<

Insegnamento della religione cattolica

Articolo, 09 Novembre 2008

"All'inizio del nuovo anno scolastico desideriamo far pervenire a ognuno di voi, studenti, genitori e docenti, il nostro saluto e il nostro augurio. La persuasione che a scuola si decida in larga misura il destino personale di ciascuno ci spinge a rinnovare il nostro impegno nel favorire l'educazione delle giovani generazioni, come punto fermo di (…)

Insieme ai sacerdoti, insieme ai più deboli

Articolo, 20 Novembre 2014

Al via dal 23 novembre, Giornata nazionale per il sostentamento del clero diocesano, la campagna 2014 Insieme ai sacerdoti. Insieme ai più deboli della Cei. L’obiettivo è sensibilizzare i fedeli alla corresponsabilità economica verso la missione dei presbiteri oggi nel nostro Paese. Dalla stessa domenica verrà trasmesso sulle tv nazionali il nuovo spot da 30”, con una versione da 20” per il web.

Interpellati dal servizio civile

Articolo, 11 Marzo 2015

Come dare qualità alla vita e valore aggiunto al Servizio Civile perché educhi i giovani alla cittadinanza responsabile? Mons. Galantino giovedì 12 marzo è intervenuto a Roma valorizzando questa “opportunità incredibile di incontro tra generazioni”, di crescita “in disponibilità verso la res publica” e di proposta di “un preciso stile di vita nonché di impegno responsabile”. E si è soffermato sui giovani, “destinatari principali di questa esperienza”.

Interventi caritativi, missione a Capo Verde

Articolo, 01 Febbraio 2010

Mons. Giovanni Battista Gandolfo, Presidente del Comitato per gli Interventi caritativi a favore del Terzo Mondo, sarà a Praia (Capo Verde) dal 5 al 10 febbraio in occasione del Consiglio di Amministrazione (8-15 febbraio)...

Intervista del Card. Bagnasco alla CNN

Articolo, 09 Aprile 2010

S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, risponde alle domande della CNN sui casi di pedofilia che hanno coinvolto i sacerdoti. Intervistato nella sede della Conferenza Episcopale Italiana l’8 aprile 2010 dalla giornalista Diana Magnay, il Cardinale Bagnasco ha sottolineato come sulla questione “la Chiesa ha sempre dato delle indicazioni di massima trasparenza”. > Guarda il video dell'intervista 

Irc, risorsa per tutti

Articolo, 15 Novembre 2011

L’Insegnamento della religione cattolica, “in forza delle sue ragioni storiche e della sua valenza educativa, è di fatto capace di proporsi come significativa risorsa di orientamento per tutti e di intercettare il radicale bisogno di apertura a dimensioni che vanno oltre i limiti dell’esperienza puramente materiale”. Lo scrive la Presidenza della CEI nel Messaggio in vista della scelta di avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica nell’anno scolastico 2012-2013.

Irc, scelta preziosa nel cammino formativo

Articolo, 27 Novembre 2012

“Cari genitori, studenti e docenti, ci rivolgiamo a voi… convinti che si può trarre vera ampiezza e ricchezza culturale ed educativa da una corretta visione del patrimonio cristiano-cattolico e del suo peculiare contributo al cammino dell’umanità”.La Presidenza della CEI, nel messaggio in vista della “preziosa opportunità” di avvalersi dell’Irc nel prossimo anno scolastico, ricorda che “la scuola sarà se stessa se porterà le nuove generazioni ad appropriarsi consapevolmente e creativamente della propria tradizione”.

Istituti Superiori di Scienze Religiose

Articolo, 12 Ottobre 2009

L'Istruzione sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose, pubblicata dalla Congregazione per l'educazione cattolica in data 28 giugno 2008, riordina ex integro la normativa sui predetti Istituti, sinora disciplinati in Italia dalla Nota illustrativa e normativa del Comitato per gli Istituti di Scienze Religiose Gli Istituti di Scienze Religiose al servizio della fede e della cultura (…)

Italia più vicina al Sud Sudan

Articolo, 15 Novembre 2016

Negli ultimi sei mesi l’ospedale di Turalei, nel Sud-Sudan, ha potuto continuare il suo servizio grazie ai fondi 8xmille, erogati dalla Cei. Sono state curate 30.000 persone, tra le quali oltre 7.000 bambini con meno di 5 anni. Nel frattempo la ong Comitato Collaborazione Medica e la diocesi di El Obeid sono riuscite a far riconoscere il nosocomio come ospedale di contea, ritrovando quei finanziamenti del sistema sanitario del Paese, che erano stati improvvisamente interrotti.

L'Aquila, Mons. Petrocchi è il nuovo Arcivescovo

Articolo, 08 Giugno 2013

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita de L’Aquila S.E. Mons. Giuseppe Petrocchi, finora Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Nativo di Ascoli Piceno, classe 1948, ordinato sacerdote nel 1973, è Vescovo dal 1998.

Azzera