<

Sabato 24 alle 10 Mons. Cetoloni attende i giornalisti

Articolo, 19 Gennaio 2015

Il 24 gennaio il calendario fa memoria di san Francesco di Sales, indicato dalla Chiesa patrono dei giornalisti. Secondo una bella tradizione che perdura da anni, la diocesi di Grosseto intende celebrare con gli operatori dell'informazione questa ricorrenza, come occasione di incontro, di scambio, di amicizia e di relazione. Ecco cosa ha scritto il Vescovo Cetoloni ai giornalisti...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sabbia e sale

Articolo, 13 Ottobre 2016

"Scrivo questo appunto a margine della visita che Mons. Nunzio Galantino sta compiendo in Giordania"... comincia così il saluto settimanale che don Ivan ci fa giungere da uno dei centri per rifugiati sostenuti dalla Cei. Da una Chiesa in prima linea.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sale della comunità «nuclei strategici» per costruire cultura

Articolo, 20 Maggio 2009

Se una volta il cinema parrocchiale era considerato il premio per i ragazzi che frequentavano il catechismo ed erano andati a Messa la domenica, oggi le « sale della comunità » sono chiamate a svolgere un ruolo diverso. « Mentre prima erano successive alla celebrazione, ora invece si pongono come propedeutiche al tempio e punto di riferimento ed interesse anche per i lontani » , ha detto il segretario generale della Cei, il vescovo Mariano Crociata, intervenendo alla sessione inaugurale del VI Congresso dell’Associazione cattolica esercenti cinema ( Acec), promosso a Roma in occasione del 60° anniversario di fondazione.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Salerno-Campagna-Acerno: crescono le adesioni dei futuri "Portaparola"

Articolo, 25 Novembre 2009

La Giornata del quotidiano Avvenire per l’arcidiocesi di Salerno­-Campagna-Acerno è appena trascorsa e già induce ad una serie di riflessioni, dal taglio programmatico. Intanto, come al solito, complice la splendida giornata di sole, è stata una festa delle famiglie, specie quelle giovani, che hanno dato una 'scorsa' al quotidiano in mattinata...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Salerno: silenzio e parola a convegno

Articolo, 11 Maggio 2012

In occasione della XLVI Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali a Salerno, nel salone Antonio Genovesi della Camera di Commercio (via Roma) venerdì 18 maggio alle ore 18.00 si svolgerà il convegno sul messaggio del Papa “Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione”, che sarà concluso da S. E. Monsignor Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno - Campagna - Acerno.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Salerno: torna "Agire"!

Articolo, 21 Dicembre 2012

Domenica 23 dicembre 2012 ritorna il settimanale cattolico “Agire”. Dopo un periodo di inattività dovuta a problemi logistici ed organizzativi, il settimanale ritorna ad informare, con una nuova veste grafica, a colori e con un formato più snello, ricco di contenuti.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

San Bernardino: premiate Sky e Telethon

Articolo, 10 Dicembre 2015

Sono stati Sky e Telethon ad aggiudicarsi la XIII edizione del Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo questa mattina nell’Aula Giubileo della Libera Università Maria SS.ma Assunta di Roma, al termine della tavola rotonda sul ruolo strategico della comunicazione pubblicitaria nella diffusione di comportamenti e consumi socialmente responsabili.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

San Francesco di Sales: festa e formazione

Articolo, 26 Gennaio 2015

L’arcidiocesi di Campobasso – Bojano, Ufficio Stampa  e Ufficio Comunicazioni Sociali diocesano, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Molise promuove – come tradizione consolidata nel tempo -  una  giornata dedicata alla formazione giornalistica rivolta al mondo dell’informazione e della comunicazione per celebrare la  Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. L’incontro di formazione si terrà sabato 31 gennaio 2015 dalle ore 15,00 presso l’auditorium diocesano Celestino V, in via Mazzini, 80 a Campobasso. 

da Ufficio per le comunicazioni sociali

San Paolo e il giornalismo cattolico

Articolo, 22 Settembre 2008

“Se Paolo di Tarso sbarcasse ancora a Siracusa...”. Don Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Cei, si è ispirato alla figura di San Paolo per riflettere sul tema “comunicazione e cultura” al 17° master di formazione per giornalisti cattolici, che su iniziativa della Fisc (Federazione che raggruppa oltre 170 testate cattoliche italiane) si è svolto a Siracusa (fino al 22). “Siracusa – ha ricordato Pompili – insieme a poche altre località italiane, può storicamente documentare, sia pure in circostanze drammatiche, una qualche presenza dell’Apostolo delle genti. Per questo cercherò di rileggere la coppia di termini che mi è stata assegnata, tenendo conto certo dello scenario del giornalismo cattolico, ma lasciando emergere l’esperienza di un’irripetibile e, perfino, insuperabile leadership comunicativa”.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera