<

Regina Apostolorum: media e famiglia, niente crociate

Articolo, 19 Luglio 2016

“Un dialogo sereno, animato da uno spirito di sincera accoglienza e di rispetto delle differenti sensibilità. È questo il percorso da ritrovare, oggi, quando si parla dei temi della famiglia”. È il messaggio lanciato da Carlo Climati, giornalista e scrittore, nella sua conferenza tenuta all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum nel XV corso estivo di Bioetica “Famiglia, (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Resistere, resistere, resistere

Articolo, 26 Maggio 2015

"È il momento di non mollare: occorre resistere alla tentazione di ridurre pagine e contenuti per tentare di fare quadrare i conti... anche se il periodo è di quelli durissimi". Dalle pagine del Portaparola di Avvenire l'ennesimo accorato appello di Francesco Zanotti, Presidente della FISC. "I nostri giornali - spiega - sono avamposti del Vangelo".

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Ricchiuti ha incontrato gli operatori dei media

Articolo, 29 Gennaio 2015

Martedì 27 gennaio alle ore 10.30 presso il Salone della Curia Diocesana di Altamura, l'Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti ha incontrato gli operatori delle comunicazioni sociali, in occasione della Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Dopo i saluti e i ringraziamenti iniziali, Don Giuseppe Loizzo, nuovo Direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali ha presentato brevemente il Messaggio di Papa Francesco per la prossima 49ᵃ Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali dal tema: “Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore”

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Rimini, il 24 luglio "Fede a strisce. Fumetto cristiano"

Articolo, 22 Luglio 2009

La ricerca del Sacro, il senso del Mistero e le suggestioni della fede trovano spazio anche nel fumetto "che non si sottrae affatto alle espressioni più caratteristiche del sentimento religioso". Su queste basi a Rimini, nell'ambito di Cartoon Club, il festival da venticinque anni dedicato al cinema di animazione e al fumetto, è nato il premio "Fede a strisce. Fumetto cristiano".

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Rimini: pillole d'infinito via SMS

Articolo, 14 Dicembre 2011

Per dialogare con i giovani il vescovo si affida a quell’oggetto che per i ragazzi è quasi un micro-mondo: il cellulare. E si scopre pastore dal pollice facile, monsignor Francesco Lambiasi, capace di inviare 366 sms, uno per ogni giorno dell’anno (il 2012 è bisestile), divisi per «verbi» mensili, dal vivere di gennaio all’amare di dicembre.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Riprende "Luce e Vita Giovani"

Articolo, 29 Gennaio 2015

Con molta soddisfazione riprende Luce e Vita Giovani, teenager della testata diocesana, pensato e curato dal Servizio diocesano di pastorale giovanile per un dialogo diretto tra giovani e non solo. Dopo qualche mese di pausa e di ripensamento, torna in stampa con qualche novità nella continuità, convinti che la sovrabbondante e veloce comunicazione digitale non debba sopprimere la riflessività e il ritmo lento della carta stampata. “Dobbiamo recuperare un certo senso di lentezza e di calma” ha detto di recente Papa Francesco.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Rischio dipendenza anche dai media

Articolo, 31 Ottobre 2014

Una serie di incontri, rivolti a genitori, educatori, docenti e operatori del settore, per parlare di giovani e dipendenze. E’ questa la nuova iniziativa organizzata dal Comune di San Damiano e dal centro italiano femminile in collaborazione con la polisportiva sandamianese, il gruppo sbandieratori e musici di San Damiano, la cooperativa Zenith, la scuola alberghiera “G. Penna” di San Damiano, il gruppo scout e le parrocchie di San Vincenzo Martire e dei Santi Cosma e Damiano.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Rito ambrosiano su iBreviary

Articolo, 18 Novembre 2013

L’arcidiocesi di Milano diventa sempre più tecnologica: da domenica 17 novembre è possibile pregare con il rito ambrosiano via tablet e smartphone, grazie all’applicazione gratuita iBreviary. La scelta del giorno di lancio non è casuale. Il 17 , infatti, è la prima domenica di Avvento che, nel rito ambrosiano è di 6 settimane e non di 4 come nel rito romano.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera