<

Famiglia, dati Ue: triplicata la percentuale che usa la banda larga

Articolo, 13 Ottobre 2008

Secondo la relazione della Commissione Ue in quattro anni, dal 2003, la percentuale di famiglie europee che usano la banda larga si è triplicata, raggiungendo il 36%. Ma le differenze tra i vari paesi europei restano impressionanti: in Danimarca, Lussemburgo e Belgio il 100% della popolazione ha una connessione a banda larga, mentre in Romania più del 60% (il 75% nelle zone rurali) non vi ha accesso. In Italia e Germania, la copertura della popolazione rurale è del 18% e del 12%, rispettivamente.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Famiglia, ridestare le parole

Articolo, 12 Gennaio 2015

Siamo alla quarta edizione della Festa della Comunicazione e della Cultura che prenderà il via Domenica 18 Gennaio per concludersi otto giorni dopo. Titolo di quest'anno: PAROLA, parole, immagini e suoni: FAMIGLIA, ridestare le parole. Diverse le novità che caratterizzano quest'edizione; in primo luogo la scelta della data, spostata dalla prima settimana di Avvento a quella che precede la presentazione del messaggio del Papa per la Giornata delle Comunicazioni Sociali che si terrà il 17 Maggio.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Famiglia. Come comunicare una storia nuova?

Articolo, 03 Ottobre 2014

"C’è un deficit di narrazione sulla famiglia, non tanto in senso quantitativo, ma qualitativo. Servono nuovi racconti, serve una parola vitale, impregnata di esperienza, che mentre la racconta ne fa dono e la fa condividere". Sono alcune delle riflessioni di Chiara Giaccardi proposte da Avvenire del 3 ottobre, alla vigilia della grande veglia di preghiera delle famiglie con il Papa.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Fano: nasce la Web TV

Articolo, 23 Marzo 2010

Ad un mese esatto dal Convegno "Testimoni digitali" nasce la Web TV della Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola. La scelta di valorizzare il mondo del web, come Chiesa locale, percorre una linea chiara: i contenuti e i criteri di selezione determinano la differenza nel vasto campo informativo.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Farsi prossimi nella rete

Articolo, 04 Aprile 2014

L’iniziativa “Volti & voci”, le video-interviste del Copercom ai professionisti della comunicazione in vista della 48ª Giornata mondiale, propone la testimonianza di Francesca Cipolloni direttore di “Emmaus” (settimanale della diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia).

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Fateli parlare

Articolo, 19 Novembre 2010

Dopo la trasmissione «Vieni via con me», in cui Fazio e Saviano hanno dato voce soltanto a posizioni orientate alla possibilità di eutanasia per chi soffre, cresce la protesta delle famiglie che sono in prima linea nella cura. Dalla prima pagina di Avvenire, l'intervento del Direttore Tarquinio.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Fermo: "La famiglia digitale" a Corridonia

Articolo, 06 Marzo 2013

Il 7 marzo alle 21,15 a Corridonia (MC) presso i Servizi Sociali (ex Enaoli) in via S. Anna, si terrà il primo dei tre incontri destinati a genitori ed educatori dal tema generale "La Famiglia Digitale". L'iniziativa promossa dall'Age (Associazione genitori), con il patrocinio del comune di Corridonia, vede convergere in un progetto unitario di formazione la parrocchia dei Santi Pietro, Paolo e Donato, gli istituti scolastici locali (IPSIA e Istituti Comprensivi "Manzoni" e "Lanzi"), l'AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici) e l'AIART (Associazione Spettatori) per aiutare a comprendere gli influssi che i media hanno sulla relazione e sull’educazione della persona.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Festa diocesana al Boschetto

Articolo, 10 Maggio 2013

Ricorre domenica 12 maggio la 47esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, l'unica a essere stata istituita dal Concilio Vaticano II. “Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione” è il tema dell'edizione 2013. Nell’occasione l’Ufficio per le Comunicazioni sociali di Cremona promuove una giornata di festa e sensibilizzazione che, come ormai consuetudine, è ospitata in una delle parrocchie della diocesi. Quest’anno tocca alla comunità cittadina del Boschetto - unita pastoralmente a quella del Migliaro - guidata dal moderatore don Antonio Mascaretti e dal parroco in solido don Giampietro Rossetti.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera