<

Social media per la cittadinanza

Articolo, 18 Febbraio 2014

Presentati in Università Cattolica gli esiti di un’indagine sul territorio milanese. Il quartiere Forlanini di Milano al centro di una sperimentazione di un modello di intervento innovativo sulla cittadinanza digitale per la promozione di una partecipazione attiva, consapevole e responsabile. Un progetto volto a contrastare situazioni di disagio e marginalità sociale nella fascia preadolescenziale ed adolescenziale. Se ne parlerà al convegno “Cittadini digitali” che si svolgerà in Università Cattolica mercoledì 19 febbraio nella Cripta dell’Aula Magna in largo Gemelli 1 alle 14.30, promosso dal Cremit (Centro di ricerca sull’educazione ai media, all’informazione e alla tecnologia dell’ateneo).

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Social media: persone, non "profili"

Articolo, 27 Novembre 2012

«I social media: prova­re per credere» è il te­ma che il 23 e 24 novembre scorsi ha raccolto presso il Cen­tro di spiritualità del santua­rio di Caravaggio (provincia di Bergamo ma diocesi di Cre­mona) i direttori degli Uffici comunicazioni sociali e tutti coloro che animano questo settore pastorale nelle 10 dio­cesi lombarde.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Social network: un mondo da scoprire

Articolo, 30 Gennaio 2014

Dopo il primo incontro su “Economia e Rete”, torna l’appuntamento la proposta formativa WeCa, pensata sia per chi si sta avvicinando ad Internet, sia per chi vuole approfondire, con uno sguardo del tutto nuovo, i temi legati al web. Mercoledì 5 febbraio alle ore 21, in diretta web, alcuni esperti risponderanno alle domande di chi vorrà partecipare.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Stampa e famiglia, a doppio filo

Articolo, 01 Ottobre 2013

 Con le sue seimila anime rappresenta una delle comunità ecclesiali più dinamiche dell’arcidiocesi di Pesaro. Stiamo parlando della parrocchia di San Carlo Borromeo, eretta l’8 dicembre 1965 ed oggi guidata dal parroco don Massimo Regini, coadiuvato dal diacono Lamberto Gregori Ferri. Qui l’annuncio del Vangelo passa, da diverso tempo, anche attraverso gli strumenti della comunicazione mass mediale, a cominciare dal profilo internet, curato interamente da Stefano...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Strumenti per fare cultura in comunità

Articolo, 21 Maggio 2013

«Credo sia im­portante ave­re a disposi­zione degli strumenti per formulare un giudizio e for­marsi una mentalità cri­stiana sugli avvenimenti quotidiani. Avvenire, come ho ricordato anche dome­nica in occasione della Giornata del quotidiano, è un aiuto prezioso». Don Paolo Mascilongo, diretto­re dell’Ufficio catechistico della diocesi di Piacenza-Bobbio e vicario parrocchiale a San Nicolò, è uno di quei preti che crede nella «buona stampa»...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Su "Chiesa e media" l'assemblea plenaria a fine settembre delle Conferenze episcopali d'Europa

Articolo, 12 Settembre 2008

“Chiesa e media per un servizio comune alla verità” è il tema dell’assemblea plenaria dei presidenti delle Conferenze episcopali d'Europa (Ccee) in programma a Esztergom (Ungheria) dal 30 settembre al 3 ottobre prossimi. “Per l'occasione – si legge in una nota diffusa oggi - saranno presentati i risultati dell'indagine europea promossa dal Ccee presso le Conferenze episcopali volta a definire quale percezione hanno i media della Chiesa in Europa” e quali sono gli strumenti di comunicazione delle Conferenze episcopali.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera