo. Mons. Galantino ha lanciato un pressante invito a crescere nella comunione d’intenti, combattendo la tentazione (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Mons. Nunzio Galantino al Centro Astalli

Articolo Newsletter, 18 Aprile 2017

Sempre più spesso i richiedenti asilo e i rifugiati, in Italia, non hanno alternativa che divenire irregolari e invisibili. E’ da questo assunto che parte il Rapporto annuale 2017 del Centro Astalli, il servizio dei Gesuiti per i rifugiati in Italia, presentato a Roma lo scorso 11 aprile. Tra i relatori Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico