<

Haiti, la Cei stanzia 2 milioni di euro per le popolazioni colpite dal sisma

Articolo, 13 Gennaio 2010

La Chiesa italiana esprime la propria vicinanza alla popolazione, vittima delle violentissime scosse di terremoto, che hanno seminato morte e distruzione ad Haiti, in particolare nella capitale, Port-au-Prince, e nella parte ovest dell’isola caraibica.La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana invita le comunità ecclesiali a pregare per quanti sono stati colpiti dal tragico evento e a (…)

Haiti, salvi gli operatori della Caritas

Articolo, 14 Gennaio 2010

“Le enormi difficoltà di comunicazione restano l’ostacolo più grande per il coordinamento dei nostri primi interventi. Cibo, acqua, tende, prodotti igienici sono le necessità immediate alle quali cerchiamo di rispondere”. Joseph Jonides Villarson, responsabile per le emergenze di Caritas Haiti ringrazia per la solidarietà espressa dall’intera rete Caritas e aggiunge che tutti gli operatori che erano sul posto sono salvi e stanno già occupandosi degli aiuti d’urgenza. Insieme al direttore, padre Serge Chadic, e alla coordinatrice, Marie Fausta Jean-Maurice, ha già visitato le zone più colpite della città : Delmas, la zona Palais des Ministères, Turgeau, Champs de Mars, Bas Lalue e Debussy.

I Vescovi liguri con gli alluvionati

Articolo, 28 Ottobre 2011

Davanti all’ “impressionante disastro ambientale verificatosi nei giorni scorsi nel levante della Liguria e nel limitrofo territorio toscano”, che “ha provocato lutti e distruzioni immani”, i Vescovi della Liguria esprimono “vicinanza fraterna” alle comunità colpite; “invitano - specialmente i giovani - a gesti di solidarietà e di sostegno nelle modalità che eventualmente verranno sollecitate da chi coordina i soccorsi”; stabiliscono che “domenica 6 novembre si tenga una giornata di preghiera e di raccolta in denaro”.

I cattolici italiani verso la Settimana Sociale di Reggio Calabria

Articolo, 07 Ottobre 2010

Si è svolta a Roma presso la Sala Marconi di Radio Vaticana la Conferenza Stampa del Comitato organizzatore della 46ª Settimana sociale dei cattolici italiani (Reggio Calabria,14-17 ottobre 2010) dal titolo “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del Paese”.

I delegati diocesani per il CEN a convegno

Articolo, 16 Giugno 2010

Sarà l'Arcidiocesi di Ancona-Osimo ad ospitare nell’Auditorium dell’Ente Fiera di Ancona dal 24 al 26 giugno 2010 il Convegno nazionale dei delegati diocesani per il Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà ad Ancona dal 3 all'11 settembre 2011 sul tema "Signore da chi andremo?".

I digital media al centro della settimana per seminaristi

Articolo, 18 Maggio 2010

I digital media, gli scenari, gli effetti, internet e i legami che si creano nell’intricato intreccio sulla Rete sono i temi che saraano trattati nel corso della Settimana residenziale per seminaristi teologi dal titolo “L’agire della Chiesa nel tempo digitale” in programma a Subiaco (RM) dal 27 giugno al 2 luglio. E' promossa dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, dal Servizio nazionale per il progetto culturale e dal Servizio informatico della CEI in collaborazione con il Centro Interdisciplinare Lateranense della PUL. Info su www.chiesacattolica.it/comunicazione

I passi della fede, respiro della vita

Articolo, 15 Ottobre 2013

“Sulle strade del mondo” è il tema della Giornata Missionaria Mondiale, che si celebra domenica 20 ottobre. “Le strade evocano ogni spazio aperto e percorribile, dove l’altro può farsi vicino e dove si incrociano sguardi, parole, timori e speranze, diffidenze e nuove amicizie”, scrive il direttore di Missio, ricordando che l’andare è condizione perché “la fede diventi capace di ispirare e rinnovare il vivere quotidiano”. La vicenda dei missionari interpella così quella di ogni cristiano, per una fede portata “in ogni respiro della vita”.

I sacerdoti aiutano tutti, aiuta i sacerdoti

Articolo, 19 Novembre 2010

Nella Solennità di Cristo Re domenica 21 novembre 2010 si è celebrata la XXII Giornata nazionale delle offerte per il sostentamento dei sacerdoti. Venticinquemila “campanili” di cartone che contengono pieghevoli completi di bollettino postale sono stati diffusi nelle diocesi e nelle parrocchie italiane. I fedeli potranno così dare un'offerta. Dallo stesso giorno fino al 4 dicembre andrà in onda sulle reti televisive Rai e Mediaset lo spot televisivo “Aiuterai”: 30 secondi in bianco e nero in cui si racconta di un donatore che virtualmente viaggerà accanto a tre sacerdoti, Don Luigi, Don Ottavio e Don Marco che rappresentano tutti i sacerdoti diocesani italiani. Nel sito internet www.offertesacerdoti.it sono disponibili ulteriori informazioni.

IMU e Enti ecclesiastici

Articolo, 14 Dicembre 2012

Le problematiche di interesse per gli Enti ecclesiastici, che derivano dalla recente evoluzione normativa e giurisprudenziali in materia di IMU (Risoluzione 1, 3 dicembre 2012, Dipartimento delle Finanze; Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, 19 novembre 2012; pareri del Consiglio di Stato, 4 ottobre e 8 novembre 2012): su questa materia il sito dell’Osservatorio giuridico-legislativo della CEI offre un servizio di documentazione, che mette a disposizione di tutti aggiornamenti che consentono di affrontare la questione disponendo delle necessarie informazioni.

Il Card. Bagnasco a Messina nei luoghi colpiti dall'ultima alluvione

Articolo, 28 Dicembre 2009

S.Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, si recherà a Messina il 28 dicembre 2009 in visita ai luoghi colpiti dall'ultima alluvione e parteciperà alle manifestazioni per il centenario del terremoto che colpi la città messinese. L’8 ottobre scorso, la Chiesa italiana ha espresso “la propria vicinanza alla comunità messinese”, in (…)

Il Card. Bagnasco inviato del Papa al CEN

Articolo, 06 Luglio 2016

Il Card. Angelo Bagnasco è stato scelto da Papa Francesco per rappresentarlo durante il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale (Genova, 15-18 settembre), come interprete e messaggero – si legge nella lettera di nomina –  “dei desideri e delle esortazioni che Noi portiamo in cuore”. Il Santo Padre ha pregato Dio perché “faccia nascere dal Congresso abbondanti frutti spirituali”.

Il Card. Bagnasco: "E' bella la Chiesa!"

Articolo, 10 Settembre 2011

“Senza il Cristo cosa sarebbero i nostri giorni? Cosa saremmo noi senza di Lui? Una scintilla nel buio, un desiderio subito spento. Ed è per questo che, come pellegrini nel tempo, come viandanti assetati ed affamati ci portiamo, davanti all’altare davanti a lui che da respiro ala nostra vita ed ali alle nostre povertà e forza ai nostri passi”.Con queste parole, il Card. Angelo Bagnasco è intervenuto alla veglia di preghiera che sabato 10 settembre si è svolta ad Ancona, nella vigilia dell’incontro con Benedetto XVI.

Il Cardinale Bagnasco incontra i Rabbini Laras e Di Segni

Articolo, 21 Settembre 2009

Il 22 settembre, nel periodo penitenziale iniziato con Rosh Ha-Shanah, il cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha incontrato i rabbini Giuseppe Laras, Presidente dell'Assemblea Rabbinica Italiana, e Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità ebraica di Roma. Il Cardinale ha voluto porgere loro gli auguri per l'inizio dell'anno ebraico pregandoli di estenderli (…)

Il Mistero che genera la Chiesa

Articolo, 07 Febbraio 2011

In vista del Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona, 3-11 settembre), i Vescovi scrivono alle comunità cristiane, invitandole a prepararsi all’appuntamento, riscoprendo e custodendo la centralità dell’Eucaristia.

Il Papa annuncia un nuovo Concistoro

Articolo, 06 Gennaio 2012

“Nei Magi possiamo vedere ogni uomo che si sente impotente e si appella a chi può salvarlo dal male morale, dall’abisso del nulla, dal tragico non senso delle cose”. Nella festa dell’Epifania, il Card. Bagnasco ricorda che “la nostra verità è Dio, che è la nostra Meta e ci accompagna”.E il Papa, all’Angelus, annuncia per il prossimo 18 febbraio “un Concistoro nel quale nominerò 22 nuovi membri del Collegio Cardinalizio”. Fra questi anche mons. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze ed ex Segretario Generale della CEI.

Il Papa apre l'Assemblea Generale

Articolo, 14 Maggio 2016

Con il discorso del Santo Padre, si apre lunedì 16 maggio, alle 16.30 (diretta su Tv2000 e su www.chiesacattolica.it), la 69ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. I lavori, che termineranno giovedì 19, si svolgono in Vaticano nell’Aula del Sinodo. Martedì 17, dopo l’intervento del Cardinale Presidente, i Vescovi inizieranno a confrontarsi sul tema principale all’ordine del giorno: il rinnovamento del clero a partire dalla formazione permanente.

Il Papa nomina il Vescovo di Terni, Narni e Amelia

Articolo, 15 Aprile 2014

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia Padre Giuseppe Piemontese, dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, già Custode del Sacro Convento di Assisi. Nato a Monte Sant’Angelo (Foggia) nel 1946, ha emesso i voti perpetui nel 1977; è sacerdote dal 1971.

Il Papa nomina il Vescovo di Vigevano

Articolo, 20 Luglio 2013

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Vigevano Mons. Maurizio Gervasoni, del clero della diocesi di Bergamo, finora Prevosto della parrocchia Santa Lucia a Bergamo e Vicario Episcopale per la medesima città.Nato nel 1953, Gervasoni è stato ordinato sacerdote nel 1977.

Il Papa nomina il nuovo Vescovo di Ischia

Articolo, 23 Febbraio 2013

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Ischia don Pietro Lagnese, del clero dell’arcidiocesi di Capua. Nato nel 1951, è stato ordinato sacerdote nel 1986; attualmente svolge il ministero di parroco. 

Azzera