<

Riparte dalle scuole il concorso ifeelCUD

Articolo Newsletter, 29 Gennaio 2013

Riparte il concorso ifeelCUD giunto alla sua terza edizione. Identico nello scopo ma rinnovato nella formula. Da quest’anno infatti il concorso, che intende sempre promuovere la compilazione del modello CUD, si rivolge alle scuole secondarie cattoliche e viene organizzato in stretta collaborazione con l’Ufficio Nazionale C.E.I. per l’educazione, la scuola e l’università. L’inizio è previsto (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Ripartizione 8xmille 2017

Articolo Newsletter, 17 Maggio 2017

La 70ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha preso atto che, come comunicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (1), la somma relativa all’8xmille dell’IRPEF assegnata alla Chiesa cattolica per il 2017 risulta pari ad euro 986.070.639,38 determinati da euro 1.012.493.224,92 a titolo di anticipo dell’anno 2017, ed un conguaglio sulle somme riferite all’anno (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Roma: 100 parrocchie celebrano in anticipo la GN 8xmille

Articolo Newsletter, 24 Aprile 2014

«Questa giornata è importantissima perché consente alla Chiesa di avere a disposizione dei fondi da utilizzare per il bene comune». A parlare è Pierluigi Proietti, incaricato diocesano di Roma per il "sovvenire" rilasciando un'intervista a Romasette.it. Il riferimento, invece, è alla Giornata per la sensibilizzazione alla firma dell’8xmille, che si è celebrata domenica 6 aprile (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Roma: Porta Santa della Carità aperta presso l'ostello Caritas Don Luigi Di Liegro

Articolo Newsletter, 11 Dicembre 2015

Poco più di quattro anni di lavoro hanno cambiato volto all'ostello Don Luigi Di Liegro e alla annessa mensa di Via Marsala San Giovanni Paolo II alla stazioneTermini di Roma. Tutto questo grazie a una serie di sponsor e all'8xmille. Una struttura completamente rinnovata con 195 posti letto e in grado di erogare 600 pasti ogni sera, pasti che si (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Roma: avviata la collaborazione con il Centro Sportivo Italiano

Articolo Newsletter, 26 Giugno 2013

Nonostante la pioggia, la manifestazione di chiusura della Oratorio Cup, ospitata dai campi del Savio a Roma il 1° maggio, si è svolta regolarmente e in un’atmosfera festosa , dove bambini, ragazzi, tecnici, dirigenti e genitori hanno dato prova che il calcio, anche se in palio c’è un risultato comunque importante, può essere vissuto senza (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Roma: il gioco di squadra è vincente

Articolo Newsletter, 27 Novembre 2017

L’incaricato diocesano di Roma, Pierluigi Proietti, lo scorso 8 novembre ha riunito il suo gruppo di lavoro per organizzare la Giornata Nazionale per il sostentamento dei sacerdoti. Dopo aver illustrato l’andamento dell’attività svolta, ha sottolineato come il buon “gioco di squadra” tra i vari componenti della rete territoriale (gdl diocesano, consigli episcopali, consiglio dei prefetti, (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Roma: la Bibbia Passo dopo Passo

Articolo Newsletter, 30 Settembre 2014

Sarà una serata di arte e fede con un pizzico di “sovvenire”. Di che si tratta? A Roma, in occasione dell’apertura del Sinodo diocesano della famiglia (5-19 ottobre), la società San Paolo Edizioni, per il Centenario della Fondazione, ha organizzato un evento legato alla Bibbia dal titolo Passo dopo Passo.  L'appuntamento si terrà presso la Chiesa (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Roma: parte dalla parrocchia di San Bernardo di Chiaravalle il primo progetto di formazione parrocchie

Articolo Newsletter, 22 Aprile 2016

Una delle nuove proposte lanciate dal Servizio Promozione al Convegno nazionale di Bologna è stata quella del progetto di formazione rivolto alle parrocchie. A Roma possiamo definire ottimo l’incontro formativo organizzato dalla parrocchia di San Bernardo di Chiaravalle e firmato dal referente parrocchiale Andrea e dal parroco don Fabio Pieroni.L’incaricato diocesano Pierluigi Proietti ha fatto (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Roma: un'organizzazione impeccabile per la GN 2015

Articolo Newsletter, 29 Ottobre 2015

“Nella diocesi di Roma -ci scrive l’incaricato Pierluigi Proietti -abbiamo preparato la Giornata Nazionale per il sostegno alla missione dei sacerdoti con incontri organizzativi nei 5 settori pastorali cui hanno partecipato complessivamente circa 100 referenti parrocchiali e membri CPAE. Cosa avete fatto concretamente? “L’affissione di una locandina promozionale che abbiamo preparato ad hoc. Un messaggio (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Romasette.it: un'intervista online per sostenere l'8xmille

Articolo Newsletter, 29 Maggio 2013

L'incaricato della diocesi di Roma per il “sovvenire” Pierluigi Proietti ha illustrato alla giornalista Lorena Leonardi, di Romasette, i dati relativi alla "firma" che permette di sostenere migliaia di attività pastorali e circa 37mila sacerdoti.   Dal tabernacolo per custodire l’Eucaristia al campetto dell’oratorio, passando per il sostegno ai sacerdoti e il restauro del patrimonio artistico. (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Sa parlare proprio a tutti la campagna 8xmille

Articolo Newsletter, 26 Settembre 2013

"Adotta uno stile sobrio e diretto volto ad informare in modo 'trasparente' sulle tante opere realizzate attraverso i fondi 8xmille, con un linguaggio idoneo per parlare anche ai 'lontani' e agli indifferenti". E' quanto hanno evidenziato i dati di ricerca sulla campagna 8xmille “Chiediloaloro”, nata nel 2011 e confermata per il terzo anno consecutivo. Ancor più (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

San Gimignano: un'idea per la GN 8xmille

Articolo Newsletter, 15 Giugno 2015

Alberto Fiorini, referente regionale per la Toscana, in occasione della Giornata Nazionale 8xmille ha rilasciato a SangiPRESS/Ex-Libris questa dichiarazione: "Vorrei iniziare con una considerazione: la logica del dono, genera condivisione. Il 3 di maggio si celebra la Giornata Nazionale di sensibilizzazione alla firma dell’8xmille. Ogni anno la Chiesa cattolica si affida ai fedeli, attraverso la scelta (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

San Giovanni Rotondo: Convegno ecclesiale diocesano con il "sovvenire"

Articolo Newsletter, 03 Maggio 2016

Il sogno di una Chiesa “inquieta, sempre più vicina agli abbandonati, ai dimenticati, agli imperfetti” auspicata da Papa Francesco, insomma una Chiesa “sempre in uscita” è stato il tema dell’annuale Convegno ecclesiale dell’arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-S.Giovanni Rotondo che si è tenuto nei giorni scorsi a S. Giovanni Rotondo presso l’auditorium del Centro di Spiritualità P.Pio, alla (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

San Marco Argentano: primo incontro con il clero

Articolo Newsletter, 16 Maggio 2016

Alla presenza del Vescovo Mons. Leonardo Bonanno lo scorso 12 maggio presso la Colonia S. Benedetto di Cetraro Marina (CS) l’incaricato della diocesi di San Marco Argentano-Scalea, Giuseppe Lanzillotta, ha svolto il suo primo intervento all’incontro generale del clero che ha voluto focalizzare l’attenzione sull’anno giubilare della misericordia, analizzando questo tema in chiave pastorale e guardando (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

San Severo: pastorale integrata avanti tutta, con l’Azione Cattolica e non solo…

Articolo Newsletter, 24 Novembre 2015

Recentemente nella diocesi di S. Severo, su iniziativa del Servizio diocesano per il Sostegno Economico alla Chiesa, ci sono stati alcuni incontri molto importanti in cui sono stati coinvolti presbiteri e laici che operano nei vari ambiti pastorali. In sostanza ci sono stati tre incontri aventi come filo conduttore il tema: " La logica del (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Sanremo: 8xmille e Offerte nelle parrocchie

Articolo Newsletter, 17 Maggio 2017

Silvio Astini ci racconta brevemente le sue iniziative sul territorio e non solo rivolte all'8xmille. Infatti ci racconta della collaborazione con l'Ufficio Catechistico e delle iscrizioni degli insegnanti che in gran parte sono state versate all'Istituto Centrale Sostentamento Clero per un totale di E. 675,00. Poi c'è stata la consegna di due nuovi bussolotti al (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Sardegna: come 8xmille e Offerte tornano sul territorio e per il territorio

Articolo Newsletter, 28 Settembre 2017

Vi segnaliamo l’articolo uscito su La Nuova Sardegna (edizione di Sassari) dello scorso 25 settembre, di Mario Girau, sulla situazione regionale sarda relativa al sostentamento clero e all’8xmille. Un contributo per fare trasparenza a livello territoriale di come siano preziose le risorse economiche per la Chiesa cattolica.SASSARI . Lo stipendio medio mensile dei 926 sacerdoti (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Scelti i 4 ragazzi del concorso "In un altro mondo"

Articolo Newsletter, 27 Giugno 2014

 Faremo meglio la loro conoscenza nel prossimo numero di In Cerchio. Per ora ecco i nomi e i video di presentazione dei 4 ragazzi finalisti della prima edizione “In un altro mondo” che partiranno prossimamente per le varie missioni.  Giorgio di Egidio, 22 anni di Giulianova Eugenia Capula, 23 anni di Sassari Arianna Natalini, 23 anni di Iesi  Karen Sampo’, 25 anni di Savigliano. (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Servizio Promozione C.E.I. e Comunità cattolica ucraina

Articolo Newsletter, 21 Marzo 2013

Per la prima volta quest’anno il Servizio Promozione Sostegno Economico della C.E.I. ha stretto una collaborazione con la Comunità cattolica ucraina di rito bizantino. Insieme a don Marco Yaroslav Semehen, coordinatore nazionale della pastorale in Italia, sono stati distribuiti più di 25.000 pieghevoli “rendiconto 8xmille” in lingua ucraina nelle cappellanie e nei centri pastorali dislocati in (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Sessa Aurunca: “Padre, dacci il nostro pane quotidiano”

Articolo Newsletter, 07 Dicembre 2016

“Padre, dacci il nostro pane quotidiano” è stato il tema dell’incontro formativo svoltosi giovedì 12 gennaio 2017 a Mondragone e promosso dall’Ufficio Caritas della diocesi di Sessa Aurunca. Il valore del “sovvenire” e della carità, i progetti realizzati e quelli da mettere in atto sono stati gli argomenti principali trattati dai relatori per approfondire e (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico