<

Santi Timoteo e Tito

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

I santi Timoteo e Tito rappresentano i due “volti” dell’apostolato di Paolo. Il primo era circonciso ed era nato da madre giudea, il secondo era di famiglia pagana: furono i più stretti collaboratori dell’Apostolo delle genti e aiutarono Paolo a fare del Vangelo un ponte tra la cultura ebraica e quella greca. Essi, insomma, furono (…)

Santi martiri di Abitene

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Non è proprio possibile vivere senza celebrare il Signore, perché rinunciare a ciò sarebbe come tagliare le radici a una pianta, seccare una sorgente che alimenta un popolo. È questa consapevolezza che animò davanti al persecutore i 49 santi martiri di Abitiania, città dell’Africa Proconsolare. In quegli anni – siamo tra la fine del III (…)

Santi sette fondatori dell'Ordine dei Servi di Maria

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Santi sette fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria: Bonfilio, Bartolomeo, Giovanni, Benedetto, Gerardino, Ricovero e Alessio. Prima mercanti a Firenze, di comune accordo, sul monte Senario, si consegnarono nelle mani della beata Maria, istituendo l'Ordine sotto la regola di sant’Agostino. Vengono commemorati insieme nel giorno in cui si tramanda che Alessio, il più longevo, sia (…)

Santissimo Nome della beata Vergine Maria

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Santissimo Nome della beata Vergine Maria: in questo giorno si rievoca l’ineffabile amore della Madre di Dio verso il suo santissimo Figlio ed è proposta ai fedeli la figura della Madre del Redentore perché sia devotamente invocata.  

Santissimo Nome di Gesù

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La parola può costruire, ma anche distruggere, può dare speranza, ma anche portare disperazione. La parola, insomma, può cambiare il mondo, in particolare quando essa è un nome: è questo il senso della memoria liturgica di oggi, che celebra il Santissimo Nome di Gesù. Dare un nome significa donare un senso, indicare una strada, una (…)

Santo Stefano

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Festa di santo Stefano, protomartire, uomo pieno di fede e di Spirito Santo, che, primo dei sette diaconi scelti dagli Apostoli come loro collaboratori nel ministero, fu anche il primo tra i discepoli del Signore a versare il suo sangue a Gerusalemme, dove, lapidato mentre pregava per i suoi persecutori, rese la sua testimonianza di (…)

Scambio di note tra la Santa Sede e l’Italia circa l’interpretazione e l’applicazione delle norme sui beni e gli enti ecclesiastici

Documenti Segreteria, 23 Febbraio 1997

Si ritiene opportuno pubblicare, per utilità dei Vescovi e delle Curie diocesane, il testo dell'Intesa raggiunta il 24 febbraio 1997 dalla Commissione Paritetica italo-vaticana, istituita per ricercare un’amichevole soluzione di talune controversie interpretative insorte in ordine al Protocollo del 15 novembre 1984, tradotto nell’ordinamento italiano con la legge 20 maggio 1985, n. 222, riguardanti specificamente (…)

Schema di convenzione per l'affidamento delle parrocchie ai religiosi

Documenti Segreteria, 28 Febbraio 1975

Il testo di questo schema è stato approvato dai membri del Consiglio Permanente della C.E.I. con regolare votazione, in data 1° marzo 1975. Lo schema è stato preparato dalla Commissione mista Vescovi-Religiosi, ed è accompagnato da una premessa, contestuale alla convenzione stessa, che ne spiega le finalità e lo spirito, in conformità al Concilio. E' (…)

Schema di istruzione sugli strumenti della comunicazione sociale

Documenti Segreteria, 11 Agosto 1970

Lettera circolare della Segreteria Generale, n. 1721/70 del 12.VIII.1970, ai Membri della C.E.I.     Per incarico della Nunziatura Apostolica si trasmette copia dello “Schema Instructionis pastoralis ad Decretum Concilii Oecumenici Vaticani II de instrumentis Communicationis socialis rite applicancdum”, con cortese preghiera di far pervenire a questa Segreteria le eventuali osservazioni entro e non oltre (…)

Seconda Giornata Mondiale del Malato - 11 febbraio 1994

Documenti Segreteria, 10 Novembre 1993

La prima Giornata Mondiale del Malato, istituita dal Santo Padre il 13 maggio 1992 e celebrata l'11 febbraio 1993, ha dato l'avvio ad un intenso cammino con lo scopo di sensibilizzare il popolo cristiano circa la necessità di aiutare i malati e di saper leggere "il mistero" della sofferenza nell'ottica della fede in Cristo.La Consulta (…)

Seconda edizione italiana del "Messale Romano"

Documenti Segreteria, 14 Agosto 1983

ITALIAE Instante Eminentissimo Domino Anastasio Alberto Card. Ballestrero, Archiepiscopo Taurinensi, Praeside Conferentiae Episcopalis Italiae, litteris die 22 iunii 1983 datis, vigore facultatum huic Sacrae Congregationi a Summo Pontifice IOANNE PAULO II tributarum, interpretationem italicam Missalis Romani, prout in adiecto prostat exemplari, libenter probamus seu confirmamus.….

Sfide e approcci ai cammini di fede dei giovani dell’Europa Centrale e Orientale

Documenti Segreteria, 24 Aprile 2002

Prof. Don BORYS GUDZIAKRettore dell’Accademia Teologica di Lvivdell’Università Cattolica dell’UcrainaINTRODUZIONEEminenze, Eccellenze, Reverendi Padri e Fratelli e Sorelle in Cristo!Sono profondamente onorato di essere stato invitato a parlare della prospettiva da cui l’Europa centrale ed orientale osserva il cammino di fede dei giovani dell’“altra Europa”. Si tratta di un grande onore che implica, al contempo, una (…)

Sinodo dei Vescovi 1977

Documenti Segreteria, 12 Maggio 1977

SYNODUS EPISCOPORUM - PROT. N. 185/77   Lettera inviata al Card. Antonio Poma il 10 febbraio 1977.   Venerabilis Frater, rnitio laborum. duorum. praecedentium Coetuum Generalium Synodi Episcoporum, praesentatus est «Conspectus Generalis vitae Ecclesiae» seu «Panorama», quod quidem Synodi Sodalibus valde placuit, quia inde utiles mutuae informationes suppeditatae sunt ipsis Synodi Patribus, circa experientias pastorales (…)

Sinodo dei Vescovi 1980

Documenti Segreteria, 14 Agosto 1980

La Nunziatura Apostolica in Italia, con foglio n. 12601/80 del 1° Agosto 1980, ha trasmesso la seguente Lettera del Santo Padre ai Vescovi, ai sacerdoti e ai fedeli, con la quale Giovanni Paolo II indice pubbliche preghiere per il buon esito del sesto Sinodo dei Vescovi, che avrà inizio il 26 settembre 1980.Con la Lettera (…)

Sintesi conclusiva dei lavori della XLIV Assemblea Generale riguardo al tema "Lo Spirito Santo nella vita delle nostre Chiese"

Documenti Segreteria, 31 Ottobre 1998

COMUNICAZIONE DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I. AI VESCOVI ITALIANI La XLIV Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (Roma 18-22 maggio 1998) ha posto al centro della sua attenzione il tema: “Lo Spirito Santo nella vita delle nostre Chiese". I contenuti e le proposte della relazione introduttiva al tema, condivisi e sviluppati successivamente nel dialogo dei gruppi di (…)

Società di San Vincenzo de' Paoli

Documenti Segreteria, 29 Dicembre 1969

Il Presidente Ing. Bruno Setti ha pregato la Segreteria Generale della C.E.I. di portare a conoscenza dei Vescovi le trasformazioni di struttura, avvenute recentemente nella Società di San Vincenzo in Italia. Esse vengono sintetizzate nella nota seguente:   …  

Solidarietà alla Chiesa del Burundi

Documenti Segreteria, 09 Maggio 1987

TELEGRAMMA DEI PRESIDENTIDELLE CONFERENZE EPISICOPALI D´EUROPA I Presidenti delle Conferenze Episcopali d´Europa, riuniti a Dieburg dal 7 all´8 marzo 1987, hanno inviato il seguente telegramma di solidarietà ai Confratelli Vescovi e alle Chiese del Burundi sofferenti a causa della loro fede.La C.E.I. non solo fa proprio il testo ma esprime una particolare partecipazione di preghiera alla (…)

Spirituali militum curaeCostituzione apostolica di Giovanni Paolo II

Documenti Segreteria, 20 Aprile 1986

Si pubblica, per documentazione, il testo della Costituzione apostolica di Giovanni Paolo II « Spirituali militum curae » che istituisce gli Ordinariati militari. La Costituzione è stata emanata in data 21 aprile 1986. E' un documento di carattere normativa che viene a completare la legislazione in materia appena accennata nel nuovo Codice di Diritto Canonico. (…)